Con un tester digitale liberando dai fili impianto almeno un morsetto del primario (solitamente +B) e misurando ai capi dello stesso...........primario ehh......i 2 morsetti piccolini!!
Chiedo scusa ma non avendo il quoziente intelligenza pari a qello di Roby3 ma nettamente inferiore non ci avrei capito un tubo con la spiegazione precisa e puntuale data gentilmente da HaiedeNon è possibile fare una replica a prova di ignoranti grazie milleD
La spiegazione di Roberto è giusta.........quelle bobina sono tutte del tipo ad alta energia (e bassisima impedenza in marcia .... resistenza da spenta) per ottenere una elevata potenza di uscita sul lato AT richiedono un transito elevato di corrente sul primario scaldandosi in modo evidente e creando un sovraccarico alle puntine.........specie se malauguratamente la macchina rimane alcuni minuti con il solo contatto inserito senza essere avviata........infine il finale di potenza 123 non accetta quel tipo di bobine proprio per l'elevato assorbimento di corrente.Le corrispondenti bobine adatte sono le VALEO con resistenza adottando l'accensione a puntine o ancor meglio (la resistenza aggiuntiva serve per elevare il valore totale visto dalla corrente in transito) BOSCH o BERU blu che presentano avvolgimento modificato tale da garantire circa 2,4 Ohm di resistenza pur mantenendo una ottima prestazione sul lato AT.........le bobine rosse ad alta energia MAI su nessun motore serie D...........
Non uso mai le bobine Valeo con resistenza ma solo le BOSCH BLU senza..........non so aiutarti.
Razzista !