Breve storia

  • 9 Risposte
  • 1544 Visite
*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Breve storia
« il: Luglio 02, 2002, 02:30:03 pm »
Marco mi ha detto di scrivere e io scrivo.
Non ho detto “seppellire”, ho detto “tediare”.
Mi vergogno un po’… che vi racconto?
Io avevo avuto l’ID Super 5, acquistato nel 1982, e venduto nel 1986 per acquistare una VW Golf. Lascio a voi i commenti…
Come sarà capitato a parecchi, la DS mi è rimasto nel cuore e quel giorno del 1995, quando l’ho visto acquattato in una traversa torinese non ho potuto fare a meno di rintracciare il proprietario e chiedergli di vendermelo. Pallas del 1974, AC640 blu delta, 5 marce, carburatore. Il modello preciso preciso che desideravo!
Mai innamorarsi di un’automobile. Mi hanno spellato vivo. Prima mi ha spellato il proprietario, poi mi ha spellato il carrozziere, poi mi ha spellato David Auto, poi mi ha spellato il mio meccanico…
Le cifre non ve le dico, ma vi posso assicurare che non lo rifarei, sono veramente andato fuori col budget… e non è mai finita!
Sono passati gli anni. la DS l’ho usato poco per due motivi. Primo perché ho vissuto all’estero gli ultimi cinque anni (sono tornato da poco), secondo perché la famosa ruggine nel serbatoio non gli ha mai permesso di fare molti chilometri consecutivamente.
Lunedì l’ho fatta partire dopo un paio d’anni che era ferma, anzi, che si era fermata…
La pompa della benzina funziona. Avrei detto di no. Stavolta ho tolto il filtro a lamelle dal serbatoio e ne ho aggiunto uno di quelli a vista prima della pompa della benzina.  
In macchina cacciavite e filtro di riserva. Stiamo a vedere. Se rimango di nuovo a piedi ve lo scrivo.
Gli ultimi due giorni li ho passati a ritoccare la ruggine. Come la odio! Lo sapete che le auto d’epoca dei nostri figli non arrugginiranno? Sono zincate le auto adesso, no?
Adesso mi cambio e vado a farmi una ventina di chilometri. Ne ho una carrettata di cose da raccontare, ma scritto velocemente perché mi sono preso la cazziata da Marco.
Adesso che sono in Italia un giorno o l’altro mi piacerebbe una volta o l’altra incontrare qualcuno di voi. Qui dalle mie parti non sono ancora riuscito a condividere la mia passione con anima viva.
Scappo. Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Breve storia
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2002, 03:30:57 pm »
quote:

Mai innamorarsi di un’automobile. Mi hanno spellato vivo. Prima mi ha spellato il proprietario, poi mi ha spellato il carrozziere, poi mi ha spellato David Auto, poi mi ha spellato il mio meccanico…
Le cifre non ve le dico, ma vi posso assicurare che non lo rifarei, sono veramente andato fuori col budget… e non è mai finita!



Credo che la maggioranza di noi appassionati abbia iniziato ... spendendo molto più del preventivato! . Soprattutto chi poi è passato da certi "noti professionisti" del settore

quote:

la famosa ruggine nel serbatoio non gli ha mai permesso di fare molti chilometri consecutivamente.



Beh il serbatoio del DS a carburatore è comunissimo, io stesso potrei dartene uno. Controllo come sta dentro e ti so dire

quote:

Gli ultimi due giorni li ho passati a ritoccare la ruggine. Come la odio! Lo sapete che le auto d’epoca dei nostri figli non arrugginiranno? Sono zincate le auto adesso, no?



Ma non hai speso una fortuna di carrozziere???
Oppure l'hai lasciata 5 anni all'aperto ?

quote:

Adesso che sono in Italia un giorno o l’altro mi piacerebbe una volta o l’altra incontrare qualcuno di voi. Qui dalle mie parti non sono ancora riuscito a condividere la mia passione con anima viva.
Scappo. Ugo



Qui ad un'ora di strada ci sono io. Che fai sabato?

Marco


*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Breve storia
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2002, 08:03:23 pm »
Per Giovanni
Col termine “spellato” non  mi stavo lamentando dei vari professionisti che hanno messo le mani sulla mia macchina, e non ho usato il termine “truffa”.
Mi trovi anche sostanzialmente d’accordo con quello che dici, ma io volevo solo dire che ho speso un mucchio di soldi. Se mi sono spiegato male chiedo venia.
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Breve storia
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2002, 08:06:26 pm »
quote:


Qui ad un'ora di strada ci sono io. Che fai sabato?
Marco



Ammazza che velocità! Va bene sabato. Che facciamo? Battutona...
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Breve storia
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2002, 10:07:13 pm »
Non so come in quello che hai scritto fin qui le parole vadano intese, ma quando parlo di certi "noti professionisti", mi dispiace, non ci sono scuse che tengano.
Il professionista è colui che ti fa un dato lavoro con perizia ad una data tariffa, che tu accetti di pagare. Il truffatore è colui che fa un lavoro di qualità infima, o non lo fa per niente, a seconda della cultura del cliente che deve pagare. E di gente truffata in Italia nel mondo delle DS ne ho vista parecchia, troppa.

Onore al merito a chi ha la capacità di fare i lavori bene facendosi pagare onestamente, ne conosco e so benissimo che a restaurare una macchina - se non si può fare da se'- di soldi ce ne vogliono.

Se vuoi fare un salto sabato sei ben accetto, Ugo. Le mie DS purtroppo saranno ferme causa una mia "distrazione", sono senza assicurazione e non faccio a tempo a provvedere
Marco



*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Breve storia
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2002, 06:32:40 am »
Hai piena solidarietà per ciò che ti è capitato,tutto ciò accade anche perchè in Italia ci sono leggi che penalizzano fortemente artigiani(in genere over 60) che sanno mettere con saggezza e sobrietà economica mani su auto d'epoca ma, ma che per questioni economiche non hanno convenienza ad allinearsi alle normative per cui....vanno in pensione e quindi sono animali in via d'estinzione(e purtroppo un patrimonio di conoscenza che stiamo perdendo)
Io mi sono potuto permettere un'altra auto d'epoca (una Topolino) solo perchè uno di questi artigiani ha seguito il restauro,altrimenti starei ancora pagando debiti.
 
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Breve storia
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2002, 12:30:25 pm »
Allora… (non si comincia un discorso con allora…)
Dunque…
Vediamo…
Come dicevo, ho acquistato la mia DS nel 95. Prima ancora avevo acquistato la “francese”…
La francese era una DS 23 pallas carburatore 5 marce marrone (uguale alla mia, tranne il colore), targhe francesi, senza documenti, abbandonata da un signore anziano in un prato per nove anni. Meno di 40000 km, marcissima, ma praticamente intatta.
Come si suol dire, da due ne ho fatta una. Ho restaurato quella con le targhe italiane per ovvi motivi burocratici. E poi, anche se (secondo me) la francese era poco sfruttata, mi sembrava comunque troppo rovinata dalla ruggine.
Non che l’altra fosse perfetta, anzi…
Mi sono messo alla ricerca del carrozziere. Il meccanico già c’era, anche se un po’ risentito perché lui voleva rimettessi a posto l’ID Super 5 che avevo da ragazzo, ora in suo possesso. Ma io mi ero innamorato del pallas blu delta.
L’ho già detto, mai innamorarsi di un’automobile…
Di trovare un carrozziere dalle mie provinciali parti, non c’è stato verso. E lo sapete che anche a Torino non è stato facile? Più di una volta mi sono sentito dire che era un lavoro troppo impegnativo. Mah… Forse sono stato io che non ho trovato il posto giusto.
Alla fine ho trovato il carrozziere che si è preso l’impegno di restaurarmi l’auto. Ci ha messo un annetto. Secondo me non ha fatto un buon lavoro. Ma questo lo giudicherà chi vedrà la mia macchina.
Finito il carrozziere, dal meccanico abbiamo sostituito tutte le parti meccaniche, motore ecc,  con quelle della francese. A suo tempo è stato emozionante metterla in moto. È incredibile come questi motori si avviino così in fretta anche dopo una lunga inattività. I diessisti che leggono sanno anche l’emozione che provoca!
Poi gli interni da David Auto, insieme ad altri pezzi vari. Certo è caro però io mi sono trovato bene. I ricambi che mi ha dato sono ok.
Poi ho avuto i miei problemini col serbatoio, e poi improvvisamente la mia vita è cambiata e me ne sono andato a lavorare all’estero per gli ultimi cinque anni. Sono tornato da quasi un anno, ma prima del DS c’erano altre cose da sistemare. Ma questa è un'altra storia.
L’auto è rimasta tutti questi anni in garage. A casa in vacanza, ho tentato qualche volta l’avviamento, ma sono sempre rimasto a piedi. Solo qualche giorno fa mi sono deciso a eliminare il filtro a lamelle del serbatoio e a mettere un filtro trasparente prima della pompa. Prima il filtro era dopo la pompa, prima del carburatore. Non ho mai capito se a un certo punto si intasava il filtro a lamelle o si intasava la pompa (che una volta ho sostituito). Naturalmente cacciavite e filtro di riserva nel cassettino. Per ora va. Certo la polvere di ruggine già si vede dentro il filtro…
Dovevo ancora verniciare i cerchi (AC136 giusto? Spero di sì perché lo sto facendo fare in questi giorni). Sostituire il parabrezza con uno azzurrato. E sostituire l’imperiale.
Che altro? Devo ancora fare la convergenza (mangia le gomme all’interno), sistemare il riscaldamento. Faremo, faremo…
Siete arrivati a leggere fino qui? Eroi…
Adesso andiamo avanti. Spero di conoscere qualcuno di voi per condividere le mie esperienze e ricevere preziosi consigli. Spero di partecipare a qualche raduno, spero di poter continuare in questa mia passione per una stranissima automobile che fino ad ora mi ha solo fatto girare le p… (come giustamente dice mia moglie).
If I have to Explain… You wouldn’t Understand
Ma non è il vostro caso…
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: Breve storia
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2002, 06:41:32 pm »
Ciao Ugolux,
leggendo tra le discussioni nell'area "TECNICA" avrai sicuramente letto le mie disavventure con la ruggine del serbatoio (potrei raccontarne di storie ...).
Ti comprendo e ti sono vicino (spalla virtuale su cui piangere a vicenda ... )



*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Breve storia
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2002, 10:32:00 pm »
quote:

 Spero di conoscere qualcuno di voi per condividere le mie esperienze e ricevere preziosi consigli. Spero di partecipare a qualche raduno, spero di poter continuare in questa mia passione per una stranissima automobile che fino ad ora mi ha solo fatto girare le p… (come giustamente dice mia moglie).
If I have to Explain… You wouldn’t Understand
Ma non è il vostro caso…
Ugo


Sei nel posto giusto.Tieni duro,è vero che spesso le ds sono bizzose e fanno girare le sfere, ma poi quando vanno si fanno perdonare.Del resto ormai non hai scampo, sei nel tunnel e se te ne liberi lo rimpiangerai sempre... lo so perchè ci sono passato ...

Vince

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Breve storia
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2002, 01:11:56 am »
Ho letto, ho letto…
Ma io sono già contento che è tutta la settimana che girovago e non sono ancora rimasto a piedi. C’è un po’ di ruggine nel filtro. Ma sempre meglio di qualche anno fa che mi si fermava proprio.
Col tempo non finirà ‘sta polverina?  
Comunque piano piano risolviamo tutto. Io non mollo. Ci sono già passato anch’io come Vince…
Notte…
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.199 secondi con 25 interrogazioni al database.