Oh, visto che sono andato a fare un paio di commissioni, in macchina perche' piove a dirotto, ho ricontrollato.
Abbondanza di dossi, bozzi e buche su quella strada.
Ne' in 3ª ne' in 4ª (tacca) e' dura. Forse in 4ª un pelino di piu' dietro, ma pelino.
Tra la 3ª e la 4ª, a macchina ferma e dandole tempo, ho una differenza di zero davanti e si e no 2mm. dietro.
Tra la 2ª (marcia normale) e la 3ª, bella differenza, ma fra quelle due li'...
Sarebbe divertente mettere un manometro... magari sull'attacco del manocontatto?
Che poi sarebbe stato un bellissimo strumento per il quadro, il manometro della pressione idraulica...
Vedresti l'indice che subisce uno scatto a circa 130 Bar per poi salire a circa 160 ed un secondo scatto: sono i cicli di carica del congiuntore........al più qualche picco dato dai colpi di ariete che si generano a macchina completamente alta.
La pressione ai cilindri varia poco (un pò si eh.....) che varia è la quantità di olio che viene immessa negli stessi e che per incomprimibilità spinge più o meno fuori il pistone................se misurassi la pressione del gas nelle sfere allora si che vedresti una sorta di traccia simile ad un sismogramma.
Manometro a bordo: e come mettere un bomba a mano nel cassettino, ok che la miccia non è accesa..........ma sempre bomba è !!
Parere personale