un po di storia

  • 9 Risposte
  • 3056 Visite
un po di storia
« il: Giugno 14, 2013, 04:42:22 pm »
tutti sanno o quasi che il padre della DS è l'italiano Flaminio Bertoni, che ne ha fatto il mito della DS eds il successo viene praticamente attribuito a lui, ma questo non è vero, si dovrebbe ricordare anche Paul Magés, " credo sia lui" inventore dell'idraulica  Citroen che contibui non poco al successo DS anzi forse senza, no so se avrebbe avuto lo stesso successo.
grazie a questi due che ci ritroviamo le nostre Dee, ma vi sono altri che hanno contribuito allo sviluppo della macchina, per esempio chi ha progettato il cambio simiautomatico.

 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: un po di storia
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2013, 06:08:31 pm »
non lo so Michele, a me piace pensare ad una squadra affiatata, coraggiosa e pieni di sogni da realizzare con a capo un grandissimo Flaminio Bertoni                [:clap] [:clap] [:clap]

concordo sicuramente con te che sono stati tutti indispensabili per la riuscita finale del progetto ma..............

non credo che un impianto idraulico o un particolare cambio semi automatico applicato ad un altra qualsiasi altra linea

avrebbe creato la stessa leggenda  [(nonso)]

 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: un po di storia
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2013, 06:59:03 pm »
sicuramente vero, lo stile il Design è la parte principale, meriti ad Andrè che ha dato fiducia a Flaminio creando questo capolavoro,
ma mi interessa conoscere anche gli altri della squadra che non se ne parla affatto, come dire tutti i meriti al capo nulla al resto,
il successo e la storia è fatta anche di questo.

 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: un po di storia
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2013, 11:46:03 am »
André Lefebvre è indubbiamente il padre della DS, lo stesso stile della vettura, opera di Bertoni, fu tracciato attorno alle linee generali del progetto di Lefebvre.
Ovviamente, l'intera squadra di progetto era composta da persone straordinarie. Chi erano? Presto detto:

Capo progetto: André Lefebvre

Responsabile (ed ideatore) dell'idropneumatica Citroën: Paul Magés, detto "il professore" perché... autodidatta, privo di formazione scolastica specifica.

Allo stile c'era ovviamente Flaminio Bertoni, affiancato dai collaboratori Dargent e Franchiset.

Il motore era stato affidato a Walter Becchia, che tuttavia non riuscì a completare in tempo il sei cilindri inizialmente previsto.
Il quattro cilindri che ha equipaggiato le prime DS era opera di Maurice Sainturat, lo stesso che aveva progettato il 1911cc che equipaggiava la Traction e che l'ha "rimodernato" per la DS.
Becchia si rifarà, più tardi, progettando il 2175cc della DS21, da cui fu derivato il 1985cc delle DS19 e DS20 (ed ovviamente ID19, ID20, DSpécial/Super/Luxe) ed il 2347cc delle DS23.

Questi i responsabili dei singoli capitoli di progetto, poi c'è una quantità di collaboratori, anche d'alto livello, come il nostro Camillo Saini, che ha lavorato a gomito con Bertoni e Lefebvre al Centro Studi Citroën prima di tornare in Italia alla direzione tecnica di via Gattamelata.

Tutta la storia del progetto della DS l'abbiamo sintetizzata nello spettacolo "Soirée DéeSse" che qualcuno avrà visto a Villa Erba e San Giovanni e qualcun altro su DVD.
I DVD sono ancora disponibili, contattate la segreteria@ideesse.it per sapere come fare ad averne uno!

Re: un po di storia
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2015, 01:37:28 pm »
http://www.wired.it/gadget/motori/2014/04/01/citroen-ds-vecchio-squalo-futurista/

A proposito di storia, avevate già letto questo articolo?
Sembra un sunto ben fatto.  [:clap]
Fabio

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: un po di storia
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2015, 01:57:38 pm »
più culona??? cioè  [(uhmuhm)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: un po di storia
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2015, 03:04:18 pm »
più culona??? cioè  [(uhmuhm)]

eh..nel senso che la break amulanza ha un "didietro" importante...in effetti...specialmente in alcuni break carrozzati automedica da collet, currus, heuliez...

« Ultima modifica: Aprile 16, 2015, 03:06:50 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: un po di storia
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2015, 03:05:30 pm »
si può leggere molto anche sul sito "lesDS.it" [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: un po di storia
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2015, 01:55:13 pm »
ah, ok, una questione di lato B insomma  ;D

« Ultima modifica: Aprile 17, 2015, 02:05:40 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: un po di storia
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2015, 06:50:45 pm »
esatto! ma a quel punto li è meglio l'ambulanza  ;D ;D
Qualche citroën.....