La siringa di cronio.

  • 11 Risposte
  • 3349 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
La siringa di cronio.
« il: Luglio 16, 2014, 12:31:47 am »
Ciao amici è da un po che non ci si sente, vi racconto della mia siringa sturalavandini che mi ha salvato in tante occasioni per il pescaggio della pompa acqua del mio vecchio camper. Bene l'ultima volta che ho potuto godere della mia Euriale è stato in occasione della visita di Corinto (mi pare) per l'acquisto della vettura la cui vendita è stata curata da ado. Visto che mi sono accorto che dopo un percorso in salita e sosta al minimo la temperatura saliva un po troppo decisi che era arrivato il momento di mettere l'olio giusto al posto dell'acqua fresca super economica che avevo messo per il collaudo (diciamo così) del dx2 trovato allo sfacsio.

L'operazione è avvenuta solo domenica visti gli impegni degli ultimi tempi che mi tengono lontano da tante cose a me care. Ho messo una 20-60 e il nuovo liquido nel radiatore che non era tra l'altro necessario considerato che il "vecchio" era pulitissimo.

Metto in moto  col radiatore aperto come ho sempre fatto ma dopo pochi secondi il radiatore inizia a bollire e la temperatura schizza al massimo fino alla comparsa dello spione. Arresto il motore e penso subito a una sacca d'aria e quindi provo e riprovo. Apro di quà, stappo di la, rabbocco dal manicotto per riempire la pompa ma niente...dico ma sarà proprio la pompa...NUOVA?? [o:o:]
Mollo per stanchezza e torno ai miei impegni lasciando la povera all'aperto con la bocca spalancata dopo che negli ultimi mesi è stata trattata meglio di una figlia femmina. OK oggi mi chiama la ragazza alla quale mesi fa promisi di accompagnarla al suo matrimonio. Conversazione: Sig. Mannino allora tutto confermato? ci vediamo il 23 di questo mese sotto casa mia? ecc. // Ma si certo!!...tutto confermato cara! tranquilla tranquilla ci vediamo il 23....cioè....la prossima settimana giusto?.....si si giusto giusto!!! :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

Mi alzo dalla tavola con un diavolo per capello, memore della siringa mi fiondo sul camper  e l'afferro, corro verso il capanno (stile Rambo nella giungla col coltello tra i denti avete presente?.. [:hap]) avevo staccato il tubo di mandata della pompa dal radiatore e l'acqua nello stesso era ancora due dita o tre sopra gli elementi. Bene, mi son messo ad aspirare con la siringa e 1-3-3 l'acqua scompare sotto gli elementi. Ho dovuto fare un'altro rabocco e poi mettendo in moto tutto è andato a posto e questa sera mi sono regalato un bel giretto.

W la siringa di cronio e da ora in poi la userò prima di mettere in moto ad ogni futuro cambio liquido. [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 08, 2014, 05:20:51 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2014, 12:40:12 am »
P.S. in realtà si chiama pompa ma ho usato un altro nome perchè è notte fonda e voglio che andiate a letto senza cattivi pensieri.. [:D]

E' identica a questa:

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2014, 11:36:42 am »
un commento filosofico :
senza pompe il mondo non sarebbe la stessa cosa.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2014, 11:42:56 am »
per alcuni sono siringhe,
per altri vengono identificati come soffoconi,
paese che vai termine che trovi.
spesso le siringhe,come in questo caso,funzionano e vanno giustamente lodate.
dipende molto anche dalle dimensioni.
difficile vedere una siringona come quella del ''buon''cronio.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2014, 10:25:57 pm »
.........mah, pare una "bizza" del termostato.
Sorveglia sempre bene che gli avviamenti a freddo siano pronti anche dopo svariati gg di fermo.........se cosi non fosse, inizia a preoccuparti............ma credo non sia come penso o perlomeno te lo auguro.
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2014, 02:36:13 pm »
.........mah, pare una "bizza" del termostato.
Sorveglia sempre bene che gli avviamenti a freddo siano pronti anche dopo svariati gg di fermo.........se cosi non fosse, inizia a preoccuparti............ma credo non sia come penso o perlomeno te lo auguro.
Ciao
 [:hello]

Ciao Davide, no il termostato per il momento lo ho eliminato. Ricorderai che dopo il lavaggio forzato dell'impianto con pompa sommersa ma a freddo riuscii a rimuovere molti sedimenti che con i metodi "soft" di rabbocco a perdere non ero riuscito a rimuovere. Bene dopo i primi 300 km percorsi ecco presentarsi i problemi di cui sopra e la decisione di eseguire diversi lavaggi scaricando da radiatore e tappo monoblocco (fatto per la terza volta con motore freddo ma subito dopo averlo fatto girare un po per smuovere le sedimentazioni) ed ecco che usandola anche questa mattina con un bel caldo in salita la temperatura sale appena sopra la metà del bianco e arriva a lambire il rosso solo se obbligato a lunghe soste al minimo. Continuerò a girarci con prodotto specifico disincrostante e a lavare abbondantemente fin quando, mi auguro, l'impianto riuscirà a scambiare calore a sufficienza anche in salita. Vorrei infatti poter escludere che sia necessario aprire il radiatore per verificare eventuali intasamenti. Ma scrivo principalmente per precisare che ieri mi son preso anche la briga di togliere completamente il manicotto (ero tentato di rimettere il termostato) e ho potuto notare che il forellino che mette in comunicazione la base della pompa con la pompa stessa e che se non vado errato ha la funzione di favorire lo spurgo aria, era completamente occluso. Sturato con un fil di ferro e rimontando tutto infatti non è stato più necessario usare la siringa (che faceva la sua porca figura.. [:D]) e mettendo in moto il liquido ha iniziato subito a girare. [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 08, 2014, 05:23:38 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2015, 10:06:40 pm »
La siringa oggi ha colpito ancora. Vado per mettere in moto questo pomeriggio dopo due giorni ma Euriale non ne vuol sapere di avviarsi. Provo dal vano motore e noto che il filtrino non si riempie, escludendo non so per quale motivo (stupido, come sempre) la pompa benzina, mi convinco che il problema sia nel tubo di pescaggio, dentro o fuori il serbatoio quindi dopo vari sbudellamenti concludo con la cosa più ovvia, la P.B ovviamente [o:o:]

Due, tre "succhioni" poderosi con la siringa e sento finalmente arrivare la benzina. [^]...poi bel giro godurioso [:p] [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 21, 2015, 10:08:16 pm da IDcronio »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2015, 10:11:59 pm »
La siringa oggi ha colpito ancora. Vado per mettere in moto questo pomeriggio dopo due giorni ma Euriale non ne vuol sapere di avviarsi. Provo dal vano motore e noto che il filtrino non si riempie, escludendo non so per quale motivo (stupido, come sempre) la pompa benzina, mi convinco che il problema sia nel tubo di pescaggio, dentro o fuori il serbatoio quindi dopo vari sbudellamenti concludo con la cosa più ovvia, la P.B ovviamente [o:o:]

Due, tre "succhioni" poderosi con la siringa e sento finalmente arrivare la benzina. [^]...poi bel giro godurioso [:p] [:hello]

.........non so se ti rendi conto dell'assist servito su di un piatto di argento........vedi mo....... [:ohoh] [:hap] [:crazy].............hihihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2015, 10:16:38 pm »
La siringa oggi ha colpito ancora. Vado per mettere in moto questo pomeriggio dopo due giorni ma Euriale non ne vuol sapere di avviarsi. Provo dal vano motore e noto che il filtrino non si riempie, escludendo non so per quale motivo (stupido, come sempre) la pompa benzina, mi convinco che il problema sia nel tubo di pescaggio, dentro o fuori il serbatoio quindi dopo vari sbudellamenti concludo con la cosa più ovvia, la P.B ovviamente [o:o:]

Due, tre "succhioni" poderosi con la siringa e sento finalmente arrivare la benzina. [^]...poi bel giro godurioso [:p] [:hello]
A forza di immaginare i succhioni, ecco il risultato.... >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2015, 10:36:28 pm »
Ma dico ? ! Se la valvola termostitica    ;D;D ( termostatica )  quella che apre a circa 75c  mi sembra  [???] si bloccasse ??!! Non è che in quel caso  può mancare circolazione d'acqua ?  E salire bruscamente la temperatura Avvolte può bloccarsi si è no ! Cosa ne pensate  [???]

Re: La siringa di cronio.
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2015, 10:57:19 pm »
Ma dico ? ! Se la valvola termostitica    ;D;D ( termostatica )  quella che apre a circa 75c  mi sembra  [???] si bloccasse ??!! Non è che in quel caso  può mancare circolazione d'acqua ?  E salire bruscamente la temperatura Avvolte può bloccarsi si è no ! Cosa ne pensate  [???]
e che c'azzecca con la siringa di cronio?
Vabe' comunque se il termostato apre in ritardo prova ad aggiungere un pò d'acqua nel radiatore, sulla mia basta che il livello scenda di 1-2 cm e la valvola apre solo  quando l'indicatore raggiunge la zona rossa. Probabilmente con poca acqua invece che essere bagnato viene lambito dal vapore...
il livello nel radiatore deve essere un paio di cm sotto al livello del tappo.
Fabio

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: La siringa di cronio.
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2015, 11:27:00 pm »
Mi sembrava di aver capito che l'acqua non circolava e bolliva tutto   ;D