Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !

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Offline Martini

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #150 il: Dicembre 31, 2014, 01:16:49 pm »
La prima e più ovvia è la pressione delle gomme, verifica che non siano sgonfie.
Poi il tipo stesso degli pneumatici: con i 180 è più leggero che con i 185 (o, peggio, altre misure anomale).

La terza causa è il tipo di servosterzo montato: leggero in confronto agli sterzi non assistiti dell'epoca ma un macigno se paragonato a quello di una Panda attuale con servosterzo.
Con la DS si tende a dimenticarlo, ma quel tipo di servosterzo ha SESSANT'ANNI.

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Offline haiede

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #151 il: Dicembre 31, 2014, 02:15:47 pm »
Andrebbe sollevata sui cavalletti e verificata la rotazione da un estremo all'altro: se non ci sono schiocchi vari e la corsa è lineare (ed anche le cariche congiuntore per richiesta pressioni ragionevoli) senza impuntamenti, allora si passa alla verifica dell'angolo di convergenza dal gommarolo (solitamente si evidenziano stridii affrontando le rotonde brillantemente)............se tutto ciò non sorte risultato apprezzabile, allora la probabilmente qualcosa nelle pressioni non va..........spesso per diminuire il rischio di perdite viene ridotto il valore delle 2 pressioni applicate al bilanciere/distributori.
Perderà più avanti (ma perderà comunque perchè se la scatola non ha subito il ripristino di tenuta meccanica del distributore e l'eventuale retifica del pistone qualora avesse la superficie cromata usurata nei punti di scorrimento..............non c'è speranza che sia stagna per qualche anno [:ohoh]) salvo che non sia stata messa una scatola nuova REVISIONATA integralmente (e costa.....).
Non metto in alcun dubbio il fatto che gli allineamenti dell'asse comando sterzo siano corretti, cosi come TUTTE le testine della cinematica di sterzo siano sane, che i "relè" di sterzo non abbiano preso gioco (si genera l'effetto "shimmy" in corsa.....cosa è?........cercatelo come ballo!).
Considerazione: vero che se l'impianto non ha raggiunto la massima pressione lo sterzo si "pianta" (cosi come se chiediamo continuamente pressione in impianto azionando contemporaneamente lo sterzo)..........altrettanto vero però che se tutto quanto scritto sopra è in ordine basta una decina di cm di movimento della macchina affinchè si possa agevolmente arrivare all'estremo corsa del volante (magari senza forzarlo specie se manifesta il suo "disappunto" con leggeri rinculi sul volante stesso).
Nota di colore: ci è capitato di trovare una scatola con le pressioni regolate "turbo" (detta regolazione a muzzu o un tanto al kg a seconda delle regioni)....... e la macchina "volava" (finchè è rimasta in vita [(occhioni)])......nel vero senso del termine, il congiuntore era perfin sudato dal lavoro che doveva fare...............peccato che la poveretta sia "morta" aneurisma interno (leggi è sciopata! [:ohoh]) pochi mesi dopo la sua installazione con "certificazione" di lavoro fatto a regola d'arte da professionisti di settore........... può succedere ehh.............mahh, bohh, però..........
 [:hello]
Dodo

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Offline Fefeno

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #152 il: Gennaio 05, 2015, 11:14:38 am »
Dunque, lo sterzo è una delle poche cose non revisionate per il semplice motivo che andava egregiamente
e non aveva alcuna perdita.
Nonostante l'attenzione messa propendo più per installazione non perfetta da parte mia.
A meno che non vada rivisto l'incrocio delle pressioni.
La mia domanda però è ?
Possibile che debba rivedere l'incrocio delle pressioni solo dopo aver smontato/rimontato?

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Offline haiede

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #153 il: Gennaio 05, 2015, 11:45:13 am »
No
 [:hello]
Dodo

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Offline Fefeno

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #154 il: Gennaio 05, 2015, 12:34:29 pm »

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Offline Fefeno

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #155 il: Aprile 24, 2015, 12:32:11 pm »
Ultimi aggiornamenti...
Percorsi circa 800km.
Grande goduria e qualche piccolo ritocco da sistemare.
Il famoso olio del cambio, lo Shell Spirax si sta comportando egregiamente.
In settimana ho riaperto il cofano e ho provveduto a sostituire il cilindro del disinnesto, a cambiare le boccole del centrifugo e alla sostituzione dei cuscinetti e delle massette dell' alternatore.

Nel durante mi sono accorto di una cosa: premendo sull'asta dell'acceleratore, il correttore di reinnesto a metà corsa, fa uno scattino e poi procede la sua corsa. Sono i primi segni che sarà la prossima cosa da revisionare ??? che ne dite ???

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Offline giobri

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #156 il: Aprile 24, 2015, 02:10:44 pm »

Nel durante mi sono accorto di una cosa: premendo sull'asta dell'acceleratore, il correttore di reinnesto a metà corsa, fa uno scattino e poi procede la sua corsa. Sono i primi segni che sarà la prossima cosa da revisionare ??? che ne dite ???


? Li c'è una camme che limita il movimento di apertura della farfalla a meno che non disinnesti la frizione col comando posto sotto il cruscottino... se ti fa lo scatto e accelera comunque a frizione "bloccata", prob. ti si è allentata la ghiera che serra la suddetta camme al carburatore.
Giovanni