venerdì scorso (il 24 aprile) ho ritirato l'auto dal meccanico
, dopo la revisione del motore, felice e contento ho fatto un po' di km l'ho portata a a casa.
il giorno dopo ho percorso un centinaio di km, il giorno dopo sotto la macchina c'era un laghetto verde.
armato di lampada ho scrutato per tutto il motore, e credo di aver individuato da dove viene la perdita: da un raccordo a tre (o quattro) vie posto sotto la bobina.
nota di servizio, questi raccordi non sono stati toccati durante il lavoro al motore.
oggi sono andato dal meccanico, ha controllato che fosse strinto, lavato con benzina pulito con aria compressa e lasciato in moto il motove una ventina di minuti, poi ho fatto un giretto di una quindicina di km, ricontrollato tutto perfettamente asciutto.
a casa in garage dopo un'oretta a macchina ferma il solito, più piccolo, laghetto sotto la macchina.
mi domando, e vi domando, è possibile che a vano motore caldo non ci sia perdita, e quando si raffredda invece cominci a perdere? o è il gommino di tenuta che oramai è andato?
Mario55