Con l'arrivo dei rulli alla motorizzazione civile, c'è stato un lungo periodo in cui tutte le Citroën idropneumatiche venivano regolarmente cassate alla revisione periodica se scariche al posteriore.
"Eh no, caro lei, non frena dietro. Ritorni dopo averla fatta vedere al meccanico". Ovviamente le lamentele dei clienti sono arrivate su su sino a Via Gattamelata 41, dove l'ufficio Omologazioni aveva messo una taglia sugli ingegneri della motorizzazione: ne cercavano uno disponibile a scrivere su carta che aveva bocciato alla revisione una Citroën idropneumatica perché non frenava dietro.
Non so se abbiano mai trovato il "capro" da denunciare (per questo lo cercavano), ma da qualche tempo han capito che senza carico, dietro frenano pochissimo.
Per quel che riguarda l'efficacia della frenatura, le ID e le DS si equivalgono, condizione necessaria è ovviamente il perfetto stato degli accumulatori (sfere) dei freni (DS) e del congiuntore. Il dosatore della ID funziona con un principio simile al diabolico carrellino della DS, solo che sfrutta la pressione dell'impianto principale anziché avere un accumulatore per i fatti propri.
Ti assicuro che la mia ID '66 con le sfere a posto, gomme, dischi e pasticche nuove, frena a meraviglia.