Mi cito da solo perché oggi l'ho sostituita.Poi ho fatto la classica prova.Ora, dopo aver spento l'auto, ho iniziato a pigiare sul fungo.Risultato: 245 pompate (frenate) prima che l'occhio di Dio si riaccendesse !!!!Posso tranquillamente partire in vacanza senza la pompa HP
Si, chiaro. Ma questa è la prova da fare per vedere se nella sesta sfera c'è ancora riserva di azoto.Mi pareva che, una volta, si parlasse di una quarantina di pompate prima di veder accendere l'occhio !245 mi sembrava di poterlo segnalare
Da ricordare sempre che il circuito idraulico freni NON è disgiunto fisicamente dagli altri rami come potrebbe essere quello di una C5 già dalla fase II......quindi quando la pressione della riserva freni scende pian piano si apre la valvolina di carico che la mette in comunicazione con l'accumulatore principale dove, se ce ne fosse rimasta, sfrutta anche quella di pressione fino al totale esaurimento.............va da se che se ci fossero fughe interne di organi idraulici, le stesse, pur non inficiando direttamente la pressione della sfera riserva freni, non appena il calo è tale che si riapre la valvola di non ritorno il crollo della pressione è deciso............ergo il numero di pompate utili ai freni prima dello "schianto" NON è da considerarsi una costante sulla quale avere assoluta certezza ma una pericolosa variabile che impone di fermarsi subito.Parere personale
Anche la C5 fase I.Una delle ragioni della fine della produzione di Xantia e XM è che dal 2000 (con una deroga di un anno per Xantia grazie alla pompa HP doppia) non è possibile avere un solo circuito idraulico per più funzioni. Ecco perché su C5 (tutte) e C6 l'idraulica ad alta pressione controlla le sole sospensioni mentre sterzo e freni hanno assistenze di tipo tradizionale.
Scusami Davide, sono stato impreciso: "non si può" non per volontà, ma per normative europee sulla sicurezza: gli impianti delle due funzioni principali (sterzo e frenatura) devono essere indipendenti. Fine dell'idropneumatica unica alla "Paul Magés".