Modellismo epave

• 2 Risposte
  • 1199 Visite
*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
Modellismo epave
« il: Settembre 29, 2016, 05:25:58 pm »
Ciao a tutti,

cazzeggiando un po' sulla rete mi sono imbattuto su queste immagini:

http://www.forum-auto.com/automobile-pratique/modelisme-modeles-reduits/sujet43-24990.htm

Secondo me è un modo di fare modellismo molto bello ed anche molto complicato da realizzare (per farlo bene), mi sono venuti in mente tutti quei "cimiteri delle macchine" che tanto mi piacevano quando ero bambino...per me era come andare alle giostre le poche volte in cui, magari per cambiare qualche pezzo della bx, il nonno mi ci portava: ricordo che, per rimanere in tema citroen, mi piangeva anche un po' il cuore a vedere le ruote posteriori lì a penzolare (segno che ormai quella citroen era morta) o i tetti sfondati dalle 128 di turno (per fare un esempio) buttate sopra le gs, acadyane, cx... [A:sob] ...
Magari le avevavate già viste, io comunque posto!

Ciaoooo

[:hello]
« Ultima modifica: Settembre 29, 2016, 05:28:54 pm da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Modellismo epave
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2016, 01:18:04 pm »
Ho sempre ammirato tantissimi i modellisti per la pazienza e per saper usare le tecniche decorative in maniera a volte stupefacente. Sono bellissimi ad esempio i diorami di particolari episodi delle corse (un pit-stop, un un incidente famoso, un'auto che vince quella particolare gara con tutti i "segni" del caso...).

In particolare in questo caso credo siano diorami molto belli perchè ci fanno vedere cose purtroppo vere come la "morte" di alcune auto.

Ho sempre pensato che questo sia anche un utilizzo "intelligente" di tanti bei modellini che sono stati usati come giocattoli, quindi "vissuti", che pochi collezionisti esporrebbero nella propria vetrinetta: modellini cui mancano i fari, con gli sportelli graffiati, coi vetri rotti... invece così quei modellini possono comunque tornare a nuova vita artistica, pur nella loro incompletezza.

*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
Re:Modellismo epave
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2016, 03:19:56 pm »
Ho sempre pensato che questo sia anche un utilizzo "intelligente" di tanti bei modellini che sono stati usati come giocattoli, quindi "vissuti", che pochi collezionisti esporrebbero nella propria vetrinetta: modellini cui mancano i fari, con gli sportelli graffiati, coi vetri rotti... invece così quei modellini possono comunque tornare a nuova vita artistica, pur nella loro incompletezza.

Sono d' accordo in pieno, ricordo inoltre che i miei modellini di majorette o polystil degli anni '80 che amavo di più erano proprio quelli vissuti: sverniciati, rigati, "cerchi" consumati....il mio modellino preferito, che non prestavo nemmeno al più caro degli amici, era proprio una Citroen, una CX bordeaux con i vetri (che erano anche i fari) gialli, bellissima  [:love] !

http://www.diecastlovers.com/normale/Majorette_Citroen_CX_h8eo.jpg

Era così!

Ma che ne sanno i bambini di oggi  [A:mai] ....
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2016, 03:22:31 pm da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962