Come sempre esistono più "livelli" di accuratezza nell'effettuare una riparazione di un'auto storica: senza nemmeno addentrarmi nel ginepraio che riguarda la qualità del ricambio voglio tuttavia citare il livello che si accontenta della
funzionalità del mezzo, per cui nel caso specifico troveremo un gran numero di tubi in commercio resistenti all'LHM; eppoi il livello che guarda la
funzionalità unitamente al
ripristino storico del mezzo (sarà poi questo il distinguo fra una macchina che "funziona" ed una ad alto livello di originalità...)
All'epoca LHS ed LHM non erano fluidi di uso comune, e nemmeno i materiali ad essi resistenti. Per cui Citroen si preoccupò di identificarli molto chiaramente, tubo a 4 righe in rilievo e riga rossa per LHS, tubo a tre righe in rilievo e riga verde per LHM. Oggi questi tubi vengono riprodotti e sono disponibili da tutti i rivenditori specializzati, ovvio che costano di più ma parliamo di qualche monetina per metro lineare.
Non credo sia la differenza di 10€ a creare problemi nell'effettuare una riparazione, ma solamente l'approccio ed il modo di pensare di ciascuno di noi.
Ovvio che la libertà rimane totale come pure il mio rispetto per chi non la pensi come me...
Marco