Ieri ho regolato il "gioco" della frizione su una semiautomatica.
Normalmente non lo faccio con l'ausilio della prolunga della manovella perché non ho voglia
di smontare la targa (o meglio la tragha).
Poi spesso mi ritrovo con l'allineamento col cambio abbastanza difficoltoso.
Allora uso il metodo con la ruota alzata d terra. Che tanto si ottiene lo stesso risultato.
Ma ho un problema da sottoporvi.
Vi spiego come procedo ?
Si, dai….
Allora:
- chiudo la vite del secondo minimo, quello accelerato.
- alzo la ruota anteriore destra da terra.
- metto in moto e la lascio al minimo (quello basso)
- inserisco la prima senza piede sul freno
A questo punto, avendo il minimo basso, la frizione resta "pigiata"
Inizio a ruotare il dado da 14 sulla leva frizione (stando attento a non infilare le dita tra le cinghie o la ventola)
in senso anti-orario.
Ad un certo punto vedo la ruota (quella alzata) iniziare, piano piano, a muoversi.
La devo poter fermare con le dita.
Solo ora avvito il dado da 14 di ca. 2 giri completi così da ottenere il "léchage" voluto che sta alla base di un buon funzionamento de in cambio semiautomatico.
Il tutto dura si e no 10 minuti…..
Ma se ho aperto questo topic è perché questa volta ho avuto un problema.
Tutto si è svolto come al solito tranne che, una volta avvitato il dato da 14 di 2 giri ed ottenuto che la ruota stia ferma,
questa sta ferma solo per una quindicina di secondi !!!!
Poi inizia piano piano a girare.
Niente di trascendentale, riesco a fermarla con le mani.
Ma mi chiedo: PERCHE'
Cos'è che può trascinare il cambio ?
Mi aiutate ?
Avete qualche idea ?