Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore

  • 22 Risposte
  • 6440 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.900
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2015, 10:55:11 pm »
Io uso le sedi in acciaio bonificato brunito.........le faccio io....non potrebbe essere altrimenti [:color] ;D
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2015, 07:39:25 am »

che tipo di apparecchiatura possiedi per poter fare questo tipo di lavorazzioni....
Interessante perchè non è cosa da tutti.   
Compliments da parte mia

D   [:cont]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.900
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2015, 08:29:15 am »
.........una torneria di fiducia alla quale ho fornito disegni rilevati e scheda del tipo di acciaio da impiegare: loro hanno le macchine a controllo e hanno realizzato il pezzo ........... unico "neo" bisogna farne almeno 100 alla volta altrimenti diventano costosi oltremisura!
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2015, 09:05:22 am »
A ecco tu fai il disegno.....non il pezzo
Ma quindi mi sembra di capire, che secondo te il disegno originale era sbagliato nelle dimensioni e/o forma del pezzo.
E non soltanto nella qualita' del materiale acciaio utilizzato e trattamenti vari?

Dico bene  [???] è solo per delucidare [o:o:] è,  cerchiamo di non fraintendere subito... capito CronioID  >:D

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.900
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2015, 02:40:05 pm »
Da dove lo intuisci?.......il disegno e le quote sono giuste come l'originale, il materiale è decisamente migliore essendo acciaio bonificato e brunito.
Io non ho una torneria con 6 macchine a controllo numerico più tutta una pletora di altri macchinari tipici di una torneria di precisione........però sono riuscito a trovarla e cooperando con loro, a farglieli fare circa un anno fà e ne produciamo un centinaio l'anno: in servizio installati da me penso ce ne siano almeno una quarantina...........
Questo è solo una delle tante cose che ripristino.........ma non si tratta di operazioni commerciali per la vendita al pubblico (prima che me lo chiedi) in quanto sono lavorazioni costose e di qualità non di quantità è prezzo.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2015, 05:31:51 pm »
non lo intuisco affatto pero' tu hai scritto disegni rilevati... da dove? dall' originale? o dal disegno tecnico del particolare. difficile da reperire ma possibile. va be quindi dimensionalmente identici
E dici scheda del materiale. Ma poi tu scrivi che il tuo è decisamente migliore perchè.... acciaio bonificato e brunito
Sono interessato non per un discorso commerciale come pensi tu, ma a parte il fatto che se lo monti su vetture di tuoi clienti in automatico è un oggetto venduto e proposto da te ma per un discorso puramente tecnico da appassionato

La bonifica non è altro che un insieme di tattamenti termici che vengono eseguiti su alcuni tipi di acciai e non tutti. Scrivendo bonifica' non dice niente
La brunitura , non volermene, non è altro che un trattamento di colorazzione del metallo a scopo estetico con scarsi risultati anticorrosivi di protezzione
Tutt' oggi ancora utilizzata per il basso costo su supporti poveri destinati ad ambienti poco aggressivi
Anche se da tempo sostituita con trattamenti ben piu' performanti

In ogni caso mi spiace leggere della tua malafede nei miei confronti, con nessuna vena polemica da parte mia 
il mio ,in questo specifico caso, era solo per far chiarezza e rendere  conoscenza ad altri appassionati come noi
Tutto qui' e non per fare i conti in tasca a te come magari pensi

In ogni caso sia come sia, rivolgo a te i miei complimeti per l' intrapprendenza e lo sforzo magari economico a cui inevitabilmente hai dovuto scontrarti

Felicemente interessato  [???]

D   [:hello]


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.900
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #21 il: Ottobre 22, 2015, 09:21:53 pm »
non lo intuisco affatto pero' tu hai scritto disegni rilevati... da dove? dall' originale? o dal disegno tecnico del particolare. difficile da reperire ma possibile. va be quindi dimensionalmente identici
Rilevati dal pezzo tramite apposito rilevatore che trasforma le quote direttamente in un file cad ed in un file macchina per il controllo numerico.
E dici scheda del materiale. Ma poi tu scrivi che il tuo è decisamente migliore perchè.... acciaio bonificato e brunito
se ne distruggi uno pezzo vecchio è possibile rilevare perlomeno la durezza del materiale
Sono interessato non per un discorso commerciale come pensi tu, ma a parte il fatto che se lo monti su vetture di tuoi clienti in automatico è un oggetto venduto e proposto da te ma per un discorso puramente tecnico da appassionato.
trovando i riprodotti non qualitativamente di elevata fattura ne particolarmente convenienti, ho reputato di rifarli: sono diciamo cosi per uso interno e funzionali alle mie necessità

La bonifica non è altro che un insieme di tattamenti termici che vengono eseguiti su alcuni tipi di acciai e non tutti. Scrivendo bonifica' non dice niente
La brunitura , non volermene, non è altro che un trattamento di colorazzione del metallo a scopo estetico con scarsi risultati anticorrosivi di protezzione
Tutt' oggi ancora utilizzata per il basso costo su supporti poveri destinati ad ambienti poco aggressivi
Anche se da tempo sostituita con trattamenti ben piu' performanti
in origine non avevano neanche quel trattamento: erano acciao e basta........l'utilizzo di acciao bonificato è ovviamente assecondato al tipo di acciaio con adeguata durezza utilizzato.........si potevano fare anche con acciaio meno costoso e non trattato termicamente........chi sarebbe mai andato a rovinarne uno per sapere quanto è duro e risalire al tipo di metallo?

In ogni caso mi spiace leggere della tua malafede nei miei confronti, con nessuna vena polemica da parte mia 
il mio ,in questo specifico caso, era solo per far chiarezza e rendere  conoscenza ad altri appassionati come noi
Tutto qui' e non per fare i conti in tasca a te come magari pensi
non c'è malafede.....non abbiamo rapporti commerciali in essere......ma siccome so che sei tecnicamente curioso, ho pensato di anticipare alcune possibili domande........ma evidentemente la cosa non è stata capita.........non penso che tu debba fare i conti in tasca a nessuno fuorchè a te stesso e trattasi di cose personali e private........e non credo neanche tu abbia mandato da Equitalia per farlo ne una tale curiosità viscerale verso questo aspetto meramente economico oltre a del tempo da buttare...........quindo non lo ho pensato ne lo penso ora leggendo la risposta

In ogni caso sia come sia, rivolgo a te i miei complimeti per l' intrapprendenza e lo sforzo magari economico a cui inevitabilmente hai dovuto scontrarti
ringrazio dell'apprezzamento......in effetti è cosi: l'impegno di tempo ed economico è notevole sia nello sviluppo dei campioni (svariati pezzi finiscono nella pattumiera prima di essere certi che quelli prodotti vadano bene) sia nel realizzare piccole serie dove l'incidenza dei tempi di "messa in macchina" di pochi pezzi è un costo inevitabilmente importante.

Felicemente interessato  [???]

D   [:hello]



 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2015, 09:50:05 pm da haiede »
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2015, 08:05:43 am »
Grazie per la gentile spiegazzione
Dovrei essere tristemente sorpreso che hai riscontrato anomalie nel ricambio in oggetto riprodotto
ma purtroppo non è cosi'
Non ero a conoscenza di tali riproduzzioni non di elevata qualita' solo perchè non ancora utilizzate
Ma la cosa non mi sorprende affatto
solito discorso di consumismo e lauti guadagni da parte di chi produce ma evidentemente non per te se tu ci sei riuscito vuol dire che si puo' fare meglio e su larga scala i costi si abbasserrebbero ulteriormente.
Pero' no non è cosi' e non lo sara' mai......
La polemica in questo caso e l' ennesima mia ci sta e ci sta tutta caro CronioID anticipandoti nuovamente, e rimacchiandomi dell' appellativo di PESANTE, me ne frego
Se haiede a ottenuto, come dice  lui, un certo grado di qualita' ...... [:clap]

Per rilevare la durezza  , Brinell o Vickers, Rockwell ecc di un metallo occorrono apperacchiature di laboratorio  estremamente professionali che apportano deformazzioni plastiche sul pezzo cavia. Complimenti perchè farsi fare tali rilevamenti di durezza non è cosa semplice ma evidentemente si puo' fare con impegno e conoscenze e denaro

 esistono anche rilevatori di durezza portatili che stanno in una mano
usati soprattutto in campo gomme o plastiche teflon stoffe mi pare e anche metalli ma chiaramente il risultato pur soddisfacente.  ha i suoi limiti

ho piacere rifare i complimenti alla signoria vostra, ripetendomi per l' ennesima volta,   che se si vuole la qualita' è possibile ottenerla
ma la campagna bellica deve essere portata avanti dai rivenditori
Noi fornitori di denari, possiamo solo abbandonare tali gioielli placcati oro sugli scaffali , rinunciando anche a viaggiare in auto  se cio' ne vale la pena

Questo è il mio pensiero, cordialmente

D   [:hello]