E allora la benzina verde.....

• 11 Risposte
  • 1332 Visite
*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
E allora la benzina verde.....
« il: Febbraio 08, 2004, 09:56:01 pm »
Ciao a tutti. Vorrei ritornare ad un argomento che in passato ha tenuto banco. A quanti di voi la benzina verde ha provocato dei danni al motore? Magari ci sarà qualcuno che non ha usato additivi e magari ha fatto un po' di strada da quando non c'è piu' la rossa......

E le sedi valvole? sono ancora li?

Insomma, questi giornalisti ci raccontavano panzane per farci cambiare l'auto oppure veramente la benzina verde è così terribile?

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline ZAGOR

• 544
Re: E allora la benzina verde.....
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2004, 10:09:11 pm »

Ciao Pulex!

Secondo me i giornalisti sono andati a nozze dovendo parlare della benzina verde, nel senso che hanno trovato parecchio da scrivere per provocare lo spauracchio generale...

Io ho sempre fatto riferimento, riguardo al problema Benzina , quando tutti mi chiedevano: e adesso come farai? Dovrai lasciare ferme le macchine? , al GPL.

Parlando per lo meno di vetture DS con impianto a GPL che io ho usato diversi anni indietro non ho mai avuto nessunissimo problema, chiaramente tenendo le valvole ben registrate circa ogni 15-20 mila Km.

Di conseguenza essendo il GPL secco... ho pensato che in realtà questo problema paventato dai Media era più che altro fuori luogo.

Certo, viaggiando a benzina verde è meglio usare l'addittivo sostitutivo del piombo (dato che c'è) e tra l'altro il famoso anticipo da regolare per il battito in testa non ha costituito un problema nemmeno quello.

Figurati che sull'SM qualche volta gli dò dentro col pedale del gas e... nessun battito!

Tra l'altro è stato dimostrato che il piombo depositatosi sulle sedi valvole negli anni rimaneva ancora attivo per diverse migliaia di Km.

In definitiva: NESSUNISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PROBLEMAAAAAAAAAAAA !

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2004, 11:04:48 pm »
Non ho mai usato additivi ne' mai ne userò.
Unico problema riscontrato: ci vendono della porchera spacciandola per benzina. Nessuno di quelli andati a Le Mans in DS ha fatto caso a come andassaro meglio e consumassero meno con la benzina francese? E non credo si tratti di nostalgia di casa...
Admin [:hello]

*

dealux

« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2004, 08:12:00 am »
Per precauzione uso l'additivo un pieno sì e uno no, ma di grosse differenze non ne ho mai riscontrate; per quanto riguarda l'anticipo non l'ho mai fatto toccare e in 6.000 Km non ho riscontrato battiti di alcun tipo.
Concordo con Admin, la benzina italiana è di peggiore qualità rispetto alla francese, ma quella inglese mi sembra che sia ancora peggio. Le migliori, mi pare di ricordare, sono la svizzera e la tedesca.
Tra l'altro, con quello che costa la benza in italia ci rifilano pure le porcherie, ma lasciamo perdere.... [:bri]
Un mio amico che ha una Golf 1.6 del 99 (8 valvole 101 Cv) ha fatto per un periodo la Shelle VPower a 98 ottani e si è meravigliato delle prestazioni ma soprattutto dei più basso consumo (il suo motore prevede fin dall'origine benza a 98 ottani, come in Germania).
Dovrei provare a fare un pieno di VPower alla Dea + additivo in sostituzione del piombo e poi vedere i risultati; vi saprò dire.
In alternativa si può fare il pieno di verde 95 ottani + additivo per il piombo + additivo per 98 ottani, ma diventa un po' complesso !!

Aloha ! dealux

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2004, 08:39:20 am »
confermo l'enorme differenza tra la nostra benzina e quella svizzera, il fenomeno era già percepibile ai tempi della super.
Beh! fortunato Antonio che quando ha qualche minuto a disposizione si fa' il pieno a Ponte Chiasso........
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2004, 10:02:59 am »
in effetti vorrei far notare come in Francia ci siano diversi tipi di benzina verde (95 e 98 ottani) e anche la super(ma senza piombo, con un additivo diverso per motori non cat.)

Ciao

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

dealux

« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2004, 11:02:48 am »
quote:
Originally posted by Maxx

confermo l'enorme differenza tra la nostra benzina e quella svizzera, il fenomeno era già percepibile ai tempi della super.
Beh! fortunato Antonio che quando ha qualche minuto a disposizione si fa' il pieno a Ponte Chiasso........

Guarda che i comaschi hanno la riduzione sul prezzo della benza inversamente proporzionale alla distanza con la Svizzera, fino alla prov. di Lecco. Ad es uno di Ponte Chiasso ha il 70% (esempio !!!!) di sconto, uno di Erba il 20%.
Ciò non toglie che chi abita nelle vicinanze ed ha una storica faccia bene ad usare la benza svizzera più "pulita" [A:P]

Aloha ! dealux

« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2004, 01:49:12 pm »
credo che nella V-power ci sia già l'additivo, nella Dyane non mi diminuisce il consumo, ma aumenta la grinte e mi sembra che il motore giri più rotondo, potrebbe essere solo un'impressione, ma non giustifica il prezzo troppo elevato. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2004, 01:58:54 pm »
Caro Claudio,
non vivo sulla Luna, ho avuto occasione di visitare Como e Lecco, e sono anche a conoscenza dei benefit cui godono coloro prossimi ai confini nazionali.
Fortunato Antonio che dispone di un carburante migliore a pochi Km da casa..........
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

dealux

« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2004, 09:27:44 pm »
quote:
Originally posted by Maxx

Caro Claudio,
non vivo sulla Luna, ho avuto occasione di visitare Como e Lecco, e sono anche a conoscenza dei benefit cui godono coloro prossimi ai confini nazionali.
Fortunato Antonio che dispone di un carburante migliore a pochi Km da casa..........

Non volevo essere nè pignolo ne offensivo, per carità, intendevo solo criticare sul fatto che io abito a pochi Km da un paese (dove tra l'altro lavoro) nel quale la gente paga la benzina al prezzo di tre anni fa (sigh sob[A:sob][:sigh])
Ma qualche volta faccio il pieno alla Dea dopo aver sottratto a qualche mio collega la carta-carburante[:cont], e lo faccio pure di VPower, hi hi hi.
Comunqua scusa Maxx se hai pensato che io ti credessi ignorante, non mi permetterei mai, neanche ti conosco! [:prosit]
Già già, fortunato Antonio; quando lo conoscerò porterò un tubo di gomma e, alla prima distrazione, gli ciuccio tutta la benzina dalla sua Dea, tanto il tappo a chiave non c'è!! SCHERZOOOOO ANTONIO !!

Aloha ! dealux[:crazy]

« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2004, 10:26:56 pm »
Vorrei confermare alcune opinioni fra quelle espresse fin' ora, che ho riscontrato praticamente:

_E' vero che a noi vendono una benzina-portcheria: infatti un amico di mio padre che lavora come chimico gli ha spiegato che la verde attuale non è la verde di qualche annetto fa, ma ha una struttura chimicamente più complessa e la qualità delle benzine cambia di Nazione in Nazione...

_Anch' io ho riscontrato (sia in DS che in CX) la V-Power rende meglio, o almeno, quanto la vecchia super...

_Sia la DS che la CX a Metano vanno benissimo, non danno alcun problema e ormai ci sono distributori un po' dappertutto. Il Metano riduce anche l'usura del motore e ne allunga la vita; le prestazioni non ne risentono, forse un po' in ripresa, ma sia la DS che la CX vanno meglio a metano che con la nuova verde

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2004, 10:58:37 am »
quote:
Originally posted by Bernardo

Vorrei confermare alcune opinioni fra quelle espresse fin' ora, che ho riscontrato praticamente:

_E' vero che a noi vendono una benzina-portcheria: infatti un amico di mio padre che lavora come chimico gli ha spiegato che la verde attuale non è la verde di qualche annetto fa, ma ha una struttura chimicamente più complessa e la qualità delle benzine cambia di Nazione in Nazione...

_Anch' io ho riscontrato (sia in DS che in CX) la V-Power rende meglio, o almeno, quanto la vecchia super...

_Sia la DS che la CX a Metano vanno benissimo, non danno alcun problema e ormai ci sono distributori un po' dappertutto. Il Metano riduce anche l'usura del motore e ne allunga la vita; le prestazioni non ne risentono, forse un po' in ripresa, ma sia la DS che la CX vanno meglio a metano che con la nuova verde

[:b5][:prosit]Sono anch'io un sostenitore del metano ID20 Super + Fiesta, mai avuto un problema.

Guido[:allops]