Il bicilindrico nelle sue molteplici versioni subi già un alleggerimento del volano rispetto all'origine, le ultime serie prodotte avevano appunto il volano più "sottile" e la frizione a diaframma.............anche il Becchia D ha volani diversi: considerando il motore a 5 supporti in alcune serie più vecchie (frizione a levette)il volano era decisamente più pesante che non quello con la frizione a diaframma.
L'alleggerimento andrebbe (va fatto) sul lato che non influisce con la quota del piano di appoggio della frizione, riducendo anche lo spessore della dentatura della corona dove ingrana il motorino di avviamento potrebbero comparire alcuni rumori diversi proprio quando si avvia..........
E poi COMUNQUE andrebbe bilanciato dinamicamente con l'albero...........non è una cosa che si si dovrebbe fare cosi a posteriori con un motore funzionante e chiuso.........
Parere personale.
Ps: l'aumento di freno motore lo si ottiene strozzando l'aspirazione e/o lo scarico.......che prenda giri soprattutto a vuoto più velocemente si.......ma è altrettanto vero che se con la carburazione di minimo identica gli si leva carico resistente la sua discesa è si rapida ........ ma sempre a vuoto........in corsa non credo ci siano dei miglioramenti tali da giustificare l'opera.......