Pompetta lavavetri, geniale!

• 22 Risposte
  • 9816 Visite
Re: Pompetta lavavetri, geniale!
« Risposta #15 il: Dicembre 13, 2014, 08:19:26 pm »
Ovvio che come "valvola di non ritorno", e' a dir poco limitata.
Però se hai una pompa che manda alternativamente nei due sensi, oh, se in teoria funziona malissimo, in pratica devo dire che funziona benissimo.

[EDIT] Mi ha beccato il cambio pagina, la spiegazione e' al post precedente  :)
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2014, 08:22:03 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline MAMBO

• 3.863
« Risposta #16 il: Dicembre 14, 2014, 09:27:32 am »
 [(su)] [(su)] [(su)] ora è tutto più chiaro, molto più semplice da fare che da spiegare.... [:inch] [:hello]
STEFANO

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #17 il: Dicembre 14, 2014, 11:06:44 am »
Se non erro, dovrebbe essere inserita nel "gambo" di uscita, che  quindi spiega la differenza di lunghezza con quello di entrata…

Hai sicuramente ragione caro Fabio, credo che nel segmento di uscita più lungo ci sia verosimilmenmte una sferetta premuta da una molla.

è una pompa peristaltica, teoricamente se i diametri dei tubi e la loro flessibilità sono corretti non dovrebbe esserci nessun ritorno indesiderato, anzi dovrebbe rimanere sempre in pressione  [:hello]

Anche questo è probabile come dicono anche Fisher e Scarabeo ma credo che abbia più a che fare con la portata d'acqua che con il blocco di ritorno, c'è una posizione delle sferette infatti dove il tubicino viene solo lambito e non premuto a fondo.

Ciao,
di pompette lavavetro elettriche ne esistono due modelli;

quella postata da cronio, a volte anche di colore grigio, per le DS piu' recenti. A volte non butta anche se gira, ma basta sigillare bene i tubetti neri di entrata ed uscita sul corpo e funziona.

Ed un'altra, con il corpo di plastica tondo fissato ad una flangia metallica quadrata, montata a partire dal '69. Quest'ultima funziona in modo diverso, c'e' all'interno una girante a palette di gomma, molto piccola, con il tempo la gomma si frantuma e anche se il motore funziona niente acqua! Ma penso la girante sia impossibile da trovare...

Le prime DS 19 invece avevano una paletta manuale che schiacciava un tubo di gomma all'interno del serbatoio di plastica gialla, un sistema macchinoso che si inchiodava subito, la paletta immersa nell'acqua e' di ferro e arrugginisce!

Ciao, Emanuele

Grazie! [:inch] :)

Ti faccio un esempio con un pezzo di scotch che quello di gomma non ce l'ho qui.

Fai conto che la parte piegata e' quella dura (non stirata) e quella tagliuzzata quella molle (stirata).

Arrotolare e cacciare nel tubo...

Grazie anche a lei Capitan mio Capitan! [:)] [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2014, 11:08:50 am da IDcronio »

« Risposta #18 il: Novembre 27, 2015, 12:56:20 pm »
Dunque, sempre sulla pompetta manuale dell'ID '68,
quella "valvola di non ritorno" lì col nastro di gomma... dopo un po' che sta nell'acqua, funziona sempre peggio.
Ricercando le valvoline che non avevo trovato, ne ho trovate in Cina alla cifra spropositata di... 2,03 € per dieci pezzi - spedizione gratis. 20ç l'una.
Di solito dalla Cina ci mettono un mesetto ma arrivano, queste ci hanno messo due settimane.
Montata una, funziona alla perfezione.
Vediamo quanto dura, ma non solo mi sa che dura anni, ma in ogni caso ne ho 10 :)

La peristaltica della 21, col tubo da giardinaggio "rinforzato", per ora funziona.

« Risposta #19 il: Novembre 27, 2015, 02:06:12 pm »
Dunque, sempre sulla pompetta manuale dell'ID '68,
quella "valvola di non ritorno" lì col nastro di gomma... dopo un po' che sta nell'acqua, funziona sempre peggio.
Ricercando le valvoline che non avevo trovato, ne ho trovate in Cina alla cifra spropositata di... 2,03 € per dieci pezzi - spedizione gratis. 20ç l'una.
Di solito dalla Cina ci mettono un mesetto ma arrivano, queste ci hanno messo due settimane.
Montata una, funziona alla perfezione.
Vediamo quanto dura, ma non solo mi sa che dura anni, ma in ogni caso ne ho 10 :)

La peristaltica della 21, col tubo da giardinaggio "rinforzato", per ora funziona.

Io ho cambiato tutti e due gli spruzzini visto che hanno lo spillo all'interno che dovrebbe fare lo stesso lavoro. Non funziona ugualmente, entra aria da qualche tubicino crepato o dall'innesto del tubicino sulla pompetta. L'attacco è stato sgretolato dalla ruggine.
 :'(

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #20 il: Novembre 27, 2015, 03:03:00 pm »
io di default non lavo mai il vetro con il liquido e con i tergicristalli. li lavo a casa con straccio e acqua.
proprio l'azione dei tergicristalli che a lungo andare segnano il parabrezza mi fa venire i nervi.
li uso solo quando piove a dirotto.
 [(matto)]
Qualche citroën.....

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #21 il: Novembre 30, 2015, 10:27:05 pm »
Allora !! Ma quanti tipi di pompette  ci sono sulle dee 💦 ? Ho notato che sulle mie e presente  un tipo di pompetta tipo stantuffo la quale preleva acqua facendo on off sulla levetta  , non continuativo come fosse una centrifuga , non sono riuscito a smontala almeno per il momento , ma sembrerebbe che all'interno sia presente un pistoncino che va su e giù prelevando e spingendo acqua ...a me sembra che non vada un gran che . Per tanto sto cercando un alternativa !  [:hello]

« Risposta #22 il: Novembre 30, 2015, 11:17:10 pm »
Mah, sia quale sia il tipo di pompa, da quello che vedo, la valvoletta di non ritorno ce la metterei comunque.
Proprio dentro alla tanichetta, all'entrata dell'acqua.
Migliora comunque l'efficienza.

Visti i prezzi, consiglierei di comprarne un po' e andare ai raduni a regalarle, che sicuro che fate tutti contenti :)