differentemente BREAK........

  • 18 Risposte
  • 3110 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re:differentemente BREAK........
« Risposta #15 il: Marzo 15, 2016, 10:35:26 am »
Questione di intendersi, perché non é facile definire il concetto di autoportanza e nelle auto non é che la soluzione tecnica é tutto nero o tutto bianco, si arriva a dei compromessi. I lavori di rinforzo servivano naturalmente a irrobustire il tutto anche per un uso prolungato, compensando quel che fanno le sovrastrutture saldate nella berlina e break (con modesta funzione autoportante, saldate e non bullonate, solo i pannelli della carrozzeria sono bullonati). Però, già il telaio a piattaforma ha buone caratteristiche autoportanti (magari meno del telaio di una Jeep, ma é questione di resistenza del pieno o della scatolatura così com'é dimensionata, le gru a portale ad es. hanno strutture scatolate o a cassone e anche i bracci delle autogru, ove non siano a traliccio). Prendi invece ad es. una Fiat 124 che era in tutto e per tutto una carrozzeria autoportante (parafanghi anteriori compresi) e sega via il tetto; allora vedrai che caricando anche poco il pianale la macchina si incurva, perché il tetto in lamiera ha importanti funzioni strutturali (cosa che é pochissimo per una DS).
Se ricordate le esibizioni dei cascadeurs, uno degli spettacoli era il seguente: le auto passavano contro una sbarra d'acciaio fissa e posizionata a circa 1m d'altezza, la DS passava e si scoperchiava completamente frantumandosi i montanti, i vetri e volando via il tetto, proseguendo e rimanendo però intera e dritta nella parte sotto, la 124 o altre similari si scoperchiavano e si imbarcavano in centro, proseguendo la loro corsa come riuscivano. Con questo non é che la DS fosse più robusta di un'auto con scocca portante, anzi. Era semplicemente un'auto con una struttura concepita diversamente (e forse era così l'unico modo per farla con passo così lungo, senza realizzare una scocca autoportante pesantissima che non flettesse in centro? Viste le tecnologie dell'epoca), con evidenti vantaggi, ma anche evidenti limiti (es. vulnerabilità agli urti lateriali e per cappottamento, come si é già ampiamente detto).     
« Ultima modifica: Marzo 15, 2016, 10:44:48 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:differentemente BREAK........
« Risposta #16 il: Marzo 15, 2016, 10:40:51 am »
Quelle dei cascadeurs erano pre tagliate.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re:differentemente BREAK........
« Risposta #17 il: Marzo 15, 2016, 10:47:48 am »
Aridaie, i montanti sottilissimi salterebbero comunque, anche senza pretagliarli.
Vedasi i diversi incidenti mortali per cappottamento, uno tra l'altro occorso qualche anno fa a un appassionato italiano.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:differentemente BREAK........
« Risposta #18 il: Marzo 16, 2016, 08:45:30 am »
allora:

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Scocca:

La scocca è principalmente il rivestimento esterno di un mezzo, che può essere esteso nelle sue funzioni ed interagire/integrarsi con il telaio oppure, nel caso della scocca portante, rappresentare la parte principale della struttura portante del veicolo.

Telaio:
Il telaio è una struttura portante, che definisce la forma e la posizione delle parti necessarie dell'oggetto che costituisce. È una componente essenziale per qualsiasi mezzo di trasporto, macchinario da lavoro o semplice macchina utensile.

I telai possono essere di vari tipi:
Traliccio/tubi saldati
Stampati

[/size]Monoscocca:
I telai monoscocca si chiamano così perché sono un elemento unico con funzione portante e possono inglobare parte della carrozzeria; vengono utilizzati per il loro minor costo e peso rispetto a un telaio tradizionale, ma richiedono d'essere sostituiti più frequentemente in quanto più fragili e difficili da riparare. Data la minor facilità e qualità di riparazione, vengono utilizzati sulle autovetture e piccoli autocarri, dal 1980 circa anche su qualche fuoristrada, ad esempio la russa Niva e l'Americana Cherokee, mentre hanno poca o nessuna applicazione nelle moto e scooter (il primo mezzo a due ruote ad utilizzarlo è stato la Vespa della Piaggio).

Misti/scomponibile (in parte in tubi saldati e in parte stampato)

Per ogni tipo di telaio ci sono delle applicazioni in cui ha caratteristiche migliori rispetto ad altri, ma ci sono sempre delle eccezioni, questo perché dipende da come una ditta riesce meglio a creare dei telai efficienti.


[/size]
[/size]Dall'enciclopedia Treccani:

[/size]
[/size]Scocca:
[/size]Parte della carrozzeria di un autoveicolo, in particolare di un’autovettura, comprendente l’abitacolo, i parafanghi, il cofano del motore e il bagagliaio. Si hanno s. montate sul telaio (in genere per saldatura) e s. autoportanti, dette anche s. portanti. Nel primo caso, le funzioni strutturali sono svolte dal telaio, e la s. ha solo funzioni estetiche, aerodinamiche e di abitabilità (ma in alcuni casi contribuisce alla rigidità del telaio stesso). Nelle s. autoportanti, invece, le parti costituenti concorrono direttamente a formare la struttura resistente dell’autoveicolo e devono avere una conformazione tale da offrire una sufficiente resistenza meccanica alle sollecitazioni statiche e dinamiche cui il veicolo può essere soggetto, e sono perciò spesso irrobustite con opportune nervature nelle zone particolarmente sollecitate e nelle zone di fissaggio del motore e delle sospensioni; in tal senso, anche le barre e le particolari strutture resistenti disposte negli sportelli possono considerarsi parti della scocca.



per quel poco che capisco l'italiota, direi che la DS ha il TELAIO su cui e' imbullonata la CARROZZERIA; se vogliamo e' un telaio un po particolare, borderline (l'anello di congiunzione tra "telaio" e "monoscocca") se consideriamo il girotetto e i montanti, ma sempre telaio e'.[/size]


Grazie Hal per l'aiuto,
senza andare fuori topic e cioè decidere quanto chiamiamolo il telaio a longheroni della ds si possa chiamare telaio appunto, cioè portante........quello che non ho capito io è cosa si intende su LESDS per  differenza tra
berlina e break e cioè con scocca imbullonata.
Ovvero se la scocca è praticamente la carrozzeria, mi sembra imbullonata sia sulla break che la berlina... io non critico niente - stavolta - vorrei solo capire la definizione del sito.........
  [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 16, 2016, 08:47:06 am da iondolo »
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!