Azzeramento conta chilometri

  • 6 Risposte
  • 2286 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Azzeramento conta chilometri
« il: Giugno 12, 2016, 07:56:25 pm »
Buona sera citromaniaci , mi stavo chiedendo se dopo aver finito il motore rifatto completamente ,nel mio caso il 23 ma potrebbe essere qualsiasi ... dopo che lo si è reinserito nel suo vano si può considerare auto a km 0 ? E se così come si fa ad azzerare l'oggetto del quadro ? Qualcuno di voi lo ha mai fatto ,quanti rosari ci vogliono per svolgere tale lavoretto .volevo provare ma vorrei sentire prima un vostro parere .... Ciao ciao   ALEX

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Azzeramento conta chilometri
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2016, 08:08:33 pm »
Un rifacimento del motore non azzera i km della macchina ma solo le ore/km del motore stesso: idraulica e cinematismi del telaio se sono stati ricondizionati allora autorizzano a riportare a 0 il contakm.
In ogni caso da cruscotto smontato e con tacho tolto dallo chassis in plastica, muniti di spillone da maglia ci vogliono 10 minuti..........guardalo bene che capirai da solo come fare!
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Azzeramento conta chilometri
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2016, 07:48:51 am »
illuminati di immenso con mega spillone provo nell' azzeramento ....

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Azzeramento conta chilometri
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2016, 08:49:28 am »
Se non ricordo male è come quello della 2cv, per cui ci dovrebbero essere delle linguette che tengono strette i rullini numerati.
Con un coltello da carne (punta appuntita) o comunque una lamierina di ferro (probabilmente anche lo spillone di cui sopra) puoi sollevare la linguetta e far ruotare i vari rullini.
E' abbastanza intuitivo.

Effettivamente l'idea di azzerare il contakm è concettualmente sbagliata, perchè hai rifatto solo na parte della vettura e non tutta. Ma visto che tanto non è dato sapere quanti siano i km esatti della macchina, se hai rifatto il motore è plausibile anche azzerare il contakm. E poi mica stai truffando qualcuno... se la macchina la tieni tu, puoi assolutamente farne quello che più ti aggrada.
Io nella mia giallonera lo feci, 3 anni fa. Adesso la macchina ha 11.000km circa.

« Ultima modifica: Giugno 13, 2016, 08:53:09 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Azzeramento conta chilometri
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2016, 05:53:14 pm »
Ciao Alex,
 io lo feci azzerare proprio durante il restaurone che comprese anche il motore.
Col motore a KM0, volli partire da 0 anche dal contaKm.
Ci sono delle aziende che riparano i conta km (trovi le loro pubblicità su internet e sulle riviste di auto d'epoca), oppure qualche appassionato che lo sa fare.
Qualche citroën.....

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Azzeramento conta chilometri
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2016, 10:15:00 pm »
Grazie mille a tutti , premetto che la dea DS 23 semi la sto rifacendo completamente ,per questo chiedevo se era lecito azzerare il conta km .per il resto haiede dice giusto la macchina dovrebbe portare km0 se è completamente ripristinata in tutte le sue parti . Ma poi !!??? ... Deve fare il rodaggio .... Come si diceva una volta ? !!!! Questi motori rifatti !! .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Azzeramento conta chilometri
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2016, 10:43:20 pm »
Si ..... deve farlo perchè le tolleranze di montaggio di un motore gamma D sono relativamente "ampie" rispetto ad un motore moderno ed anche la tecnologia dei metalli non è quella attuale nel controllo della finitura delle superfici e della dinamica delle dilatazioni quando sottoposti a cicli termici.
Parere personale
 [:hello]
Dodo