Save Sammezzano

• 14 Risposte
  • 3557 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Save Sammezzano
« il: Ottobre 14, 2016, 03:32:54 pm »
Quando nel 1989 ci mettemmo a cercare una sede degna d'essere quella del futuro club dedicato alla Dea delle automobili, trovammo la migliore accoglienza da parte del Castello di Sammezzano a Leccio di Reggello che ospitò l'IDéeSse Club per diversi anni, finché motivi diversi portarono alla chiusura della struttura.

Costruito dagli Aragonesi sulla base di un'antica struttura normanna e circondato da un giardino botanico tra i più incredibili in Europa, con varietà che vanno dalle gigantesce sequoie ai più piccoli fiorellini del sottobosco toscano, Sammezzano è uno dei rari esempi di architettura moresca presenti sul nostro territorio.

Ha ospitato Napoleone (e la sorella Giuseppina) e... l'IDéeSse Club, è stato residenza nobiliare ed infine hotel de charme, finché un'operazione edilizia e la comparsa di personaggi poco affidabili costrinsero la proprietà alla chiusura e condannarono lo spettacolare monumento ad un lento ed inesorabile declino.

Oggi abbiamo la possibilità di aiutare il salvataggio della struttura con un semplice clic e chissà, quella di tornare in futuro ad albergare in quelle incredibili stanze.

Basta un voto, qui: http://email.change.org/mpss/c/9wA/2yE/t.21f/yEEoNtaMRpy9WRHC4HnRxA/h2/KLcqj6mm2DNwtPZFTP391jgz-2BLdEniuEncZ1ZKJLhNO2oTmd6SfF1NgGrLoWZS89Vc-2FXg-2Fv0wvjfZK7WIfXEO4JdNJ1eNGSIJnTGm6Qz0REkSByntDew24nWB-2BvEFkZE3KxOGYtuzlyttogyFMwiLSpFAM8hMdPfZhYoQIJNOHY1yycrPSmKiRnz8hx8hRHNweExW459KUUr0vENOVESObPbWMBcwUNcTUmQuLU78IY-3D

Ed aiutare savesammezzano.it a raggiungere il numero di voti sufficiente ad aggiudicarsi la somma messa a disposizione del FAI da IMI San Paolo.

Fate la vostra parte!

*

Offline giobri

• 9.515
Re:Save Sammezzano
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2016, 10:42:15 pm »
Fatto.
Mau non è che hai altre foto... c'ero anche io, magari spunta fuori qualcosa!  [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2016, 10:58:49 am »
Fatto............. [:clap] [:clap]
STEFANO

« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2016, 09:45:45 pm »
Fatto  [:hello]

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2016, 09:50:45 pm »
Fatti [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2016, 03:37:15 pm »
Fatto. Mi sembra una cosa davvero importante e giusta per un luogo stupendo e ahimè non più visitabile.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2016, 07:52:20 pm »
Votato! [:clap] [:clap] il sito è tra i più votati e ho notato con piacere che il primo della lista è la Tonnara di S.Vito Lo Capo.

Bello veramente il castello e vedo una DS al centro della Sala dei Pavoni, l'impatto visivo sarebbe simile a questo:

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2016, 07:54:02 pm »
OMG

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2016, 10:37:19 am »
Votato! [:clap] [:clap] il sito è tra i più votati e ho notato con piacere che il primo della lista è la Tonnara di S.Vito Lo Capo.

Bello veramente il castello e vedo una DS al centro della Sala dei Pavoni, l'impatto visivo sarebbe simile a questo:

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2016, 01:35:37 pm »
fatto
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2016, 02:49:08 pm »
Ciao, io ci sono stato di recente portando dei clienti al The Mall che è proprio lì davanti,  purtroppo la strada è da qualche mese impraticabile per frane, e a piedi è una bella scarpinata di 20-30 minuti.
Attualmente sia il castello che la dependance e l'ex trattoria sono vandalizzati e in grave incuria, come la strada.
Tutto il piano terra del castello ha porte e finestre murate per tenere fuori i teppisti che non sono controllabili data la grande estensione del parco e la facilità di accesso, e secondo me non passerà tanto tempo prima che i danni estetici diventino strutturali.
La vista dal balcone è molto bella e si domina la vallata pur non essendo molto in alto, e su internet si trovano alcune scarne ma interessanti informazioni sull'ultimo proprietario e la vita dell'edificio.
Mi sa che passerà parecchio prima di rimetterci tutti quegli squali...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2016, 03:07:36 pm »
la storia ricorda quella della straordinaria Rocchetta Mattei a Riola Vergato, solo recentemente tornata visitabile.

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2016, 07:12:31 pm »
solo recentemente tornata visitabile.

Parzialmente visitabile... ma dietro quel restauro (durato anni e costato fior di milioni) c'e' una banca che l'ha comperata.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2016, 08:38:12 pm »
Parzialmente visitabile... ma dietro quel restauro (durato anni e costato fior di milioni) c'e' una banca che l'ha comperata.

Lo so, ci sono stato lo scorso agosto dopo aver desiderato per anni di vederla.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2016, 09:32:56 pm »
Mi pare d'aver letto di un'iniziativa di crowdfounding nello scorso anno..