Perdita olio

• 21 Risposte
  • 3529 Visite
Re:Perdita olio
« Risposta #15 il: Dicembre 12, 2016, 05:37:50 pm »
In effetti non vedo alcuna perdita. Quelle macchiette sono "fisiologiche"
Direi che urge cambio olio (mettine uno bello spesso tipo 20W60 o 20W50) e magari un trattamento "riempitivo" di eventuali righe sulle canne.
Ma una verifica della compressione va fatta a priori. Se ci fosse qualcosa di anomalo è anche inutile cambiare l'olio  [o:o:]

Quello color turchese anche secondo me è antigelo, prova a tastarlo e vedi se è acquoso o oleoso.
Se fosse antigelo, prova a toccare il radiatore tutto intorno, specialmente nella parte bassa e vedi se senti qualcosa di bagnato. Verifica anche che il rubinetto di scolo del radiatore sia ben chiuso. Prova semmai ad aprirlo e richiuderlo. Probabile che la sporcizia non lo faccia chiudere a dovere.
Se il radiatore ha qualche micro-crepa puoi usare il turafalle, a patto che il radiatore stesso sia pulito.

[:hello]
Fabio

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #16 il: Dicembre 12, 2016, 10:57:56 pm »
Meno di mezzo litro al giorno non è una perdita.  [:hello]
Anche a me sembra antigelo, tieni controllati tutti i livelli se calano o aumentano.
Se manca olio non è da quelle piccole perdite, però se lo brucia dovresti vederlo dallo scarico.
Vince

« Risposta #17 il: Dicembre 14, 2016, 08:02:09 pm »
Grazie per le risposte.

Alla fine l'inesperienza ha pesato. L'olio nel motore è nella giusta quantità, mi sono confuso con la misurazione e i livelli da considerare sull'astina.   [V]
Chiedo scusa per l'errore, ma i consigli che mi avete dato sono stati preziosi e validi a prescindere. Comunque la perdita di antigelo quella c'è veramente e va sistemata. Ma almeno sul motore le mani per ora non si mettono  ;D

So di andare OT e mi scuso, purtroppo non posso inserire topics nel mercatino ed allora vorrei sapere dove poter trovare 4 borchie per la DSuper (visto che monto quelle della Dspecial) senza dover aprire un mutuo.  [:fiu] [:fiu]
Grazie

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #18 il: Dicembre 14, 2016, 10:46:36 pm »
Per l'antigelo non dovrebbe essere difficile trovare dov'è la perdita.
Segui il consiglio di ruotesgonfie, se sei fortunato è un manicotto, altrimenti revisione radiatore, è un bel lavoretto facile per iniziare a frugare nel cofano.  [:hello]
Vince

« Risposta #19 il: Dicembre 14, 2016, 10:52:09 pm »
Le borchie le trovi su subito.it o kijiji.it ma per tutte e 4 non credo spenderai meno di 100 -120 euro.
Poi vendi le tue e ti ripaghi qualche rata del mutuo  ;D

Fabio

« Risposta #20 il: Dicembre 16, 2016, 08:27:58 am »
Borchie ruote citroen DS epoca http://www.subito.it/vi/164065032.htm

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #21 il: Dicembre 16, 2016, 11:16:51 am »
Spesso quella che sembra una perdita di olio motore potrebbe essere una perdita di LHM: una piccola perdita dalla scatola guida prima di arrivare per terra scorre intorno al motore, raccogliendo tutta la sporcizia che incontra per strada... nulla di più facile che da verde diventi nera. Succede anche sulla mia, che ormai ha una perdita dalla scatola guida piuttosto consistente... pensavo fosse olio motore, ma l'odore di lhm era inconfondibile!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).