Quale scegliere?

• 10 Risposte
  • 1120 Visite
Quale scegliere?
« il: Marzo 15, 2004, 09:17:14 pm »
Per prima cosa, ciao a tutti! Mi chiamo Barry ho 39 anni e abito nella provincia di Bg. Ho scoperto questo sito e ho deciso di chiedervi un consiglio: quale Ds scegliere (veramente mi piace molto anche la Sm, ma la sua congenità fragilità non mi attira per niente)? La mia prima macchina (nel 1983) è stata una 21 Pallas che da vedere era bellissima, ma che purtroppo ingrassava con assidua frequenza le capienti tasche del mio meccanico [:fj]Poi ho continuato per qualche anno la carriera Citroen con varie Cx, per poi passare a vetture "normali" perchè dovevo fare una marea di km x lavoro. Non ho perso però la passione per le vetture degli anni 60/70: 4 anni fa mi sono deciso, e ho comprato una Mercedes 300 sel 6.3 del 70, con la quale ho percorso 40.000 Km. durante i quali ho eseguito solo la manutenzione ordinaria, ho cambiato il terminale dello scarico e, unico neo, le gomme che si consumavano ad una velocità spaventosa [A:des] !!!La macchina la usavo il sabato e domenica e durante le vacanze (l'estate scorsa l'ho usata per andare a Parigi e a Londra)... Perche vi dico questo? Perchè io non sono capace, di mettere le mani nel cofano della macchina, e quando parto vorrei avere una percentuale alta di possibilità di arrivare alla meta[:crazy], e quindi chiedo a voi: su che Ds dovrei orientarmi? Grazie a tutti!!!  Barry

*

Offline kalido

• 204
Re: Quale scegliere?
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2004, 09:36:37 pm »
ciao berry,sono kalido.
prima di tutto complimenti per il mercedes 300 sel 6.3,auto molto rara e difficile da trovare.
per quanto riguarda la ds,il consiglio che ti posso dare e di orientarti su un modello a carburatori e con cambio meccanico.
il modello iniezione ti puo' dare dei problemi di messa a punto e i ricambi costano cari.
i modelli semiautomatici sono indubbiamente piu' affascinanti ma hanno degli organi idraulici in piu' e quindi possono essere fonte di eventuali problemi .
se ti posso dare un consiglio ulteriore mi orienterei su un modello con allestimento pallas,sicuramente piu' caro all'acquisto ma molto piu' rifinito.
e poi molto dipende da quanto vuoi spendere.
saluti

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2004, 10:26:28 pm »

Confermo anch'io in pieno.

Le DS a carburatore con cambio meccanico sono le più "semplici" e quindi le più affidabili, con costi di gestione decisamente più contenuti.

Le trovi anche in versione Pallas, quindi con tutto il lusso delle sorelle più "complicate"; Quindi...Buona Caccia!!!!

Ciao Zagor[:hello]

*

dealux

« Risposta #3 il: Marzo 16, 2004, 08:06:57 am »
quote:
Originally posted by Barry
Perchè io non sono capace, di mettere le mani nel cofano della macchina,

Vedo che non sono l'unico... comunque benvenuto Barry, qui troverai mille risposte alle tue mille domande. Come già egregiamente sintetizzato da Zagor, meglio cominciare (nel tuo caso) con una manuale a carburatore, ancora meglio se è un modello "base" (DLuxe-DSpécial-DSuper).
Ma mi pare di aver capito che la benzina per te non è un problema  [:ubr](vedi V8 6.3 litri, auto ottima !!), quindi potresti anche orientarti anche su una 23 (o 21) carburatore.

Buona ricerca !! [:drive]

Aloha ! dealux [A:ba]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2004, 10:56:03 am »
quote:

... e ho comprato una Mercedes 300 sel 6.3 del 70....

WOW !!! Bella, bella, bella....[:love][:love]

quote:
e quindi chiedo a voi: su che Ds dovrei orientarmi? Grazie a tutti!!!  Barry

Il fattore "portafogli" nella scelta è ovviamente importantissimo. Supponendo che il problema non sussista consiglierei una versione Pallas ad iniezione. La scelta del cambio è una questione anche filosofica oltre che pratica. La DS nasce semiautomatica ma c'è chi preferisce il 5 marce manuale (io ad esempio). Senz'altro sul 23 semi si sente la mancanza della quinta marcia ma penso sia un fattore facilmente trascurabile se ti innamori del semi. Un guasto al sistema idraulico della frizione potrebbe effettivamente lasciarti a piedi...

Riguardo all'iniezione io sono del parere che se è ben regolata e i cablaggi sono in ordine si possa addirittura superare l'affidabilità del carburatore. E' innegabile che ciò che non c'è non si possa rompere ma ritengo che molte leggende metropolitane sulla inaffidabilità delle DS possano essere facilmente smentite da una manutenzione coscienziosa e professionale.

Buon acquisto !
« Ultima modifica: Marzo 16, 2004, 11:23:33 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2004, 10:58:06 am »
D SUPER 5 E VAI TRANQUILLO    DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2004, 12:58:59 pm »
quote:
Originally posted by CITRONLANE

D SUPER 5 E VAI TRANQUILLO    DSaluti

Appoggio Citronlane, soprattutto se fai tanti km per vacanze o quant'altro: ha la 5° marcia (quindi rimane sempre basso di giri), pur essendo una ID somiglia molto a una DS senza tutti gli amenicoli di una DS, puoi fargli tranquillamente un impianto di alimentazione alternativa...
Insomma, per te il 21 potrebbe proprio essere la soluzione giusta; se poi vuoi complicarti la vita il meno possibile allora sceglilo in versione D SUPER 5.

A presto

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2004, 06:57:53 pm »
Anch'io se dovessi consigliare il modello con il miglior rapporto prestazioni/affidabilità direi D Super 5, ma  per me la 23 a carburatori con il cambio semiautomatico rimane il modello che preferisco.

*

Offline Swan

• 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2004, 10:57:12 pm »
Ciao Barry,
ti rispondo prima di tutto perchè questa è una domanda molto frequente da parte dei futuri possessori di DS (anche se tu in realtà devi essere già ben "rodato" viste le tue vecchie auto), e quindi sfogliando i topic (compresi quelli archiviati) di questo forum puoi trovare una marea di informazioni. Andando invece sulle opinioni personali, secondo me non esiste una dea affidabile al 100%. Può essere restaurata e controllata dal più bravo dei meccanici, ma, e ne abbiamo avuto prova tantissime volte, la sicurezza non può essere assoluta. Questo vale anche per le auto nuove, molti potrebbero dirmi, ma la DS è molto più complicata, tra impianto idraulico e organi ormai ultratrentennali. Per molti, me compreso, questa è la chiave del "gioco", il divertimento di sistemare, aggiustare, smontare e rimontare, resuscitare vecchi rottami e rivederli gloriosamente sulle strade dopo anni e anni...
La mia terza dea è una IDSuper del '68 abbandonata all'aperto per 10 anni. L'ho salvata, fatta ripartire ed ora, all'ultimo raduno di Bergamo, è stata pure ammirata da tante persone. Non puoi capire che soddisfazione per me che, a volte nei momenti più duri preso dallo sconforto, sono stato lì lì per regalarla a pezzi.
Quello che ti posso dire in poche parole è che se non vuoi mettere le mani nel cofano devi affidarti ad un buon meccanico, perchè con qualsiasi modello l'imprevisto è possibile. La percentuale di abbassa notevolmente però se decidi di escludere dall'allestimento il cambio semiautomatico, l'iniezione, l'aria condizionata. Sarà una mia impressione, ma una DS23ie semiautom mi fa molta più "paura" di una ID19 manuale a carburatore.
Ricordati (e sono sicuro che lo sai già) che poi tutto ti verrà ripagato quando, alla guida della tua morbida dea, ti potrai godere il fascino, la comodità e il mito di questo gioiello, indipendentemente dal modello che scegli.
Anch'io abito in provincia di BG, e nei dintorni ci sono tanti appassionati maniaci e innamorati, saremo felici di aiutarti a decidere di tornare a volare! [:drive]
Swan

« Risposta #9 il: Marzo 16, 2004, 11:44:28 pm »
Ben arrivato in questa gabbia di matti oleopneumatici!!
Come vedi, ciascuno di noi ha le sue idee sull'affidabilità delle singole versioni della DS!
Personalmente ti consiglierei di orientarti su una delle ultime DS 23 a carburatore, con cambio manuale. se ne trovano anche con aria condizionata e, essendo anche le ultime ad essere state prodotte, godono di tutti i perfezionamenti del caso!
Qualora vuoi andare "a risparmio" potresti invece orientarti su una D super 5.
Ancora benvenuto e.... qualora volessi vendere il tuo 6.3....

Raffaele

« Risposta #10 il: Marzo 17, 2004, 10:20:21 am »
Beh, da quel che ho capito, non tutti siete propriamente "registrati"[:scac], ma per quello, neanch'io... [:scac]. Vi ringrazio tutti, siete veramente gentili e ospitali!!! Il problema soldi, e quindi benza, manutenzione e acquisto è relativo, non perchè io abbia una marea di soldi[A:des], ma perchè AMO veramente le auto che sanno darti tanto, e quindi preferisco rinunciare ad altre spese in favore di questa mia passione; però dal momento che apro il garage fino a quando lo richiudo ho delle soddisfazioni che solo gente come noi può capire. L'acquisto non sarà immediato, però penso proprio che mi orienterò su una versione Pallas (qualsiasi motorizzazione) con il cambio manuale, ma come voi ben sapete, anche se ne vuoi una bianca con l'interno rosso, ma ne trovi una verde con l'interno nero te ne innamori ugualmente...[:fj]. Scusatemi per il doppio post. Ciao e grazie ancora

Barry
p.s. x Raffaele: La Mercedes l'ho già venduta...[:fj]