Salve,
la mia DS (una 23 ie, semiautomatica del 1972) è stata completamente restaurata sotto il profilo meccanico ed estetico.
Meccanicamente è stata inizialmente seguita da un ex-ufficiale Citroen che ha oramai raggiunto un'età ragguardevole e successivamente da un un altro meccanico "generalista" ma dotato di grande spirito d'inventiva e molta buona volontà.
La Dea "gira" benissimo ma ha alcune incertezze ai bassi regimi (sembra "soffocare" leggermente) mentre non ha alcun problema agli alti regimi.
Dato che è stato tutto verificato e sostituito sono convinto che andrebbe "tarato" l'impianto di iniezione... ma, e qui urge il vostro aiuto, non so a chi far verificare il problema che non posso certo affidare ad un meccanico non specializzato.
Avete soluzioni? Conoscete qualche centro specializzato in Sicilia (possibilmente nella parte orientale dell'isola)?
Io sono di Catania e ho esaurito tutte le conoscenze.
Grazie a tutti.
L'iniezione elettronica della DS non è " tarabile" ..... nel senso che non vi è la possibilità di variare elettronicamente le variabili che determinano il buon funzionamento del sistema..... anche se tempo fà avevo trovato un sito americano di alcuni pazzi che ci riuscivano ...
Sè il funzionamento è irregolare o cmq poco lineare, si deve inanzi tutto verificare che tutti i componenti lavorino bene ( corpo farfallato, sonda barometrica, pressione benzina ....ed altro .... e poi come dice Gianluca verificare la presenza di strozzature o peggio ancora rotture della componentistica tubi aria .
tutti questi componenti sono facilmente verificabili strumentalmente , sul sito
http://www.salvadsie.fr/ trovi la tabella dei valori , e chiaro che se uno di questi non va bene, tutto l'impianto non renderà come dovrebbe .... anche la cavetteria ( dei componenti....fino alla centralina ...) dovrebbe essere verificata .... spesso i problemi si nascondono proprio li ...