Ciao Zagor, la questione è molto complessa e affrontiamo uno dei temi più delicati in materia di idraulica. E' chiaro che più componenti idraulici ha una macchina, più la pompa deve lavorare, ognuno di essi mangia pressione e una volta che la sfera del congiuntore ha esaurito la sua scorta la pompa interviene. Il confronto con altre dee quindi sarebbe teoricamente fattibile solo a sfera del congiuntore nuova (quindi con la massima riserva disponibile).
In realtà poi le variabili sono tante perchè oltre al numero dei componenti idraulici conta moltissimo la loro condizione (se sono "in fuga", come si dice in gergo) consumano un sacco di pressione anche se esteriormente non perdono olio e la pompa continua a intervenire.
Così facendo l'idraulica in generale si "stressa" moltissimo, l'LHM sale di temperatura e di solito prima o poi si rompe il tubo di gomma di recupero del congiuntore.
Purtroppo non c'è molto da fare, a meno che non mettere tutto nuovo!Bisogna aver pazienza e cercare qual'è il componente che è in fuga (o isolando un circuito alla volta, per esempio abbassando tutte le sospensioni o staccando il blocco idraulico) o controllando dove si può i ritorni delle fughe staccando i tubi di gomma verso il serbatoio e osservando quanto olio passa.
La revisione spesso è difficile perchè può trattarsi della parte meccanica (per esempio nei correttori delle altezze o nella centrifuga)che ha preso lasco e non in quella idraulica (gommini, teflon e via dicendo). L'ideale sarebbe avere un banco prova e verificare sul banco la tenuta di ogni singolo elemento, una volta si faceva. Oggi non penso ne esistano ancora molti di funzionanti.
E' chiaro comunque che una ID con pochi chilometri avrà sempre dei tempi più lunghi di una DS semi con 400.000 km. sulle spalle (la mia!), bisogna rassegnarsi e tenere l'impianto più in ordine che si può, olio fresco, filtro pulito e sfera congiuntore buona.
Ciao, Emanuele