ancora cinture!!!!!

• 6 Risposte
  • 759 Visite
ancora cinture!!!!!
« il: Marzo 13, 2004, 01:58:54 pm »
Ciao a tutti, vorrei se mi consentite ritornare sull' argomento cinture di sicurezza.           Premetto che io le cinture non vorrei assolutamente montarle, quindi forte degli articoli indicati da Marc admin ho richiesto all' ufficio motorizzazione della mia provincia (BZ)un documento ufficiale da allegare al libretto di circolazione da esibire in caso di controllo delle forze dell' ordine e in caso di revisione periodica.
La risposta è stata la seguente (testuale).
La circolare 88/90 - Prot. 1254/4310 conferma quanto contenuto nell' art.21 comma 4 della legge n. 111/88, ossia una generale esenzione dall' obbligo dell' adozione delle cinture di sicurezza per le automobili di interesse storico collezionistico iscritte negli appositi registri.
La circolare n. B5312000/MOT precisa che l' obbligo dell' installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti a anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall' origine con specifici punti d' attacco.
La circolare sopraccitata, non specifica nulla in merito ai veicoli immatricolati prima del 15 giugno 1976, ritengo quindi corretto adottare per questi veicoli quanto stabilito dall' art. 72, comma 2 del codice della strada, ossia , l' obbligatorietà di adottare i dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall' origine con gli specifici punti d' attacco.-
Ora avrei una domanda da porre a chi si intende di burocratese quali sono questi appositi registri?      chiedo anche un vostro consigli sul da farsi. DSaluti da Merano

*

Offline kiuzo

• 248
Re: ancora cinture!!!!!
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2004, 07:35:25 pm »
fregatene...se non le vuoi montare ..non montarle

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2004, 05:10:16 pm »
Qua diventa (di nuovo) lunga…
Hai letto tutta la tiritera, vero?

revisione e cinture
Sondaggio: che cinture di sicurezza avete?

Per farla molto breve se sei iscritto all’ASI puoi non montare le cinture e puoi non tenere accese le luci di giorno.
Gli appositi registri sono (vado a memoria), oltre all'ASI, lo storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo.
È una situazione fastidiosa, almeno per me, ma è così [A:spa]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

« Risposta #3 il: Marzo 16, 2004, 07:33:24 am »
Quello che volevo sapere è se devo essere io iscritto all'ASI, oppure la vettura deve essese collaudata dagli esaminatori dell' ASI oppure ancora basta un club federato ASI e se la lista del RIASC è riconosciuta per l' esenzione.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2004, 01:01:06 pm »
quote:
Originally posted by bombetta

Quello che volevo sapere è se devo essere io iscritto all'ASI, oppure la vettura deve essese collaudata dagli esaminatori dell' ASI oppure ancora basta un club federato ASI e se la lista del RIASC è riconosciuta per l' esenzione.

M'informo presso il mio club e ti faccio sapere, interessa molto anche a me (soprattutto per i fari).

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2004, 04:58:53 pm »
quote:
Originally posted by bombetta

Quello che volevo sapere è se devo essere io iscritto all'ASI,

Devi essere iscritto a un club federato ASI. Non puoi iscriverti all’ASI solamente.
quote:

oppure la vettura deve essese collaudata dagli esaminatori dell' ASI

E successivamente devi richiedere la certificazione ASI per l’autovettura di interesse storico, che è questa qui:
(notare il nome dell’auto; la dice lunga sulla loro competenza)

Diverso è il discorso dell’omologazione, più complesso, che richiede l’esame da parte di una commissione, fotografie dettagliate, ecc.
Non è necessario per le “esenzioni” che dici tu.
quote:

oppure ancora basta un club federato ASI

ti ho risposto sopra
quote:

e se la lista del RIASC è riconosciuta per l' esenzione.

Non è riconosciuta, magari lo fosse…
[:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

« Risposta #6 il: Marzo 16, 2004, 08:42:57 pm »
Tantissime grazie, questa è la risposta che cercavo, volevo propio inquadrare il problema sei stato molto chiaro e ti ringrazio ancora.   tanti DSaluti.