Temperatura

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Offline pinoppio

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Temperatura
« il: Marzo 26, 2004, 03:03:03 pm »
Un po' di tempo fa sulla mia DSpecial (4m carb. 1973) in autostrada si è accesa la spia della temperatura acqua. Dopo aver accostato ed aperto il cofano la temperatura sembrava apposto, sono ripartito e tutto  ok. l''altro giorno stessa cosa sul raccordo anulare, ma quando ho aperto il cofano il radiatore era "fumante". dopo circa 40 min sono ripartito ed andando piano in città non ho avuto problemi a tornare a casa. La ventola di raffreddamento funziona e per sicurezza ho tolto la ruota di scorta per mandare più aria al radiatore.                                                           Sapete dirmi qual'è il problema? il radiatore è pulito e con liquido antigelo.

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Re: Temperatura
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2004, 04:42:09 pm »
Per la mia esperienza, si danno tre possibili cause:
1) radiatore incrostato (ma tu hai scritto "pulito", sei sicuro?)
2) Termostato che si incanta (facile toglierlo per fare una prova e girare per un po' senza)
3) Problema alla testa del motore (ahia...)

Ciao
Admin

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Offline ZAGOR

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Re: Temperatura
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2004, 06:37:45 pm »


...le cinghie della pompa acqua sono bene in tensione?

Ciao Zagor[:hello]
 

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Offline CITRONLANE

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Re: Temperatura
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2004, 07:02:55 pm »
quote:
Originally posted by pinoppio

funziona e per sicurezza ho tolto la ruota di scorta per mandare più aria al radiatore.                                                          
mi spieghi ma giri senza la sacca del radiatore
#### CXALUTI####

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Offline ZAGOR

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Re: Temperatura
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2004, 07:14:03 pm »


L'avevo letto anch'io...

Non penso che abbia tolto anche la "sacca"...

Penso abbia semplicemente aperto la cerniera...

Comunque sia, Pinoppio, richiudi la cerniera perchè quella serve ESCLUSIVAMENTE per la pulizia frontale del radiatore...

Ciao Zagor
 

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Offline CITRONLANE

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Re: Temperatura
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2004, 07:20:42 pm »
quote:
Originally posted by ZAGOR



L'avevo letto anch'io...

Non penso che abbia tolto anche la "sacca"...

Penso abbia semplicemente aperto la cerniera...

Comunque sia, Pinoppio, richiudi la cerniera perchè quella serve ESCLUSIVAMENTE per la pulizia frontale del radiatore...

Ciao Zagor

infatti non avrebbe senso togliere la ruota di scorta per dare piu aria
#### CXALUTI####

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Offline pinoppio

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Re: Temperatura
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2004, 07:29:27 pm »
La sacca non l'ho tolta, la cerniera è semiaperta (cioè semirotta) da sempre. Il mio meccanico la prima volta che si manifestò il problema mi rassicurò che non fosse la testata, ma io ho paura di si

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Offline ZAGOR

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Re: Temperatura
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2004, 07:33:22 pm »


...Ma ti "mangia" acqua????...

Oppure ti ritrovi il livello olio motore troppo alto??
 

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Offline pinoppio

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Re: Temperatura
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2004, 07:56:33 pm »
olio tutto ok. Quando ho aperto il tappo del radiatore l'acqua bolliva, prima di ripartire ho messo massimo 1/5 litro ed era pieno. Insieme alla spia stop si era accesa qualla acqua, quindi spero siano problemi alla pompa(però revisionata da 1 anno)!?Comunque GRAZIE a tutti per le velocissime risposte

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Re: Temperatura
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2004, 08:37:53 pm »
Elimina o fai eliminare dal meccanico il termostato che è solo una variabile in più, poi vai in giro regolarmente.
1) Se non succede più nulla -> metti il termostato nuovo
2) Se succede in città nel traffico, code, attese al semaforo -> radiatore incrostato
3) Se succede solo in autostrada, andando costante a 120km/h, in pianura -> controllare la testata
La pompa la escluderei, se l'acqua bolliva nel radiatore vuol dire che circola bene, ed è arrivata bella calda li'dove dovrebbe raffreddarsi.

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Offline roman1

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Re: Temperatura
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2004, 09:29:08 pm »
La mia esperienza.

Per un paio di volte l'acqua è andata in temperatura con conseguente ebollizione. Temevo anch'io per la testata, ma il problema si è rivelato più semplice: una piccola perdita di acqua impercettibile: il livello si abbassa e la temperatura sale.

Ho fatto cambiare la massa radiante (ora a tre file); una volta eliminata la perdita tutto è tornato a posto.

Re: Temperatura
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2004, 11:26:56 am »
Io ho eliminato i surriscaldanenti estivi revisionando il radiatore, comunque per quanto poco meglio che la cerniera resti chiusa se no parte dell'aria convogliata andrà a raffredare la ruota di scorta. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!