Cari amici avendo avuto "esperienze" in questi giorni riapro il topic.
Su tutte le mie macchine ho la pompa elettrica supplementare per DUE ragioni.
La prima gia' che rimangono ferme a volte per mesi, e' per facilitare la partenza. In pochi secondi il carburatore che era vuoto si riempe e si parte.
La seconda (forse la piu' importante) e' di non rimanere per strada come capitato a me giorni fa.
Le nostre auto hanno una cinquantina d'anni e la membrana della pompa puo' cedere in qualsiasi momento.
A me dopo 3,500 e + km ritornando dall'Inghilterra, ha ceduto proprio all'entrata della Frejus quando stavo per pagare il pedaggio. Miracolo che non ci e' capitato un minuto dopo in galleria!!
ho anche risparmiato il pedaggio
Grazie a Pietro e una sua pompa vecchia piu' pezzi della mia al rientro del raduno di Torino (eravamo andati con un'altra macchina) la nostra Dea cammina ancora.
Oggi ordino una pompa originale da Franzose e dal ricambista una elettrica.
Quella elettrica va montata prima della pompa meccanica e deve essere del tipo che succhia e non quelle tipo mandata che sono fatte per spingere e vengono messe vicino al serbatoio benzina.
Pompe che vanno bene sono quelle montate su macchine Inglesi come la Mini. Vanno montate nel vano motore e sono a bassa pressione.
E per un furbetto che si domanda perche' ho fatto un viaggio lungo senza una pompa elettrica mi son gia' preso a calci!
Poi eravamo andati in Inghilterra a prendere la nostra "nuova" Dea con una valigia piena di ferri e ricambi vari...spinterogeno completo, bobina, lampade, etc etc. Ci sono limiti.......