En 1974 ça sentait la fin !

  • 5 Risposte
  • 1247 Visite
*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.536
  • 2cv AZA 1963
En 1974 ça sentait la fin !
« il: Settembre 09, 2019, 11:41:31 am »
Ciao.
En 1974 ça sentait la fin ! (photo & texte du net)
La DS arrive en fin de carrière. Le choc pétrolier amène l'automobiliste français à garder plus longtemps sa voiture, voire à descendre en gamme lorsqu'il change, afin d'avoir une auto moins gourmande...
Tous les constructeurs automobiles ont des parcs surchargés de véhicules neufs invendus, et Citroën ne fait pas exception à la règle.
Ne pouvant stocker sur ses sites habituels, Citroën passe un accord avec une sablière, du côté d'Aubergenville/Flins. Et c'est ainsi qu'on retrouve ces pauvres "D" tous modèles à peine sortis de chaîne pataugeant dans la gadoue en attendant un acheteur...


JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline palmi

  • ****
  • 959
Re:En 1974 ça sentait la fin !
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2019, 12:50:36 pm »
Che dolor di cuore, adesso faremmo a cazzotti per accaparrarci un solo pezzo, come cambiano le situazioni nel tempo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.389
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:En 1974 ça sentait la fin !
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2019, 02:09:48 pm »
....ed ora, se piove, non andiamo ad un raduno !!!   [???]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:En 1974 ça sentait la fin !
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2019, 03:02:52 pm »
....ed ora, se piove, non andiamo ad un raduno !!!   [???]

Ma hai fatto un corso di comunicazione con un ex ministro dell'interno dove spiegavano come dar la colpa agli altri sempre e comunque?

No, perché quando ci sei tu piove sempre eh, compreso 'sto weekend.,,  ;D

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:En 1974 ça sentait la fin !
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2019, 03:10:00 pm »
E' probabile che molte di quelle D messe a marcire nuove abbiano in seguito preso la strada della demolizione.
Un po' come le centinaia Thema/Chrysler invendute.
Distrutte per non svenderle provocando squilibri di mercato.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:En 1974 ça sentait la fin !
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2019, 03:21:50 pm »
E' probabile che molte di quelle D messe a marcire nuove abbiano in seguito preso la strada della demolizione.
Un po' come le centinaia Thema/Chrysler invendute.
Distrutte per non svenderle provocando squilibri di mercato.

No Marietto, sono state vendute tutte e anche senza sconti. Il crollo delle vendite dei modelli D (tutti eccetto le break) ha coinciso con il culmine della crisi petrolifera e della psicosi collettiva derivante, nella seconda metà del '74. Quando decisero la fine della produzione della DS, com'è poi successo per CX, XM, C6 e C5, le catene di montaggio hanno decuplicato il ritmo ed hanno prodotto migliaia e migliaia di vetture, necessarie per combler, colmare, come dicono i francesi, il gap tra la fine della produzione di un modello e l'avvio del successivo. Anche in tempi relativemente recenti, ricordo i piazzali davanti alle fabbriche PIENI di auto, spesso incomplete, per avere il tempo di fermare una produzione avviarne un'altra.
Ricordo Aulnay assediata dalle C3 messe letteralmente sui mattoni, complete di tutto tranne gli pneumatici, prima dell'avvio della produzione della serie 2 dello stesso modello.

Tornando a quelle DS, ricordo quando a metà '75 mio padre riportò la CX2000 acquistata a fine '74 perché rivoleva una DS.
C'erano solo due DSpécial, appena arrivate. Lui fu costretto a prendere la Bleu Lagune con interno caramel, perché la beige l'avevano già venduta con... interno blu ;D

E comunque la Break la fecero (a Javel) ancora per un anno e mezzo, aspettando l'analoga CX.