Sicuramente la 1, che senso ha un prodotto deteriorato (in questo caso al foto) nn si tratta mica di una auto che anche se tenuta bene e mai rstaurata conserva il suo fascino di conservata,qui stiamo parlando di un foglio di carta trasformato dal tempo che ci riporta a qualcosa di falso ed irreale (i colori).
Ciao Moreno, forse con la frase: "che senso ha un prodotto deteriorato" tu avresti dovuto votare l'opzione 2, credo...
Per quanto riguarda il "falso e irreale", una foto a colori sarà sempre e comunque irreale anche con i più moderni e sofisticati mezzi poiché basta un'attimo e le condizioni di luce cambiano e a un confronto ci saranno sempre delle differenze. Con il colore è sempre una questione relativa e di compromesso, con il B.N. no, è un falso dichiarato e qualora non si fosse capito, io sono un'iconodulo del culto della DEA in B.N.
Anche sul "fascino del conservato" ci sarebbe molto da dire. E' questa una linea che tutti noi valichiamo con disinvoltura per via della soggettività di una valutazione che non implica solo l'estetica ma tutti i sensi di chi osserva l'oggetto X in questione.
Non a caso ci sarà qualcuno che preferirà sempre quella foto ingiallita a una ritoccata. C'è chi annusa la carta di stampa e va in estasi come quelli che in un'auto "conservata" annusano il puzzo di plastiche cotte perché è sempre un'auto vecchia e i cui materiali hanno comunque subito una mutazione e guai a cambiare tutto ciò...
Ne faccio forse una questione filosofica ma cosa non lo è?...