Salve a tutti,
mi sono iscritto da pochissimo e già presentato sul forum parlando del mio acquisto, una DSuper5 - 1973
Essenzialmente ho lavorato sull’interno e qualcosa della meccanica, benché quando acquistata, la macchina fosse già marciante.
Internamente, non “pallassizzata” conserva ancora il rivestimento tetto, e le alette parasole originali, così come i suoi tappetini in moquette grigia, ma i sedili e la loro tappezzeria furono profondamente oltraggiati nel tempo così come i pannelli porta.
Il primo proprietario che ha tenuto l’auto per più di 40 anni, probabilmente si era rivolto a qualche artigiano non all’altezza, per ripristinare la tappezzeria.
Costui probabilmente aveva rimediato dei coprisedili in sky di misura più grande ed ha ovviato attaccando con colla degli “spessori” in gommapiuma sul Jersey Velours oro e rimuovendo i pannelli in vinile bianco dagli schienali dei sedili anteriori.
Quando ho riportato a nudo la gommapiuma originale dei sedili e schienali ant e della panca post. ho notato che la stessa era perfetta!!! Non degradata o sbriciolata e ancora elastica. Non è stato la stessa cosa per lo schienale post che invece era degradato ed in cattivo stato.
Per i pannelli porta, avevano tagliato via i “trapezi” di vinile nero dal tessuto originale e incollato sullo sky. Sono riuscito a recuperarli e “rigonfiare” le “costole” del vinile nero e poi incollarli sul tessuto acquistato al mt. da Citroservices completando i pannelli.
Fortunatamente sono riuscito a finire tutto e anche se si tratta della mia prima esperienza su questa macchina. È graditissima l’opinione di tutti.
Molti di voi conosceranno già tutte le procedure ma vi illustro i vari lavori con qualche foto:
panca post e il suo tessuto originale
La parte rettangolare centrale è “scavata” di circa 1 cm che ho riempito con gommapiuma (da 1cm) prima del nuovo tessuto. Questo perché il tessuto originale, sottile era invece più spesso nella zona con disegno trapuntato, quindi necessitava di più spazio in profondità. Le fodere che ho acquistato su Citroservices invece sono leggermente più spesse dell’originali anche nella parte non trapuntata e per evitare pieghe ho preferito “riempire” la parte centrale per farle calzare perfettamente.
Schienale post
passiamo ai sedili ant. ecco cosa era stato fatto da uno dei precedenti proprietari
sotto sembra ancora tutto originale cartellini compresi
passiamo ai pannelli porta:
Operazione di “rigonfiamento” delle costole del vinile con inserimento di una striscia di gommapiuma guidata da un filo metallico che rimuovo alla fine.
lavoro completato