spia STOP e alta temperatura

  • 10 Risposte
  • 1503 Visite
spia STOP e alta temperatura
« il: Luglio 21, 2004, 10:18:57 am »
Ciao a tutti, Ieri pomeriggio sono stato dal tapezziere poi dal meccanico per controllare i strani TOC TOC e regolare il minimo che mi si era abbassato a 500giri/m avrò fatto si e no 20-23 Km e fin qui tutto OK. poi ho riacceso la Ds e mi segnava LA SPIA ROSSA DI STOP e la SPIA termometro temperatura, il mio meccanico DS mi ha detto che sicuramente é il bulbo quello che dopo raggiunta la temp. ottimale si apre e potrebbe essersi sputtanato il mecca. interno, che ha un liquido per far si che si espande ecc, adesso il mio mecca lo toglie dalla sua sede intanto si cerca 1 altro. secondo voi é riparabile? dove posso ordinarne uno? se corro senza bulbo si rovina? il mecc ha detto di no e che semmai in inverno nn avrò il caldo nell'abitacolo ma. tanto scalda lo stesso in ogni modo dato che il motore.... sapete

Mikilux[A:ba]
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2004, 12:25:56 pm »
Mi pare di capire che il tuo meccanico faccia riferimento al termostato, non al bulbo della temperatura.
Il termostato lo trovi in qualsiasi autoricambi (occhio alla temperatura, c'è stampata sopra) e non ti consiglio di viaggiar senza ne d'estate ne d'inverno: il motore ha una sua temperatura ottimale di funzionamento ed il termostato serve mantenerla.

Ciao
MarTini

Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2004, 02:03:04 pm »
Si scusatemi, hai ragione Martini, il termostato, quindi si trova questo termostato in commercio? il meccanico me ne ha fatto vedere uno che teneva li, e mi ha fatto vedere che è una specie di cipolla che si infila nel grosso manicotto in gomma a forma di L che collega radiatore e motore, questa cipolla é tenuta ferma con una strozzatura mediante fascetta nel tubo in gomma.

proverò a sentire qualche ricambista, cosa devo chiedere? altre auto lo utilizzano?

Michele
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2004, 11:14:56 pm »
Il termostato lo trovi sicuramente.Ti conviene smontarlo e portarlo da un ricambista per evitare errori.Lo puoi fare comodamente da solo smontando il tubo lo trovi nel rigonfiamento che dicevi.
Non girare senza il meccanico ti ha dato un consiglio sbagliato!!!

La spia non credo che l'abbia fatta accendere il termostato.
Io verificherei il radiatore, potrebbe essere sporco o intasato.
Il mano contatto della spia della temperatura dell'acqua funziona altrimenti non si accenderebbe la lampada.
Potrebbe essere anche la pompa dell'acqua che sta per rompersi o Ti auguro di no,la guarnizione della testa che è andata.
Ma no pensiamo positivo;probabilmente hai il radiatore intasato.

Senza il termostato d'inverno nella Dea il riscaldamento non funziona e il motore non arriva in temperatura rendendo di meno e consmando di più.

Saluti

Ago64

« Ultima modifica: Luglio 21, 2004, 11:17:31 pm da Ago64 »
 

Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2004, 09:03:20 am »
Asperra Ago, non noto cose strane per poter presupporre che la guarnizione di testa sia andata, tipo: fatica di accensione all'avvvio o fumi bianchi nello scarico, si accende normalmente, e non fa fumi bianchi. Come si fa a verificare se la pompa del radiatore sta andando? dopo quanto si rompe? si trova in giro? tipo Tecnosir? euri??

Mikilux[AV]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2004, 11:15:40 am »
Prima di fasciarti la testa (la tua non quella della DS) e pensare alle cose più tragiche, vai sul semplice, perchè quello che ti accade mi è successo praticamente su tutte le DS che ho avuto: radiatore incrostato. Non avendo il termometro, ti accorgi solo quando la spia rossa si accende, ma probabilmente già da un po' giravi con temperature un po' alte.
Prova col metodo disincrostante desscritto proprio in questa sezione dal Marini; poi prenditela col bulbo; inutile andare a pensare ad altro prima.
Ciao
Admin

Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2004, 11:58:36 am »
Anch'io avevo lo stesso problema e alla fine era solo il radiatore da disincrostare, la mia ha anche il termometro, e domenica sera andando sull'altopiano di Asiago (Vi) l'ago era uscito dalla zona bianca ed era sulla soglia di quella rossa, non c'è nulla da fare la Dea scalda scalda scalda sempre comunque! Pier 79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2004, 12:04:30 am »
quote:
Originally posted by Mikilux

Asperra Ago, non noto cose strane per poter presupporre che la guarnizione di testa sia andata, tipo: fatica di accensione all'avvvio o fumi bianchi nello scarico, si accende normalmente, e non fa fumi bianchi. Come si fa a verificare se la pompa del radiatore sta andando? dopo quanto si rompe? si trova in giro? tipo Tecnosir? euri??

Mikilux[AV]



La pompa la trovi facilmente come il termostato.
Io l'ho sostituita da solo 3 anni fa pagandola 135.000 lire.
Verificarla non è facile.In genere perde sempre più vistosamente facendo andare in ebollizione l'acqua del circuito.In altri casi il cuscinetto diventa rumoroso facendola girare più lentamente con lo stesso risultato.
Io però procederei per ordine e non vorrei averti confuso le idee.
Perdonami ma avanti allo schermo di un pc non è come essere sotto il cofano della Dea per cui le ipotesi sono molte da esaminare data la coplessità dell'argomento.

Io mi concentrerei,come Ti consigliavo, sul radiatore poi per gradi tutto il resto.

Saluti

Ago64

 

Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2004, 03:48:27 pm »
Anch'io ho il termometro sul cruscotto che è sempre "spento". Ho "tastato", senza smontarlo, il grosso collettore che dal radiatore va al motore, e non ho avvertito la presenza del suddetto termostato. E' possibile che sia stata tolta la cipolla del termostato? E poi non dovrebbe uscire un filo dal collettore che va fino al cruscotto?
 

Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #9 il: Agosto 23, 2004, 02:27:19 pm »
quote:
Originally posted by Imperium

Anch'io ho il termometro sul cruscotto che è sempre "spento". Ho "tastato", senza smontarlo, il grosso collettore che dal radiatore va al motore, e non ho avvertito la presenza del suddetto termostato. E' possibile che sia stata tolta la cipolla del termostato? E poi non dovrebbe uscire un filo dal collettore che va fino al cruscotto?


poo darsi che sia stata tolta questa cipolla, la trovi nei ricambisti per 14,50 15 euro é di ottone devi sapere se a te serve un termostato a fisarmonica o il classico a molla piccola o forse é la stessa cosa non saprei dire. il bulbo termostatico comunque non esce dal grosso tubo in gomma del radiatore al motore. Che modello hai? qualcuno puo esserti più di aiuto.

Comunque vi dico che nella mia é stato risolto il problema spia temperatura con la sostituzione del termostato cipolloide 15,50euro..... però poi ho riscontrato che avevo la catenella tutta mollata in posizione inverno.... non vorrei ho pensato aver corso con la saracinsca radiatore abbassata e si scaldava per questo... ma so che la catenina era tutta tirata per l'estate... dubbi.....

Mikilux
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: spia STOP e alta temperatura
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2004, 11:09:50 pm »
La colpa era probabilmente della catenella in quanto in caso di moolto freddo serve a non fa arrivare l'aria al radiatore ( in modo che il motore sia in teperatura e il riscaldamento funzioni a dovere)ma d'estate fa andare in alta temperatura l'acqua di raffreddamento.

Meglio così!!

Saluti

Augusto