Presupposto che non vi siano tiranti o funi rotte sia delle bocchette che delle leve di comando, il sistema di riscaldamento DS prevede un solo rubinetto on/off (nel senso che non è a 3 vie) parzializzabile con la leva delle temperature.
Se il rubinetto stesso non chiude più bene, circola acqua dentro al radiatorino che si scalda e non si raffredda più....siccome i flussi di aria esterna della bocchetta sx lambiscono proprio il radiatorino esternamente ad esso ma dentro la chiocciola, esce aria tiepida/moderatamente calda anche con la leva sul blu.
Un metodo per ritardare un pò il riscaldamento del radiatorino (con rubinetto efficiente ovviamente) è non azionare mai da caldo a freddo la leva temperature specie con motore già caldo e mantenere la leva "flusso aria" in posizione minima portata.....e se possibile la bocchetta sx chiusa sia sopra che sotto (la dx dinamica aperta).....non diventa fresca ehh....ma almeno non soffia un getto terribilmente caldo anche in stagione estiva.....non era un impianto particolarmente sofisticato ne efficiente....cosa peraltro rimasta con CX prima serie .....
Parere personale
Ps: che non si pensi che una ds con aria condizionata (peso e complicazioni a parte) sia neanche lontanamente paragonabile ad una macchina moderna come isolamento termico abitacolo, flussi e capacità refrigerante ehh......