Ragazzi ho un problema con un regolatore di tensione, almeno credo...
E' arrugginito internamente ma per un pò ha funzionato. Poi ha smesso.
Ne ho preso un altro apparentemente ok ma mi da lo stesso problema di quello arrugginito.
Dunque, sulle altre DS che ho in garage, appena accendo il quadro arriva tensione sulla spinetta bianca (+ Bob) e mi da tensione (12,5 V) sull'Eccitazione. Quindi quando metto in moto l'alternatore carica e la spia si spegne.
Su questa DS23 invece giro la chiave, ho il + Bob ma sull'eccitazione ho solo 0,25 V invece che 12,5 V. Quindi metto in moto e ovviamente l'alternatore non carica e la spia resta accesa.
Lì per lì ho pensato che sia il regolatore originale che quello di ricambio possano avere lo stesso difetto. Può essere?? Sono così sfigato?
Entrambi i regolatori, se do il contatto chiave senza mettere in moto, dopo un pò iniziano a fumare.
Ma la cosa strana è questa: se stacco il cavo di massa del regolatore questo mi tira fuori i 12 V sull'eccitazione. Quindi metto in moto e tutto funziona a dovere, col motore al minimo ho 13,5 V che caricano la batteria e la spia si spegne.
Il problema è che accelerando quei 13,5 V arrivano a 15 - 16 V e mi friggono il tutto.
Cosa mi dite?
Regolatore/i andati?
O qualcosa di sbagliato nei collegamenti? Apparentemente sembra tutto ok.
Grazie, Fabio