Nella speranza che nessuno mi accusi di "rompere il cazzo" (cit.), e, di non "provocare, in maniera passiva/aggressiva" (cit.),voglio portarvi a conoscenza del mio ultimo (in ordine di tempo) chiamiamolo così...inconveniente.
La faccio breve, fuori casa per lavoro avverto un rumorino proveniente dal vano motore, aperto il cofano mi accorgo che la puleggia principale (quella che trascina pompa hp, centrifugo etc.), balla praticamente a ritmo di samba, rientro a 80 Km/h, metto la macchina nel box, e prendo appuntamento con il meccanico.
Il giorno stabilito mi avvio verso l'officina (che dista una trentina di chilometri da me) a 70 Km/h, ma a circa 3 chilometri prima di arrivare a destinazione la macchina perde motricità, apro il cofano e vedo che la puleggia è divisa in due, preoccupato spengo subito il motore, perchè come ben sapete, la suddetta trascina anche la ventola di raffredamento, e nel mio caso (ho una semi), anche tutto l'ambaradan collegato al cambio, chiamo il meccanico che viene a rimorchiarmi.
Qualche minuto fa, il meccanico mi ha inviato le foto che vi posto.
Quello che vi chiedo è:
1) vi è capitato mai di vedere una puleggia combinata cosi nei vostri restauri, o quelli di vostri amici ?
2) come hanno fatto i rivetti (che presumo siano in alluminio) a scavare così 1/1,5 mm di acciaio della puleggia ?
Interrogativi e pareri a parte, il meccanico ha intenzione di procedere in codesta maniera, riempimento dei due pezzi, e relativa tornitura, successivamente bulloni al posto dei rivetti, con dadi autobloccanti, e goccia di loctite aggiunta.
Che ne dite va bene così, ho avete consigli da darmi ?