PULIZIA E/O SOSTITUZIONE SERBATOIO

• 3 Risposte
  • 555 Visite
*

Offline GIAMPA

• **
  • 89
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
PULIZIA E/O SOSTITUZIONE SERBATOIO
« il: Novembre 04, 2024, 08:42:21 pm »
Buonasera, ho una ID del 72 mod.Super - per la ennesima volta mi sono trovato a secco - ho così il timore di aver aspirato un bel po di porcherie nostante l'auto non dia segni di tossire- Detto questo, visto anche i lavori seguiti negli anni dai miei predecessori, non credo sia mai stato sostituito il serbatoio . Vi pongo due consigli quindi :
a) è molto complicato sostituire il serbatoio ? (oltre che costoso?)
b) c'è la possibilità eventualmente di smontarlo e lavarlo bene al suo interno per poi rimontarlo ?
Trovo qualche link dove spiegano qui questa evntuale operazione?    grazie :-)

*

Offline haiede

• 6.901
Re:PULIZIA E/O SOSTITUZIONE SERBATOIO
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2024, 01:38:16 am »
A: mediamente complicato, serve smontare parafango dx e relativo paramalta x accedere alla tubatura, vanno rimontati correttamente i tubi di pesca e ventilazione.
B: se compromesso da ruggine superficiale, "bene" non si riesce a pulirlo e comunque, in caso di pulizia meccanica interna (complicata ma possibile con rotazione continuata del serbatoio contenete piccoli sassi) potrebbero apparire "carie" prima non visibili con assottigliamento della lamiera e comparsa di fori.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #2 il: Novembre 13, 2024, 11:44:41 pm »
Giampa, togli seduta e schienale posteriore, apri la paratia del serbatoio, togli il galleggiante e guarda dentro con una torcia. Meglio ancora se hai una telecamera per ispezionarlo meglio all'interno.

Se è pieno di ruggine è da cambiare, c'è poco da pulire, perdi tempo come ho fatto io.
Se c'è poca sporcizia puoi anche provare a pulirlo ma è comunque un lavorone smontare e rimontare.

Ma la pompa benzina come è messa?
Quando resti a piedi prova a versarle addosso mezzo litro d'acqua per raffreddarla e vedi se il motore riparte. Magari è lei il problema, non il serbatoio. 

Un filtro benzina c'è l'hai almeno a monte del carburatore?
Fabio

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2024, 09:29:57 am »
La mia aveva lo stesso problema quando l'ho comprata, ma visto che la spesa per un serbatoio nuovo era di 400/450euro, ho provato "sbattacchiandolo" bene con l'aiuto del mio meccanico a pulirlo con due latte di diluente da 5 litri.
E' uscito l'impossibile, ho messo un filtro tra il serbatoio ed il carburatore, e in  due anni circa, nonostante il diluente dopo la seconda latta usciva pulito, vedi nella foto come si è riempito.
Ho ricambiato il filtro e da allora mai più un problema.
L'unica accortezza che ho avuto  (ed ho ancora oggi), è quella di avere costantemente quasi sempre il pieno.
All'epoca per evitare di rimanere per strada, mi attrezzai con una bottiglia di plastica, ed un pezzo di tubo, per fare la cosi detta "flebo", cioè far arrivare la benzina al carburatore per caduta, così da poter arrivare a casa, o togliere l'auto da una posizione pericolosa.
Io ti direi di provare a lavarlo così, in fondo per due latte di diluente spendi 10euro,  poi se proprio non dovesse funzionare, compri un serbatoio nuovo.