Cinture di sicurezza

• 9 Risposte
  • 923 Visite
*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Cinture di sicurezza
« il: Luglio 28, 2004, 03:29:17 pm »
Visto che nel topic “Sedili & monofaro” eravamo tutti OT mi sono permesso di aprirne uno nuovo riallacciandomi a questi, per chi ha voglia di leggere: [A:pau] [A:zzz]

ancore cinture!!!
revisione e cinture
5 o 6 posti
CINTURE DI SICUREZZA-ATTO FINALE
Sondaggio: che cinture di sicurezza avete?
CINTURE DI SICUREZZA E POSTI A SEDERE

Aggiungerei che le cinture di sicurezza originali DEVONO essere confiscate in sede di controllo alla circolazione stradale perché non sono conformi agli attuali standard di omologazione.
Quindi se le abbiamo ci fanno la multa, se non le abbiamo ce la fanno lo stesso.

Quello che volevo dire è che comunque siamo in Italia, paese dove è risaputo che le cose (ben più gravi di questa) non funzionano e noi siamo maestri nell’arte dell’arrangiarsi.
Per cui muniamoci di sorriso d’ordinanza  e spieghiamo all’agente accertatore che abbiamo un auto d’epoca, non una Volvo con abs, asd, ppc, ccq, zzt e vffnc… [A:ur]
Spiace constatare che in questi casi un bella certificazione ASI aiuta il suddetto agente a prendere una propizia decisione… [:fiu]
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Cinture di sicurezza
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2004, 05:15:24 pm »
Ciao
L'inerpretazione del funzionario MCTC di Bolzano, riportata da Bombetta nel topic ANCORA CINTURE del 13.03.2004, mi sembra semplicemente ridicola. Se fosse come dice lui, perchè L'Ing. Esposito si sarebbe preso la briga di emanare la famosa circolare che parla del 16 Febbraio 1976 ? E' vero che la "circolare sopracitata" non specifica nulla in merito al periodo precedente, ma se il senso fosse quello ipotizzato dal funzionario di Bolzano sarebbe inutile parlare di date, visto che sarebbe tutto ridotto solo ad un problema di presenza di attacchi.

In sostanza, se io mi prendo la briga di scrivere che DA UN CERTO MOMENTO IN POI QUALCOSA E' OBBLIGATORIO, è semplicemente ovvio che PRIMA NON LO ERA, anche se non lo dico esplicitamente. Se no avrei potuto tranquillamente risparmiarmi l'affermazione che ho fatto...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2004, 05:47:16 pm »
Rieccomi dalla parte giusta, effettivamente eravamo un bel po' OT! Infatti tutto il nocciolo della questione risiede nell'essere ASI oppure no. Me lo ha confermato due ore fa il mio conoscente megalomane, quello delle auto d'epoca che resiste alla tentazione di usarla appena consegnata a casa, per intenderci. Ebbene lui ha passato tutta una serie di problemi per il fatto di avere comprato auto sportive in Inghilterra e di avere la guida a destra quando lo stesso modello/anno era importato in Italia con guida a sinistra: omologazione ineccepibile ma all'atto dell'ispezione del veicolo c'era la contraddizione del volante a destra! Insomma tutto risolto iscrivendo il veicolo all'ASI su consiglio dell'ingegnere della Motorizzazione. Ergo, il suddetto uomo fortunato proprietario di gioielli( E-Type in arrivo dalla California) mi assicura che quando ti fermano e vedono il documento ASI e la targhetta sul veicolo, puoi guidare nudo e con le mutande in testa che nessuno obbietta, anzi, pensano che faccia parte dell'abbigliamento consono al veicolo!
Adesso vi pongo la domandona: chi ci guadagna dietro la manfrina dell'ASI che legalizza ciò che altrimenti è out of laws? Qui cito CITROMAN ""In sostanza, se io mi prendo la briga di scrivere che DA UN CERTO MOMENTO IN POI QUALCOSA E' OBBLIGATORIO, è semplicemente ovvio che PRIMA NON LO ERA, anche se non lo dico esplicitamente. Se no avrei potuto tranquillamente risparmiarmi l'affermazione che ho fatto..."" Però se ci pensi bene è come se in una scuola che si trova in un palazzo del settecento non si aggiornasse il corredo per la fruibilità dell'ambiente( luce elettrica, bagni, parafulmine, ascensori) e i bambini non fossero tutelati per la loro sicurezza. Io non sono contro l'obbligo delle cinture oppure no, ma sono testardamente contrario alla mancanza di coerenza di chi legifera senza essere chiaro e senza informarsi prima di quante sfaccettature abbia questo o quel dato argomento. Mi parrebbe che i punti e le multe siano una sorta di mini manovrina finanziaria, altro che sensibilizzazione per il rispetto della propria ed altrui vita.
fischer

« Risposta #3 il: Luglio 28, 2004, 06:37:33 pm »
quote:
quando ti fermano e vedono il documento ASI e la targhetta sul veicolo, puoi guidare nudo e con le mutande in testa che nessuno obbietta, anzi, pensano che faccia parte dell'abbigliamento consono al veicolo!
Adesso vi pongo la domandona: chi ci guadagna dietro la manfrina dell'ASI che legalizza ciò che altrimenti è out of laws?

Va bene la polemica contro l'ASI, ma i vigili che ti fermano non sono funzionari ASI, sicuramente però il fatto di sentire un nome altisonante li rassicura, e la targa oro li abbaglia a sufficienza per poter chiudere un occhio. Io sono convinto che non ne sanno tanto più di noi, ma al contrario di noi nemmeno si sforzano di sapere; allora in certi casi si fa la faccia convinta e si autocertifica che secondo la legge blablabla al comma blabla e la circolare dell'ASI e come sta scritto sulla Manovella e come mi hanno detto alla motorizzazione ecc...

Saluti, Giuseppe

« Risposta #4 il: Luglio 28, 2004, 09:34:01 pm »
Mah...credo che ci siano leggi e leggine emanate spesso anche in contraddizione tra loro.
Vi basti sapere che per la revisione della CX obbiettarono l'assenza delle cinture posteriori (attacchi presenti, ma all'epoca non montate in Italia), ma per loro DOVEVANO esserci.
Poche ore dopo c'erano e la revisione fu un successo.
Aripoche ore dopo ...sparite! Cioé ...ritornate sull'auto originariamente proprietaria.
Inutile dire che nella "cassetta dei citroagrumi di Sicilia" nel baule c'é il set completo da metter su, originale.
Sicuramente  - come dice Ugo - non a norma con le ATTUALI leggi.
Io il cartoncino plastificato ASI ogni tanto me lo porto dietro (in fotocopia...)[A;pray]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2004, 10:37:00 pm »
Facciamo una bella targhetta dorata R.I.A.S.C. con i caratteri gotici, ci mettiamo pure uno stemma nobiliare: scommettiamo che improvvisamente ha valore?
Per le cinture possiamo qui stare a discutere ore: è un paciugo all'italiana, e tutto sommato non importa a nessuno di risolverlo. Godetevi la vostra DS come ce l'avete, e se incontrate Mr Precisetti nelle vesti del tutore dell'ordine, badate solo di non innervosirlo. Non ho mai visto nessuno infierire per simili stupidaggini, a meno che non debba trovarvi un particolare per darvi addosso. Ma allora ce ne sono mille altri! Le gomme che avete registrate nel libretto sono le stesse che montate? Il triangolo è di tipo omologato? la fumosità allo scarico?
Io sinceramente ho di meglio da fare che fasciarmi la testa con <<Oddio e se mi fermano>> ?
Admin [A:how]

*

dealux

« Risposta #6 il: Luglio 29, 2004, 08:14:36 am »
quote:
Originally posted by Admin
(...)Non ho mai visto nessuno infierire per simili stupidaggini, a meno che non debba trovarvi un particolare per darvi addosso. Ma allora ce ne sono mille altri! Le gomme che avete registrate nel libretto sono le stesse che montate? Il triangolo è di tipo omologato? la fumosità allo scarico?
Io sinceramente ho di meglio da fare che fasciarmi la testa con <<Oddio e se mi fermano>> ?

Vedasi che nel recente periodo di elezioni fioccavano pattuglie a destra e a manca pronte a farti la multa se andavi a 55 all'ora in città o se mettevi 3 secondi dopo la freccia o se impaurivi il cane della vecchietta sulle striscie.... ma fatemi il piacere. Qualora mi dovessero fermare con la DS dovrei stare a spiegare cosa vuol dire "reimmatricolazione con estratto cronologico" oppure "iscrizione Asi" o altre (per me) ovvietà che il 90% dei vigili & Co. non conosce...figuriamoci se mi spulciano l'omologazione delle cinture!! Personalmente la penso come Admin, preferisco pensare di più a come risparmiare sui pezzi di ricambio che sto per acquistare che pensare a quando (e se) mi fermeranno con la DS (4000 Km all'anno). Se dovessi beccarmi la multa per le cinture...vedrò l'entita dell'ammenda e se sarà il caso di protestare.
PS : lo sfogo è soltanto verso la cosiddetta burocrazia italiana e su chi è deputato di far rispettare le "leggi".

dealux[:b5]
« Ultima modifica: Luglio 29, 2004, 08:15:24 am da dealux »

*

Offline turbo

• **
  • 80
« Risposta #7 il: Luglio 29, 2004, 12:27:17 pm »
Io ho passato la revisione ieri: i controlli ci sono stati tutti, ma il meccanico ha chiesto espressamente di vedere l'iscrizione ASI, e questo è sicuramente servito, ve lo assicuro, anche se gli apprezzamenti che ha fatto sul motore che gira come un orologio ecc. sembravano sinceri...
Idem comunque per le forze dell'ordine, che se vedono il contrassegno ASI, pensano che la macchina è a posto a tutti gli effetti, anche senza controllare niente.
Come dice Admin., a meno di qualche altra motivazione, e soprattutto - aggiungo io - con la speranza di non trovare l'agente la cui zia è stata investita in tenera età da uno squalo metropolitano, non ha senso che se la prendano con noi: un mio amico proprietario di DS è stato fermato più che altro quando erano in 6 dentro...A proposito, io che ho il GPL, le può portare 6 persone? Da qualche parte ho letto che con l'impianto a gas ne puoi portare solo 5...

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #8 il: Luglio 29, 2004, 02:21:21 pm »
per questa volta non voglio entrare in questo tipo di diatriba.Mi sono alzato male e me ne passarei.La legge dice che le cinture sono obbligatorie dopo luglio '76,e quindi se dovessero fare la multa,la si contesta e basta.salut
claudio

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2004, 09:34:18 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Facciamo una bella targhetta dorata R.I.A.S.C. con i caratteri gotici, ci mettiamo pure uno stemma nobiliare: scommettiamo che improvvisamente ha valore?Io sinceramente ho di meglio da fare che fasciarmi la testa con <<Oddio e se mi fermano>> ?

Questa è un'ottima idea!! Se lo fa l'ASI e tutti ci credono perchè non può farlo il RIASC?
Certamente sono più competenti in DS dell'ASI.
Perchè per le assicurazioni non vale il RIASC e l'ASI si?
Niente stemma nobiliare, riproduzione in piccolo di ds, caratteri non gotici ma quelli delle scritte sul cofano delle ds.
Ciao,
        Vince

Vince