Scatta a 40 km orari

  • 9 Risposte
  • 1296 Visite
Scatta a 40 km orari
« il: Maggio 31, 2004, 05:22:25 pm »
Ciao sono Mikilux volevo chiedervi una cosa riguardo il contachilometri della <<Ds, la lancetta del mio conta si alza quando raggiungo la velocità dei 40 km orari, fin prima no, secondo voi é rotto qualcosa???, si sta rompendo il cavo in acciaio??? sarebbe da mettere dello svitol? e come fare per aprire il pannellino dei 3 contachilometri contagiri e spie? mi potete suggerire qualche dritta? vorrei anche già che ci sono, sostituire questo pannellino perché ho il bordino cromato dei tondi che é saltato via in alcuni punti.

grazie vi ringrazio fin d'ora
Mikilux[:help]
 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2004, 07:43:14 pm »
Immagino che la tua DS sia una delle ultime, quella col cruscotto formato dai tre elementi circolari ( primo a sx: spie, poi tachimetro, poi contagini) giusto?!
Per tirarlo via dei per prima cosa aprire il cofano motore e disaccoppiare il cavo contachilometri nel vano motore: questo innesto si trova in corrispondenza della sfera di sospensione sinistra, abbastanza "immerso" nel vano motore. Per staccarlo non è necessario rimuovere la sfera (ci mancherebbe!!). Questo accoppiamento è quasi sicuramente coperto da un manicotto flessibile tipo neoprene che dovrai far scivolare lungo il cavo per scoprire la ghiera da svitare. Svitando, appunto, questa ghiera dividi in due il cavo. A questo punto passa nell'abitacolo e svita serenamente le 4 viti che si trovano ai vertici del cruscotto portastrumenti. Dopo averle asportate tira verso di te questo cruscotto facendo attenzione di disincastrarlo dal coperchio che copre il devio delle luci, frecce e tergicristallo. Tiratolo fuori disaccoppia  i tre grossi connettori ( di tre colori diversi) che sono collegati a 'sto cruscotto. Alla fine eccotelo in mano!
Questo che ti ho detto è esattamente quello che ho fatto sulla "mia" DS quando ho dovuto cambiare delle lampadine dal quadro, quindi dovrebbe funzionare!
Per il bordino cromato penso che sia inastrato o a pressione oppure incollato, ma prendi questo con beneficio d'inventario perchè non l'ho mai fatto!!
Perchè la lancetta sale solo dopo i 40 penso che ci sia da smontare il tachimetro e controllare il perno su cui si impegna la lancetta; se non sbaglio questa si laza in virtù del fatto che il cavo del contachilometri porta in rotazione un magnete di forma circolare che ruota all'interno di una campana di materiale ferromagnetico direttamente collegata a questo perno. il magnete, ruotando, crea un campo magnetico che fa compiere una rotazione a questa campana e lo spostamento è direttamente proporzionale alla velocità angolare del magnete. Quindi penso che la campana (e quindi il perno) non sia totalmente libero di ruotare e solo con un'alta velocità del magnete riesce a disincastrarsi.
Spero che qualcuno con più esperienza di me legga ciò che ti ho detto e mi corregga se dico cavolate!!
Buon smontaggio!
MotomSS

Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2004, 01:17:34 am »
Il mio tachimetro è tutto sballato, indica che vado a 50km/h e invece vado a 70, mentre a 90 vado a 120.
Anche il contachilometri è starato: segna 70 km ogni 100 percorsi circa. Qualcuno sa perché e possibili interventi?
 

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2004, 08:02:38 am »
anche il mio tachimetro è completamente sballato...in media segna una velocità superiore a 20 km/h alla velocità effettiva (se segna 110 km/h in realtà sto andando a circa 90 km/h).

sergio

Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2004, 12:17:22 pm »
Mi ritengo fortunato, il mio segna un 2-3% in più, cmq per le operazioni di smontaggio Motom è stato più che chiaro, il discorso del riparare il tachimetro è un pò diverso, bisognerebbe aprire lo strumento e lubrificare con dello svitol o simili la sede del perno maneggiando con cura l'insieme, per non sballare la cifre del conta Km, secondo me l'incanto della lancetta è provocato da un discvorso di lubrificazione.
Per le starature il discorso è più complicato, in genere un tachimetro meccanico si stara per difetto perchè si smagnetizza, e quindi un tachimetro diventa preciso o addirittura pessimista, non sò come si possa intervenire forse un vecchio orologiaio potrebbe saperne di più. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2004, 06:05:31 pm »
Grazie dei consigli ne farò buon uso e starò attento.

PS. Questo forum sulle nostre beniamine é fantastico e utilissimo grazie a tutti!!!!

Michele [:altj]
 

Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2004, 11:48:22 pm »
Io avevo un problema al techimetro del mio CX e lo portai in un posto che si chiama CASA DEL CONTACHILOMETRI qui a Bologna. Sono bravi e sanno mettere mano anche sulle cose d'epoca. L'inconveniente è che onestamente sono piuttosto cari.
 

Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2004, 10:35:02 pm »
Io conosco un artigiano che ripara i contachilometri e si trova a
Calderara di Reno (BO) mi ha sistemato lo strumento di una Golf II
circa 3 anni fa e ancora va bene, non è stato particolarmente caro,
se a qualcuno interessa, vi posso passare il n° di telefono.......

Ciao


Frank

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2004, 11:00:57 am »
quote:
Originally posted by Citroman

 L'inconveniente è che onestamente sono piuttosto cari.



m'è piaciuta l'impostazione della frase[A:ba]
 

Re: Scatta a 40 km orari
« Risposta #9 il: Giugno 04, 2004, 12:06:22 pm »


 L'inconveniente è che onestamente sono piuttosto cari.
[/quote]

m'è piaciuta l'impostazione della frase[A:ba]
[/quote]

He L'UNICO INCONVENIENTE PER NOI  sono i costi da avvoltoio

Mikilux