Abbiamo tentato altre volte di discutere in merito a un confronto sulla tenuta della DS con le auto moderne.
Per motivi di lavoro guido o ho guidato fiat marea SW 1,9 td , alfa 156 sw 1.9 td , lancia lybra sw 1.9 td , stilo 1,9 sw td , alfa 145 , 146 , poi bmw 325 td berlina , saab 9.5 sw turbo benzina , volvo T5 sw turbo benzina , audi A6 td ( credo 2,4 ) .... forse qualche altra che non ricordo.
Come passeggero un pacco di auto , dalla 500 alla bmw 745 i .
Poi ho la panda 750 , la polo 1,4 benzina e come sapete la DS 20.
Posso dire che la 156 ha una ottima tenuta e ho affrontato curvoni a 180 su viadotto ( con i giunti sull'asfalto ) fischiettando e tenendo il volante con una mano( sfido chiunque a fare altrettanto con una DS 23 ie ).
Le altre del gruppo fiat , pur avendo lo stesso motore , si comportano diversamente ; marea e stilo pagano una geometria delle sospensioni meno sofisticata ( e in effetti sono più economiche !) , la lybra ha una taratura che predilige il confort e si fa pagare le finiture , non le prestazioni . Ha comunque anche lei una tenuta molto buona.
la bmw ( e la 325 td era del '98 senza troppe diavolerie elettroniche ) l'ho sempre guidata in buone condizioni di tempo e di strada ; inutile dire che mi sembrava sempre incollata a terra , e filava via con un sibilo che non lasciava minimamente pensare a un TD.
Su neve o bagnato può essere tutta un'altra faccenda ... però solo un incoscente non adatta lo stile di guida a queste situazioni .
La saab ( tirata fino a 240 all'ora ) è un treno , tenuta ottima !
La volvo è quella che mi piaceva di meno , nonostante un motore generosissimo e ripresa e velocità fulminee.
la panda .... lasciamo perdere .
la polo , per essere una utilitaria , si difende molto bene ( però ha una potenza e coppia molto più basse di quelle descritte sopra).
Cosa dico ? con pesi e loro ripartizioni diverse , con reazioni tra loro molto diverse , tutte sono nel loro genere ottime auto .
Non possiamo però usare gli stessi termini di confronto tra una stilo e un saab ; sono auto che si rivolgono a clientele diverse , che cercano cose diverse in un'auto , che hanno stili di guida ed esigenze diverse tra loro.
la DS 20 ? bhè l'ho tirato un paio di volte intorno ai 150 ( di tachimetro però !! ).
Penso di avere una macchina in buone condizioni , gomme OK , sospensioni almeno buone , scatola sterzo a posto ecc.
Però a 150 il volante lo devi tenere ben stretto con le mani , e la traiettoria dell'auto non è poi così millimetrica e perfetta !
L'auto ha 31 anni , e penso che forse da nuova andava un pò meglio , ma niente in confronto all'auti A6 , Saab , BMW e 156 varie .
Dai ragazzi sono passati 30 anni !
Le nostre care DS , se in buone condizioni , si fanno rispettare , sanno sicuramente stupire per come continuano ad andare ( quando arrivo sui dossi a 30 / 40 all'ora tutti si irrigiscono e si attaccano ai braccioli come se hanno i crampi allo stomaco , e poi rimangono stupefatti dal lontano "stump stump" che si sente provvenire dalle ruote , senza avvertire il minimo scutimento dell'auto) .
Così come risultano incredibilmente agili e stabili nei repentini cambi di traiettoria .
All'epoca erano semplicemente imbattibili tra le berline , oggi penso che sia più facile dire che vincono ancora su tutte in fatto di confort e di molleggio ( ma abbinato ad una buona tenuta ), ma un confronto con una M3 è impari , assurdo e con risultati che non dicono assolutamente nulla .
In merito al discorso dell'affidabilità , penso che sulle auto di oggi ( diciamo degli ultimi 2/3 anni ) abbiamo superato il limite della ragione.
Su una grossa mercedes oggi ci sono più di 50 centraline e centinaia di attuatori e le funzioni e i calcoli che compiono sono migliaia.
Non è esculso che i componenti provvengano da fornitori diversi , che utilizzano softwear diversi e che a loro volta vanno in conflitto tra loro , propio come accade con il vostro PC quando va in palla e dovete spegnere e riaccendere .
Allo stesso modo siamo arrivati al punto che per far ripartire la macchina devi aprire la porta , scendere , risalire e richiudere la porta , a causa di un falso segnale del sensore air bag affogato nel sedile che rileva la presenza o meno di un passeggero!
Oggi le auto sono meccanicamente perfette ! Sono i programmi che gestiscono il funzionamento e il controllo dell'auto che sono inadeguati . Sono l'eccessivo numero di calcoli che rallentano il sistema e fanno accendere spie a caso , senza contare che se a un controllo sui sensori ABS o EDB ( i check avvengono di continuo senza che ce accorgiamo ) o di altri componenti vitali dell'auto risulta qualcosa che non va , questi segnali hanno priorità 1 su tutti gli altri e sono in grado di forzare alcuni comandi : in sostanza il sistema rileva un guasto grave e taglia l'alimentazione del carburante , l'auto improvvisamente rallenta o addirittura si spegne nel bel mezzo di un sorpasso !
I giornali sono ormai pieni di lettere infuriate su questi argomenti.
Un'altra considerazione : ieri per frenare si premeva un pedale , il quale era solidale a una pompa , la quale agiva su un olio che sotto l'effetto della pressione andava a spingere i pistoncini e le pastiglie sul disco.
I componenti a rischio erano la pompa e poco altro , e solo la rottura di un tubo poteva causare la perdita di pressione e la mancanza improvvisa di forza frenante.
Oggi la frenata di ogni ruota funziona allo stesso modo , ma in più c'è un attuatore elettrico che sotto il comando di una centralina che riceve ed elabora messaggi emette un segnale tramite 18 sensori che in base alla velocità il raggio di sterzata la diversa velocità di rotazione di ogni ruota e chi più ne ha più ne metta , alla fine si arriva alla pompa ( elettrica ) che spinge l'olio nel tubo e sul pistonicino esattamente come 30 anni fa !!!
Troppi componenti e troppi sistemi , e troppi impianti diversi ( un sistema meccanico che è monitorato da sensori che traducono il suo comportamento in segnali elettrici i quali vengono elaborati dalla centralina che poi comanda gli attuatori che poi alla fine svolgono ancora una azione meccanica ! Roba da pazzi.
Le possibilità che qualcosa si guasti sono aumentate a dismisura , per questo vorrei che la mia panda arrivi a 300.000 km ; non ha niente , quindi non c'è niente che si possa guastare , semplice no?
Vi assicuro che le grandi case ( mercedes in testa ) hanno capito la lezione e invertiranno la rotta.
Le auto saranno più affidabili il giorno in cui tutto funzionerà in modo più semplice e tutto sarà elettroattuato e un solo sistema con una manciata di centraline gestirà poche informazioni utilizzando un unico softwear.
ora è un pò tardi e inizio a sparlare....
buonanotte