Tenuta delle tedesche? No grazie!

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Offline CITRONLANE

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #30 il: Luglio 12, 2004, 06:26:24 pm »
quote:
Originally posted by ancorato

Comunque trovo esagerato anche tanto accanimento contro l'elettronica.


ma vedi e l'esasperazione della stessa che porta a dei risultati opinabili...........sicuramente a mio parere ci stanno dietro dei giochi commerciali per cui tutto quello che si rompe di piu fa girare soldi alle concessionarie sulle riparazioni.........perche sappiamo tutti ormai che il margine sulle auto non e piu sulla vendita ma sulle riparazioni......e quindi ci sguazzano.............io la penso cosi e alla fine quelli che ci rimettono non sono i signori che si possono permettere mega riparazioni senza battere ciglio ma le persone comuni che magari per un giochetto vizioso di un qualche particolare elettronico sborsano cifre da capogiro anche su utilitarie o poco piu  DSaluti
#### CXALUTI####

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Offline MotomSS

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #31 il: Luglio 13, 2004, 12:57:24 pm »
Parlando di tenuta di strada: sono un felice possessore di una Fiat 500 R sulla quale ho eseguito alcune modifiche di un certo livello: sospensioni, assetto, cerchi ed altro, tutto cmq rimanendo nel legale (come gomme, luce da terra) perchè dalle mie parti la Polizia non aspetta altro che trovarti qualcosa fuori posto per farti la multa (e hanno perfettamente ragione!). Ebbene, con un assetto "importante" e la trazione posteriore, considerando anche la leggerezza del mezzo, sono riuscito ad ottenere una tenuta di strada identica a quella dell'Alfa 147 di mio padre. Il confronto è avvenuto percorrendo una strada di campagna tutta sali-scendi, gobbe e curve con la stessa andatura e stile di guida...vi dirò di più con la 500 mi sono divertito molto di più dato che con la trazione posteriore e la totale assenza di trabiccoli elettronici, l'auto faceva quello che volevo io...e vi assicuro, non andavo piano...
Saluti a tutti
MotomSS

Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #32 il: Luglio 13, 2004, 01:49:55 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

certo, Giuseppe, noi qui discutiamo amichevolmente, un po' come fossimo di persona..... clima amichevole, niente polemiche........


ciao!

PuleXY



Nessun problema, anche io volevo discuterne amichevolmente ma sai... nello scritto non si sa mai che tono prendono le parole...
Scusate se sono sembrato scortese, volevo solo sottolineare alcune cose.
Saluti, Giuseppe

Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #33 il: Luglio 13, 2004, 02:01:03 pm »
Ed è con la 147 che spesso viaggio anch'io e vi assicuro che come tenuta di strada anche il modello base con gomme da 185, la tenuta e la stabilità è ai massimi livelli, e la 147 è della stessa epoca della nuova serie 5 bavarese. Curvoni veloci a 115-120, dove con auto dalle spspensioni normali non ci si spinge a più di 90, 100 con la Ds ma non mi fido! Certo con una 500 se si montano gomme leggermente più larghe tipo le 135, e si irrigidisce leggermente l'assetto si ottengono buoni risultati, ma non da fare curvoni autostradali a 140, velocità che la 500 in teoria non fà.
Poi molto dipende dal pilota, io con la Dyane ho umigliato il classico sborone in Peugeot 106 1.4 su un parcheggio in terra battuta, ma non certo perchè i 32 cv della Dyane possano mettere in difficoltà i 100 della 106 sportiva, ma perchè io guidavo mettendo in pratica alcune regole del 2cvDyane Cross, e il tipo in Peugeot è pericoloso in bici!
Certo un auto sicura lo è anche quando la si può guidare in sicurezza senza essere pratici della guida, per questo accuso le tedesche odierne di non tenere la strada, perchè ci sono modelli moderni come le Alfa che senza ausilio dell'elettronica ma grazie ad un telaio ben studiato tengono bene la strada! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline FeDeesse

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #34 il: Luglio 13, 2004, 06:34:57 pm »
quote:
Originally posted by dominique

avete mai bucato con la ruota anteriore destra su una BMW serie 5 attuale sull'autostrada ? io si e sono fortunato di poter ancora scrivervi. non c'è niente di più sicuro che una citroen con sospensione idropneumatica. mio padre ha bucato a 180 su una ds 23 e non si è neanche accorto subito. come diceva," ho solo sentito un rumore strano..." è il benzinaio che ha fatto presente dell'accaduto.... non serve altro direi....



...non ero io che dicevo che la c5(e un'altra citroen)faceva vomitare..
mio zio ha bucato l'anteriore sinistra del c5 a 190 all'ora e se n'è accorto dalla puzza di gomma.
se fosse stato su QUALSIASI altra....
ciao,fede
Qualche citroën.....

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Offline hhaldo

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #35 il: Luglio 24, 2004, 03:28:00 am »
Abbiamo tentato altre volte di discutere in merito a un confronto sulla tenuta della DS con le auto moderne.

Per motivi di lavoro guido o ho guidato fiat marea SW 1,9 td , alfa 156 sw 1.9 td , lancia lybra sw 1.9 td , stilo 1,9 sw td , alfa 145 , 146 , poi bmw 325 td berlina , saab 9.5 sw turbo benzina , volvo T5 sw turbo benzina , audi A6 td ( credo 2,4 ) .... forse qualche altra che non ricordo.
Come passeggero un pacco di auto , dalla 500 alla bmw 745 i .
Poi ho la panda 750 , la polo 1,4 benzina e come sapete la DS 20.

Posso dire che la 156 ha una ottima tenuta e ho affrontato curvoni a 180 su viadotto ( con i giunti sull'asfalto ) fischiettando e tenendo il volante con una mano( sfido chiunque a fare altrettanto con una DS 23 ie ).
Le altre del gruppo fiat , pur avendo lo stesso motore , si comportano diversamente ; marea e stilo pagano una geometria delle sospensioni meno sofisticata ( e in effetti sono più economiche !) , la lybra ha una taratura che predilige il confort e si fa pagare le finiture , non le prestazioni . Ha comunque anche lei una tenuta molto buona.

la bmw ( e la 325 td era del '98 senza troppe diavolerie elettroniche ) l'ho sempre guidata in buone condizioni di tempo e di strada ; inutile dire che mi sembrava sempre incollata a terra , e filava via con un sibilo che non lasciava minimamente pensare a un TD.
Su neve o bagnato può essere tutta un'altra faccenda ... però solo un incoscente non adatta lo stile di guida a queste situazioni .

La saab ( tirata fino a 240 all'ora ) è un treno , tenuta ottima !
La volvo è quella che mi piaceva di meno , nonostante un motore generosissimo e  ripresa e velocità fulminee.

la panda .... lasciamo perdere .

la polo , per essere una utilitaria , si difende molto bene ( però ha una potenza e coppia molto più basse di quelle descritte sopra).

Cosa dico ? con  pesi e loro ripartizioni diverse , con reazioni tra loro molto diverse , tutte sono nel loro genere ottime auto .
Non possiamo però usare gli stessi termini di confronto tra una stilo e un saab ; sono auto che si rivolgono a clientele diverse , che cercano cose diverse in un'auto , che hanno stili di guida ed esigenze diverse tra loro.

la DS 20 ? bhè l'ho tirato un paio di volte intorno ai 150 ( di tachimetro però !! ).
Penso di avere una macchina in buone condizioni , gomme OK , sospensioni almeno buone , scatola sterzo a posto ecc.
Però a 150 il volante lo devi tenere ben stretto con le mani , e la traiettoria dell'auto non è poi così millimetrica e perfetta !
L'auto ha 31 anni , e penso che forse da nuova andava un pò meglio , ma niente in confronto all'auti A6 , Saab , BMW e 156 varie .
Dai ragazzi sono passati 30 anni !

Le nostre care DS , se in buone condizioni , si fanno rispettare , sanno sicuramente stupire per come continuano ad andare ( quando arrivo sui dossi a 30 / 40 all'ora tutti si irrigiscono e si attaccano ai braccioli come se hanno i crampi allo stomaco , e poi rimangono stupefatti dal lontano "stump stump" che si sente provvenire dalle ruote , senza avvertire il minimo scutimento dell'auto) .
Così come risultano incredibilmente agili e stabili nei repentini cambi di traiettoria .
All'epoca erano semplicemente imbattibili tra le berline , oggi penso che sia più facile dire che vincono ancora su tutte in fatto di confort e di molleggio ( ma abbinato ad una buona tenuta ), ma un confronto con una M3 è impari , assurdo e con risultati che non dicono assolutamente nulla .

In merito al discorso dell'affidabilità , penso che sulle auto di oggi ( diciamo degli ultimi 2/3 anni ) abbiamo superato il limite della ragione.
Su una grossa mercedes oggi ci sono più di 50 centraline e centinaia di attuatori e le funzioni e i calcoli che compiono sono migliaia.
Non è esculso che i componenti provvengano da fornitori diversi , che utilizzano softwear diversi e che  a loro volta vanno in conflitto tra loro , propio come accade con il vostro PC quando va in palla e dovete spegnere e riaccendere .
Allo stesso modo siamo arrivati al punto che per far ripartire la macchina devi aprire la porta , scendere , risalire e richiudere la porta , a causa di un falso segnale del sensore air bag affogato nel sedile che rileva la presenza o meno di un passeggero!
Oggi le auto sono meccanicamente perfette ! Sono i programmi che gestiscono il funzionamento e il controllo dell'auto che sono inadeguati . Sono l'eccessivo numero di calcoli che rallentano il sistema e fanno accendere spie a caso , senza contare che se a un controllo sui sensori ABS o EDB ( i check avvengono di continuo senza che ce accorgiamo ) o di altri componenti vitali dell'auto risulta qualcosa che non va , questi segnali hanno priorità 1 su tutti gli altri e sono in grado di forzare alcuni comandi : in sostanza il sistema rileva un guasto grave e  taglia l'alimentazione del carburante , l'auto improvvisamente rallenta o addirittura si spegne nel bel mezzo di un sorpasso !
I giornali sono ormai pieni di lettere infuriate su questi argomenti.
Un'altra considerazione : ieri per frenare si premeva un pedale , il quale era solidale a una pompa , la quale agiva su un olio che sotto l'effetto della pressione andava a spingere i pistoncini e le pastiglie sul disco.
I componenti a rischio erano la pompa e poco altro , e solo la rottura di un tubo poteva causare la perdita di pressione e la mancanza improvvisa di forza frenante.
Oggi la frenata di ogni ruota funziona allo stesso modo , ma in più c'è un attuatore elettrico che sotto il comando di una centralina che riceve ed elabora messaggi emette un segnale tramite 18 sensori che in base alla velocità il raggio di sterzata la diversa velocità di rotazione di ogni ruota e chi più ne ha più ne metta , alla fine si arriva alla pompa ( elettrica ) che spinge l'olio nel tubo e sul pistonicino esattamente come 30 anni fa !!!
Troppi componenti e troppi sistemi , e troppi impianti diversi ( un sistema meccanico che è monitorato da sensori che traducono il suo comportamento in segnali elettrici i quali vengono elaborati dalla centralina che poi comanda gli attuatori che poi alla fine svolgono ancora una azione meccanica ! Roba da pazzi.
Le possibilità che qualcosa si guasti sono aumentate a dismisura , per questo vorrei che la mia panda arrivi a 300.000 km ; non ha niente , quindi non c'è niente che si possa guastare , semplice no?

Vi assicuro che le grandi case ( mercedes in testa ) hanno capito la lezione e invertiranno la rotta.
Le auto saranno più affidabili il giorno in cui tutto funzionerà in modo più semplice e tutto sarà elettroattuato e un solo sistema con una manciata di centraline gestirà poche informazioni utilizzando un unico softwear.

ora è un pò tardi e inizio a sparlare....
buonanotte

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Offline Pulex

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #36 il: Luglio 24, 2004, 10:08:47 am »
concordo.

PuleXY
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