Ecco tocca sempre a me!
Sono esistite eccome!
Sull'argomento "accessori disponibili in opzione" purtroppo la letteratura non è molto precisa. Intendo dire che tutti i libri che parlano di DS ne fanno poca menzione e spesso in maniera incompleta.
Ma rimangono i manuali dei ricambi, fonte inesauribile di codici, codicini, sigle e siglette, che - se ben interpretati - possono raccontare molte cose.
Quanto segue è frutto di mia personale veloce ricerca e deduzione, posso aver fatto degli errori.
TIPO 1
Dal ??? (ma nel 1959 già c'era) fino a tutto il modello 1966.
Soffice, imbottito forse in piuma d'oca, spesso solo passeggero. All'epoca non aveva funzioni di sicurezza, ma permetteva il riposo e la pennichella del passeggero, mentre il conduttore non ne aveva bisogno.
TIPO 2
1967 e 1968
Poco riuscito nuovo modello tenuto da oscene cinghie. Uscito di produzione credo a furor di popolo!
TIPO 3
dal 1969 al dicembre 1972 (ergo anche le prime modello '73)
Il più noto e più diffuso modello, con cuscino addizionale agganciato con gli automatici. Fa scena, ma è un po' scomodo a mio parere.
TIPO 4
Come il tipo 3, ma per il mercato USA. Differisce per essere dierttamente avvitato sul telaio del sedile, senza essere sfilabile (più sicuro in caso di urti)
TIPO 5 (non raffigurato)
Dall'inizio del 1973 a fine produzione
Più piccolo, regolabile in altezza, assomiglia al concetto moderno di poggiatesta, e si inserisce direttamente in fori sulla parte alta dello schienale.
Poco gradito, malgrado la praticità.
Spero di essere stato esaustivo.
Pant pant...
Admin [A:napo]