Poggiatesta

  • 6 Risposte
  • 744 Visite
*

Offline mao

  • ***
  • 534
Poggiatesta
« il: Giugno 22, 2004, 10:26:06 am »
Mi ricordo che sulla sua DLuxe mio padre aveva messo un poggiatesta universale sul suo sedile, che non serviva a niente, perché era comunque troppo mobile e basso, e peraltro rovinò il tessuto dello schienale.
Ma quali modelli montavano davvero i poggiatesta sui sedili anteriori, e a partire da che anno?
« Ultima modifica: Giugno 22, 2004, 04:11:50 pm da mao »
 

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Poggiatesta
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2004, 09:02:59 pm »
Temo di aver creato il panico tra gli iscritti.
Ma sono esistite DS coi poggiatesta o l'ho sognato?

 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Poggiatesta
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2004, 09:43:17 pm »
Ecco tocca sempre a me! [A:mai]
Sono esistite eccome!
Sull'argomento "accessori disponibili in opzione" purtroppo la letteratura non è molto precisa. Intendo dire che tutti i libri che parlano di DS ne fanno poca menzione e spesso in maniera incompleta.
Ma rimangono i manuali dei ricambi, fonte inesauribile di codici, codicini, sigle e siglette, che - se ben interpretati - possono raccontare molte cose.
Quanto segue è frutto di mia personale veloce ricerca e deduzione, posso aver fatto degli errori.



TIPO 1
Dal ??? (ma nel 1959 già c'era) fino a tutto il modello 1966.
Soffice, imbottito forse in piuma d'oca, spesso solo passeggero. All'epoca non aveva funzioni di sicurezza, ma permetteva il riposo e la pennichella del passeggero, mentre il conduttore non ne aveva bisogno.

TIPO 2
1967 e 1968
Poco riuscito nuovo modello tenuto da oscene cinghie. Uscito di produzione credo a furor di popolo!

TIPO 3
dal 1969 al dicembre 1972 (ergo anche le prime modello '73)
Il più noto e più diffuso modello, con cuscino addizionale agganciato con gli automatici. Fa scena, ma è un po' scomodo a mio parere.

TIPO 4
Come il tipo 3, ma per il mercato USA. Differisce per essere dierttamente avvitato sul telaio del sedile, senza essere sfilabile (più sicuro in caso di urti)

TIPO 5 (non raffigurato)
Dall'inizio del 1973 a fine produzione
Più piccolo, regolabile in altezza, assomiglia al concetto moderno di poggiatesta, e si inserisce direttamente in fori sulla parte alta dello schienale.
Poco gradito, malgrado la praticità.

Spero di essere stato esaustivo.
Pant pant...
Admin [A:napo]

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Poggiatesta
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2004, 01:25:16 am »
Sei stato molto esauriente, grazie mille, continuo con le domande: si potevano montare solo sulle pallas o anche sulle DS normali? e sulle (I)D?
e in caso di urto sarebbero serviti/servirebbero a qualcosa? mi riferisco soprattutto al tipo 3(-4) e 5.
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Poggiatesta
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2004, 08:23:28 am »
DS confort e DS Pallas, ma non le ID (il che non toglie che fosse comunque facile metterceli)
Secondo me si, il colpo di frusta te lo evitano, specialmente l'ultimo tipo (5).
Ciao

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Poggiatesta
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2004, 08:55:17 am »
Ottimo admin come sempre, ma aggiungo:

TIPO 6: solo anno '69, come tipo 3 ma con cuscino integrato e non amovibile. Assomiglia a quello dell'immagine 3.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Poggiatesta
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2004, 09:11:59 am »
quote:
Originally posted by paolo

Ottimo admin come sempre, ma aggiungo:

TIPO 6: solo anno '69, come tipo 3 ma con cuscino integrato e non amovibile. Assomiglia a quello dell'immagine 3.


Probabilmente È quello dell'immagine 3, visto che è tratta dal catalogo 1969 [A:I][A:I]
Grazie della precisazione, non sapevo.