Bene , rientro dopo tre settimane ( forse più ) di totale assenza per lavoro e per vacanze ( scusa Marco se non ti ho avvisato ... )
Leggere tutto quello che nel frattempo è stato scritto richiederà molte ore ... da una parte fa piacere rientrare e vedere che il forum continua a crescere , dall'altra devo ammettere che l'azione di "controllo " diviene sempre più "pesante" per due ragioni :
la prima è un aspetto puramente personale ( due bambini a venti mesi di distanza ) che mi ha portato a dover ridurre notevolmente il tempo dedicato al forum , la seconda ragione è diametralmente opposta , ed è la continua crescita del numero dei forumisti e del numero degli interventi .
Con il termine "pesante " vorrei esprimere appunto questo concetto ; nel momento in cui dedico del tempo libero ad una passione , lo faccio perchè mi gratifica , perchè soddisfa un piacere e perchè sono semplicemente contento di farlo .
Nel momento in cui questo piacere si trasforma in un carico , a volte addirittura in uno stress ( mi riferisco per esempio ai casi in cui scoppia un bubbone e bisogna intervenire per calmare le acque ) , ebbene questo è l'inizio della fine , la passione non c'è più , e al suo posto rimane uno spiacevole senso di costrizione .
Venendo al nocciolo del discorso , il forum ha raggiunto una dimensione importante e il compito di mantenere l'ordine è sempre più arduo ( per ordine intendo non solo il controllo degli animi e dei bisticci , ma l'ordine vero e propio degli argomenti trattati ).
Senza un pò di ordine ci ritroveremmo in un groviglio di topic senza capo nè coda , dove si comincia con un argomento e poi dentro si parla di altre 200 cose che non c'entrano niente .
In questo modo viene meno anche uno degli scopi principali del forum stesso , che è quello di supporto tecnico e divulgazione della cultura realtiva alla DS e al mondo che ci gira attorno .
Se la consultazione e la ricerca di queste informazioni è ostacolata dal disordine , allora il forum non è più fruibile in tal senso e chi ci è dentro come noi tende ad uscire , mentre chi si affaccia per la prima volta non ci capisce niente e se ne va ....
Con questo intervento , in conclusione , sottoscrivo quanto dice Admin , confermando che quì lo spazio è libero e tutti sono ben accettati ( vi ricordo che su 290 membri attualmente iscritti solo UNO è stato buttato fuori tempo fa ) mentre in qualche caso si cerca semplicemente di invitare qualcuno a correggere le sue abitudini nel momento in cui si ritiene sia necessario farlo .
Per esempio , c'è chi tende troppo spesso a scrivere parolacce , diffamazioni e insulti vari diretti a terze persone , contravvenendo a una delle principali regole del forum che vieta di scrivere volgarità , senza contare che che poi i diffamati e gli insultati scrivono minacciando ritorsioni ( anche legali ) ai gestori del sito , cioè all'Admin.
Se abbiamo avuto qualche esperienza negativa con un operatore del settore cerchiamo di dirlo con toni civili , descrivendo oggettivamente l'accaduto e magari lasciando intendere a chi ci rivolgiamo con dei riferimenti senza nominarlo esplicitamente ( insomma evitiamo di scrivere che "tizio è un ladro figlio di buona donna ..." ).
CITRONLANE , ti chiedo di non abbandonare il nostro forum !
Più di una volta ho scritto apprezzamenti a delle immagini cha hai postato ( ti ho anche chiesto una copia di tutto il tuo hard disk !) , però nello stesso tempo ti chiedo anche io di darti un contegno , solo un contegno !!!
Per esempio , c'è un mostruoso ( dimensionalmente parlado ) topic sulla DS al cinema .
Apri un solo topic sulle curiosità più interessanti e mettici ( con moderazione [:fj]) quello che ritieni più utile.
Penso che così ci sarebbe soprattutto più ordine ( e meno lavoro per me !!! ).
Magari non ve ne frega niente , ma la scorsa estate ho letto TUTTO , ma propio TUTTO , quello che era stato scritto sul forum allo scopo di fare un pò di pulizia ; ci ho messo 10 giorni , dedicando in media due ore al giorno .
ora ho concluso