DS & prezzi - DOVE comprare

  • 9 Risposte
  • 1795 Visite
*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
DS & prezzi - DOVE comprare
« il: Luglio 16, 2002, 02:00:32 pm »
Come alcuni sanno, nonostante tutti i tentativi di dissuasione messi in atto contro la mia mania, sono in caccia della mia prima DS e sto prendendo quante più informazioni possibili in maniera da mitigare il più possibile la fregata (perchè comunque vada di fregata si tratta, e rishi ne converrà con me...) che mi beccherò.
Ho sondato il terreno un po' dappertutto nella mia zona (NO) e son giunto a queste semplici conclusioni, in base alla provenienza della vettura. Se si compra da...:

1 - CONCESSIONARI - Paradossalmente quelli di cui fidarsi meno sono proprio i Citroen: sanno bene dove mettere le mani per far apparire la vettura quanto meglio gli riesca, sanno dove toccare per far in modo che la DS si metta in modo e raggiunga la vostra abitazione, cercano comunque (quando riescono) di vincolarvi a loro per la manutenzione della vettura e molto spesso praticano prezzi ben più salati di altri professionisti in grado di compiere i medesimi interventi. Come dire, "arrangiano" ma non riparano. Chiaramente ci sono anche gli onesti comunque occhi ben aperti.
Se il concessionario non è Citroen e abitualmente non tratta vetture d'epoca probabilmente non ne capisce molto e vuole liberarsene quanto prima, la valutazione del mezzo è affidata alle conoscenze dell'acquirente; resta il fatto che non lavora gratis e vuole il suo margine, quindi se si riuscisse a "beccare" il proprietario sul libretto si potrebbe tentare di trattare direttamente con lui.

2 - PRIVATI - L'affare migliore viene dal vecchietto che pone in vendita il suo mezzo per i soliti motivi: mancanza di spazio, inutilizzo, costi di manutenzione divenuti alti ecc. Tutti questi motivi sono spesso causa della maggior parte delle magagne di queste vetture, che possono aver conosciuto qualsiasi intemperia degli ultimi 20 anni, manutenzioni sbagliate o approssimative, incuria e degrado. In più molte volte il vecchietto nutre un sentimento reale nei confronti della sua DS e, quando ci dice il prezzo cui venderebbe la vettura, lo scompone in 2 parti: valore reale del mezzo e risarcimento morale per il distacco.
Inutile dire che quello trattabile è solo il primo, oltre una certa soglia non scenderà mai e preferirà completare la marcita del mezzo nel suo giardino piùttosto che darvelo (a meno che, oltre che vecchio, sia anche fesso: in questo caso però occorre prestare maggiore attenzione alle condizioni di una vettura guidata da un fesso...).

So che per la maggior parte di voi non ho detto nulla di nuovo, spero che tali considerazioni possano comunque essere utili.
Adesso che ho approfondito il "DOVE comprare" proverò a studiare anche il "COME" e il "QUANDO" e, se ne traggo qualcosa di utile, ve lo faccio sapere.


Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2002, 05:44:32 pm »
Perfettamente d'accordo con te, Giovanni, è tempo che sostengo che una macchina in restauro deve essere rivista in ogni minima parte e tutto deve essere controllato con cura a dir poco maniacale. Se si fa un lavoro rabberciato la parte incriminata prima o poi si romperà di nuovo, se si conoscono i punti deboli (pompa dell'acqua, cuffie, gommini vari, ecc.) allora devono COMUNQUE essere revisionate/sostituite, meglio prima che durante una bella gita! Sto infatti constatando, purtroppo, che alcuni particolari che avevo rivisto in maniera superficiale me la stanno facendo pagare

Stefano
Stefano

Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2002, 11:49:03 pm »
I venti milioni si possono spendere tranquillamente, ma bisogna vedere cosa si intende con base "buona". Forse il Dario intendeva base "media", che in generale è qualitativamente piuttosto bassa, visto che le DS spesso sono finite in mano a gente con il concetto dell'espressione "manutenzione duratura" piuttosto vago. Ritengo che una vettura messa davvero "bene" possa essere manutenuta con interventi di anche 1000 - 1500 euro annui. Il problema che di DS messe bene ce ne sono davvero poche, perchè chi le ha portate in condizioni "buone" ha generalmente speso cifre che renderebbero poco conveniente la vendita della vettura ora, quando ancora sgli scambi sono pesantemente condizionati dalle quotazioni "ufficiali".

Diverso è quando si parla di restauro, come nel caso al quale si riferiva il Dario. Per una macchina raffazzonata può costare ben di più, mentre per una vettura buona venti milioni di "interventi" sono quasi un furto. Quello che rende l'auto buona sono i dettagli ed i particolari, quei pezzi insignificanti che poi alla fine costano più delle lamiere. Basta essere accorti in fase di acquisto e, in riferimento al COME COMPRARE, evitare di fare acquisti con l'acquolina in bocca. Vero è che questo è facile solo dopo la prima esperienza, o quando una DS uno ce l'ha già.

 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2002, 02:56:19 pm »
Considera pure questa tua affermazione il 1° "quote" del prossimo topic!
E com'è dura resistere, mentre si è alla ricerca...  Ti sembra che ogni occasione sia unica, che non ti capiterà più di trovare un'auto come quella a quel prezzo (chiaramente se non è un palese bidone)!!!
Sono convinto che soltanto dopo averla comprata e ritirata nel box (da cui sto cercando di sfrattare il vicino) mi accorgerò anche delle sue magagne. Mah, strano destino...


*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2002, 11:28:22 am »
In che condizioni? Bah, la malattia presenta tratti di cronicità: crisi d'astinenza, dialoghi monotematici in famiglia e con gli amici (anche quelli cui non frega un c..., pensa come sono contenti), elevato rischio di collisione ogni volta che scorgo una DS per la strada...
Ma siccome non sono un vandalo e non dispongo immediatamente di un posto coperto dove accudire la Dea, per il momento soddisfo il mio bisogno di DS attraverso la ricerca, frenato un po' dalle sorprese che tutt'ora incontro - non so ancora per quanto, prima o poi anche queste diminuiranno.

Obiettivo definito e chiaro è l'acquisto, di lì non si scappa.
Insomma, la mia tattica è il contropiede: non forzare i tempi e attendere il momento migliore per concludere l'azione. Un po' trapattoniano, se vogliamo...


*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2002, 02:56:52 pm »
Cito l'altro topic, quello dove descrivevo il "puzzle" che ho visto: in base a tutto quello che ho letto sul forum credo che potrei star bene su una Dspecial o una Dsuper5.
Ma sono sempre in caccia della DS che per prima ho provato, quella beige del "Nube", anche se non so nemmeno se sia ancora di questo mondo...

Ma passo comunque al vaglio qualsiasi occasione che mi capiti sotto tiro, insomma non ne faccio una questione di principio... purchè sia DS!!!


*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #6 il: Agosto 06, 2002, 06:26:35 pm »


Ad esempio il nostro co-padrone Aldo ha le idee molto chiare, vuole una 67 pallas bifaro. E tu?

 
[/quote]

Preciso meglio :

DS 21 Pallas semiautomatico anno '68 grigio metallizzato interni in pelle .

Mi interessa il '68 perchè è il primo anno del bifaro , ma con ancora il cruscotto a onda usato fino all'anno prima sul monofaro.
Il '69 è già tardi : resta il cruscotto ad onda , ma tutto nero e con i pulsanti rettangolari che si vedranno dal '70 in poi : un mix che non mi piace.




*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #7 il: Agosto 07, 2002, 12:31:27 pm »
Caro hhaldo, disilludiamoci: per quanto le nostre preferenze possano farci propendere per questa o per quella vettura, alla fine sono le DS che scelgono noi e non il contrario! Può anche trattarsi di un rapporto poligamico (quando si possiedono più vetture contemporaneamente), adulterico (quando se ne vende una per acquistarne un'altra), monogamico e fedele ecc. ma funziona esattamente come per le donne: noi facciamo il primo passo ma se loro non sono d'accordo...

Chissà dov'è e cosa sta facendo in questo momento la mia DS, dura vita quella degli innamorati!


Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #8 il: Agosto 07, 2002, 02:35:08 pm »
A chi interessa qui vicino a me (Veneto) c'è un 67 doppio faro interni in pelle biscotto grigia...semiautomatica..
ciao a tutti.

 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: DS & prezzi - DOVE comprare
« Risposta #9 il: Agosto 07, 2002, 07:19:16 pm »
quote:

A chi interessa qui vicino a me (Veneto) c'è un 67 doppio faro interni in pelle biscotto grigia...semiautomatica..
ciao a tutti.

 

e' per caso targata PD    DSaluti

#### CXALUTI####

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.155 secondi con 25 interrogazioni al database.