ZINCARE IL TELAIO

• 27 Risposte
  • 2702 Visite
Re: ZINCARE IL TELAIO
« Risposta #15 il: Agosto 07, 2004, 02:41:31 pm »
Se dopo la sabbiatura un bel fondo di antiruggine e dopo usarla solo quando è bel tempo e riporla subito in un garage al calduccio credo che una dea possa durare almeno 50 anni.  Se la vuoi fare zincare quanto te la vuoi fare durare due secoli?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16 il: Agosto 17, 2004, 10:38:27 am »
Zincare il telaio? Mi sembra una cosa un pò esagerata. Penso che come faccia il grande massimo(pallas21)sia la cosa più giusta. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lui!
Per quanto riguarda la sabbiatura tutto sta nella potenza(atmosfere) e nella grana,se è fine o meno.
ciao,fede[:jump]
Qualche citroën.....

*

Offline ginko

• 284
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2004, 04:14:22 pm »
Ciao da Ginko,

sei sicuro che non si storge anche la madonna?!?!?!?!?!?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #18 il: Agosto 21, 2004, 01:24:56 pm »
quote:
Originally posted by ginko

Ciao da Ginko,

sei sicuro che non si storge anche la madonna?!?!?!?!?!?

Non si capisce il tuo intevento...
comunque benvenuto ginko.[:clap]
aggiorna un pò la tua cartella! chi sei? da dove vieni? ciao,fede
Qualche citroën.....

*

Offline ginko

• 284
« Risposta #19 il: Agosto 21, 2004, 11:05:36 pm »
SALUTI A TUTTI. MI SEMBRA TROPPO RISCHIOSO FAR ZINCARE IL TELAIO. DOPO LA SABBIATURA UN BUON TRATTAMENTO E' OK.           SCRIVERE SUL FORUM NON E' SEMPLICE FOR ME. UN PASSO ALLA VOLTA.                                        CIAO DA GINKO

*

Offline mao

• 534
« Risposta #20 il: Settembre 01, 2004, 02:15:57 pm »
sono un profano: a cosa servono sabbiatura e zincatura?

« Risposta #21 il: Settembre 01, 2004, 07:32:20 pm »
ciao mao,
la sabbiatura serve a togliere tutte le parti ossidate su una parte metallica in modo di poter effettuare un trattamento prottettivo .
Ovviamente, la sabbiatura tratta solo le parti in vista.Se si vuole lavorare un scatolato, serve ad aprirlo per garantire anche una pulizia interna. Una sabbiatura si effettua con diversi tipi di granulati e pressioni. Una pressione troppo alta riscalda e deforma il pezzo.
La zincatura invece è un strato applicato a caldo o elettroliticamente che protegge la lamiera degli effetti negativi atmosferici. e meglio di una verniciatura, ma si deve verificare prima se l'operazione non può deformare il pezzo da trattare.

*

Offline mao

• 534
« Risposta #22 il: Settembre 01, 2004, 11:31:37 pm »
ma quindi è possibile far sì che una DS non arrugginisca MAI?

*

Offline michy

• *
  • 34
« Risposta #23 il: Settembre 02, 2004, 09:05:01 am »
E' proprio per questo motivo che ho deciso di zincare il telaio...
Con la zincatura elettrolitica non ci sono problemi per la tenuta del telaio, la temperatura raggiunge circa 140°, mentre la zincatura a caldo è impossibile, i gradi sono 400°...troppi e si rischia di compromettere la struttura.
Il problema è trovare una zincheria elettrolitica con vasche abbastanza grandi da contenere la Dea....

*

Offline mao

• 534
« Risposta #24 il: Settembre 02, 2004, 10:51:34 am »
e ci si metterebbe solo il telaio in queste vasche, o anche la carrozzeria?

*

Offline michy

• *
  • 34
« Risposta #25 il: Settembre 02, 2004, 11:14:15 am »
quote:
Originally posted by mao

e ci si metterebbe solo il telaio in queste vasche, o anche la carrozzeria?

Io per ora sto pensando al telaio, comunque è possibile farlo anche con la carrozzeria...però è un lavoraccio...io ho somontato tutto, proprio tutto, ora sto ripristinando le lamiere del telaio (fondo baule, longheroni) che erano arrugginite, poi passerò alla zincatura e al rimontaggio....

« Risposta #26 il: Settembre 02, 2004, 09:01:33 pm »
secondo mè quel piccolissimo spessore di zinco non ti permetterà di rimontare tutto con precisione, dovrai in certi punti limare con la smerigliatrice e in questi punti la ruggine potrà trovare lamiera da aggredire (meglio una manina di antiruggine)!

« Risposta #27 il: Settembre 02, 2004, 09:51:45 pm »
non c'è rischio che sia troppo spesso, ci sono già tolleranze nel telaio. si può tranquillamente zincare il tutto, anche le lamiere. dopo però, verniciare diventa più complicato, l'adesione non è più la stessa, conviene trovare agrappanti idonei, se no, la vernicia si scrosterà. non molto bello...