HO una esperienza fresca fresca :
lo scorso sabato sono andato all' ICCCR a Interlaken e , dopo il tunnel del san Gottardo , sono uscito a Wessen con l'intenzione di tagliare per le montagne invece di arrivare fino a Lucerna per poi tornare indietro.
Aggiungo che sono strade totalmente sconosciute per me.
Ebbene , la salita è stata lunga e tormentata da una comitiva di almeno 200 ciclisti ben sparpagliati che dovevo continuamente superare , quindi l'ho fatta tutta in prima e seconda ( comunque direi sulla base delle sensazioni che in seconda a 30-40 km h si può arrivare in cima all'everst !).
Arrivato in cima ( 2264 mt , vento gelido con pioggia fine e nuvole minacciose ) comincio a scendere : è stata una goduria !!!!
Saltavo tra i tornanti come un camoscio e, ripeto , piovviginava , quindi asfalto scivoloso .
Devo aggiungere che i tornanti non erano così stretti come quelli a me molto più familiari dell'alto adige , però forse paradossalmente con i loro ampi raggi di curvatura erano anche più pericolosi , perchè prendi velocità in un attimo senza accorgerti .
Non ho mai provato alcuna spiacevole sensazione , e l'auto mi è sempre sembrata ben inchiodata a terra.
Credo sia ben regolata e le gomme sono in buono stato ( sono state rifatte circa 10 anni fa e hanno percorso tra i 10.000 e i 15.000 km ).
Quindi , a meno di danni al telaio o alle sospensioni , la tua non ha ragioni per comportarsi diversamente : verifica le tarature e controlla le gomme ( ps : un battistrada da 10 mm non è l'unico indice di bontà della gomma ; se la gomma è troppo vecchia si ossida e si sfarina facilmente compromettendo la tenuta in situazioni difficili ).
ciao
aldo