Serbatoio LHM

• 14 Risposte
  • 1010 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Serbatoio LHM
« il: Settembre 16, 2004, 12:05:20 pm »
Ciao!
 Devo fare chiarezza sulla questione "reservoir".
 Il serbatoio (reservoir appunto) dell'LHM ho sentito dire che per alcuni modelli e anni (verso la fine della produzione) non veniva neanche verniciato da Citroen e veniva alloggiato grigio, il colore del metallo nudo e crudo.
 Io per esempio ho montato dall'origine un serbatoio che alla vista, sotto uno strato di grasso e sporco, sembrerebbe non verde (AC502?) ma color acciaio.
 Vorrei sapere se è giusto così o se ci voleva verde per la mia DSUPER5 di fine '72.
 Essendo uno degli elementi più in vista quando si apre il cofano vorrei sapere cosa è giusto metterci.
Grazie,
Federico

PS: sostituirlo con uno nuovo è difficile[A:mumb]? Se mi consigliate di effettuare la sostituzione "casalinga" datemi dei consigli su come operare per fare un bel lavoro!

[:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll]
Qualche citroën.....

Re: Serbatoio LHM
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2004, 08:21:50 pm »
Il tuo serbatoio è giusto.
Ne esistono di 2 tipi, quello verde è per i veicoli D a comando idraulico,quello come il tuo è per le DS a comando manuale.
Dsaluti

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2004, 09:34:32 am »
ANCH'IO HO una 23 I.E. DEL '73 MECCANICO E ANCHE IL MIO HA IL
SERBATOIO NON VERNICIATO.
SE PUO' BASTARTI.
PER LO SMONTAGGIO NON POSSO AIUTARTI
PERO' INTERESSA ANCHE A ME.......
CIAO

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2004, 09:55:17 am »
Fu appunto verso la fine del 1972 che citroën decise di "risparmiare" sulla vernice verde del serbatoio (fondamentale!! )
Essendo di acciaio, ben ripulito e passato con una paglietta (quella per le pentole...) farà la sua figura.
Admin [:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2004, 10:19:54 am »
Ahaha[:hihi]hah[:hihi]ha! Allora posso andare in giro a dire che la mia è una delle primissime DS con il serbatoio LHM in acciaio non verniciato!!!

Facendo un calcolo rapido Citroen non colorando il serbatoio negli ultimi 3 anni di produzione ha risparmiato i soldi per 2 mesi di pubblicità su quattroruote.[:dai]

Si, avevo pensato anche io di fare così: [A;euk]paglietta e Svelto per i patti (sgrassante) per cominciare.
Poi vedrò.

Certo che questa è un'ennesima conferma di come questa macchina abbia subìto sempre una lenta ma costante evoluzione[:sap].

Insomma una gioia ai tempi[A:slurp] ma un rompicapo[:sigh] adesso...
Mi auto-auguro buon lavoro.[A:D]

FeDéesse.[:yuyu]
Qualche citroën.....

« Risposta #5 il: Settembre 17, 2004, 10:52:20 am »
quote:
Originally posted by FeDeesse

Certo che questa è un'ennesima conferma di come questa macchina abbia subìto sempre una lenta ma costante evoluzione[:sap].

evoluzione?
A me sembrano dei normalissimi cambiamenti, niente di particolare!

Comunque il mio serbatoio è verde, ma lo tengo così, mi piace lo stesso.

Saluti, Giuseppe.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2004, 11:06:58 am »
quote:
Originally posted by ancorato

quote:
Originally posted by FeDeesse

evoluzione?
A me sembrano dei normalissimi cambiamenti, niente di particolare!

Comunque il mio serbatoio è verde, ma lo tengo così, mi piace lo stesso.

Saluti, Giuseppe.

Stessa cosa. Se una cosa si evolve vuol dire che subisce delle influenze dunque per far fronte a queste influenze cambia.[:fj]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2004, 01:49:18 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Fu appunto verso la fine del 1972 che citroën decise di "risparmiare" sulla vernice verde del serbatoio (fondamentale!! )
Essendo di acciaio, ben ripulito e passato con una paglietta (quella per le pentole...) farà la sua figura.
Admin [:hello]

Ho provato con la spugnetta verde dei piatti e con il fornil (per incrostazioni da grasso) e con lo svelto ma niente, pochi miglioramenti.
domani provo con la paglietta.
fede
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2004, 08:22:36 pm »
Ah...quindi, a quanto ho capito, montando la mia DSpecial un serbatoio verde significa che è stato sostituito con uno precedente, ovvero quello che ha sotto non è il suo originale...
Amen, una cosa in più da mettre a posto, tanto è in buona compagnia, cìè una marea di dettagli fuori posto!
A tutti buon lavoro & saluti
MotomSS

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2004, 09:31:57 pm »
Anch'io ho il serbatoio LHM in acciaio D super 5 del 73.
Per lucidarlo (io non l'ho mai fatto e non so se lo farò mai)una volta smontato e lavato ci sono i prodotti per lucidare i paraurti in acciaio appunto e il disco a stracci che si applica al trapano.

Saluti

Ago64

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2004, 10:52:32 pm »
Eh no, calma: non deve diventare brillante come un paraurti! Acciaio grezzo è e tale deve rimanere! Ecco il perchè della paglietta, senza timore di graffiare, anzi! [A:how]
Admin

PS Per fugare dubbi, ecco una foto "reference"...

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #11 il: Settembre 18, 2004, 03:48:37 pm »
Ok.Del resto non l'ho mai fatto forse ho esagerato un pò.

Saluti

Ago64

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2004, 02:48:52 pm »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #13 il: Settembre 19, 2004, 02:52:10 pm »
questo è lucido. Se l'orignale è grezzo sono contento perchè con la paglietta viene un bel lavoro.
Admin sei stato provvidenziale!
gracias, FEDERIGOS.
Qualche citroën.....

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #14 il: Settembre 23, 2004, 05:58:11 pm »
Onestamente a me piace di più verniciato di verde , così come il resto della idraulica .
Sulla mia ( aprile 73 ) è giustamente grezzo , ma più di una volta ho pensato di cambiarlo .... alla faccia della originalità .