Sicuramente non sarà una cosa immediata realizzare un 5 marce, anzi è un'opera "faraonica". Iniziamo con il dire che bisogna cambiare il selettore (idraulico) delle marce, già questo purtroppo implica una mole di lavoro notevole dato che bisogna progettare e fare un pezzo nuovo lavorato di macchina, poi bisogna cambiare e modificare la scatola del cambio dato che bisogna creare il quinto attuatore idraulico per la quinta marcia. Inoltre bisognerà modificare il pezzo in plastica della plancia e relativa placchetta indicatrice della marcia inserita.
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Spero di non aver infranto un sogno...
Per quella che viene definita "PERNACCHIETTA" permettetemi di fare solo una constatazione, tanto per parlare, siamo tutti daccordo che tale sonorità sia provocata da una presenza d'aria a livello di circuito del selettore marce e che dopo un paio di prove le marce si innestano correttamente. La cosa che non va assolutamente bene è che si formi quest'aria, dato che la conformazione del circuito idraulico del cambio fa si che la circolazione dell'olio elimini queste "oscure presenze" facendo circolare olio nel sistema
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Quindi a mio avviso si ha un trafilamento d'aria a riposo (aka olio non in pressione) nel circuito in qualche punto, trafilamento che potrebbe essere provocato da qualche tenuta rovinata; strano però che nessuno veda perdite d'olio dal selettore ( che sinceramente non so nemmeno dove sia.... me lo spiegate al Saltino ? )
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Insomma... è come dire che se si forma aria nel circuito idraulico dei freni è tutto normale, basta dare due pompate e tutto va a posto... No No No ! Non va ![A:mai]
ciao
Eugenio