Dati tecnici trasmissione e freni

• 2 Risposte
  • 641 Visite
Dati tecnici trasmissione e freni
« il: Ottobre 24, 2004, 06:37:33 pm »
Non ho mai capito bene dove agisce il freno di soccorso, se sulle ruote anteriori, posteriori o sulla trasmissione.
Mi chiedevo poi se qualcuno sapesse il rapporto al ponte del differenziale di una DS23 del 1975, e se le sospensioni hanno o meno la barra stabilizzatrice.
Grazie !

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: Dati tecnici trasmissione e freni
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2004, 08:44:42 pm »
Ti rispodo solo in merito del freno si soccorso perchè è l'unica cosa che so! Agisce direttamente sui dischi dei freni anteriori tramite due piccole ganasce che si chiudono sul disco per mezzo di un azionamento meccanico (la leva del freno a mano che hai nell'abitacolo, quando la tiri, muove un leveraggio che le fa serrare) quindi agisce nello stesso modo dei freni "normali". Per barra stabilizzatrice intendi quella anti-rollio? Per il rapporto al ponte dovrei averlo scritto in qualche manuale che purtroppo adesso non ho a portata di mano.
Spero di esserti stato (per quel poco) utile.
MotomSS

Re: Dati tecnici trasmissione e freni
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2004, 10:53:38 am »
Il rapporto al ponte della 23 è 4,375:1. Tutte le Ds sono provviste di barra stabilizatrice anteriore che passa all'incirca sotto la coppa, e posteriore fra i bracci oscillanti. le barre stabilizzatrici peraltro consentono di cambiare le ruote perchè ad impianto scarico e vettura sollevata da una parte fungono da collegamento rigido fra le 2 ruote di uno stesso asse. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!