rocchetta

• 9 Risposte
  • 1737 Visite
*

Offline depro

• *
  • 71
rocchetta
« il: Dicembre 05, 2004, 10:14:20 am »
belli fuori e puliti dentro, belli fuori lo siamo ma puliti dentro no , infatti avrei intenzione di lavare il vano motore, data la presenza di 35 anni di sporco e una piccola quantità di olio sopra la scatola del cambio, anche il meccanico ha detto di farlo pulire per vedere eventuali piccole perdita, ma siccome non sò come fare volevo qualche consiglio da chi lo ha già fatto e che prodotti usare, ciao grazie

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: rocchetta
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2004, 11:16:52 am »
soda caustica e acido muriatico. Lavano benissimo e sgrassano molto bene. Dopo le perdite le troverai sicuramente!!!!!!! ANCHE QUELLE CHE PRIMA NON C'ERANO!!!!!

A parte gli scherzi, ci sono prodotti lavamotore, ma non ho esperienza.

non so poi se passare una lancia ad alta pressione sia dannosa o meno per i vari organi. Magari soprattutto per l'impianto elettrico.

Ciaooooo!

PuleXY

Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2004, 12:23:50 pm »
lavare con il sgrassatore funziona benissimo. sconsiglio l'uso di alta pressione, rischia di fare danni. un penello, il sgrassatore e dell acqua. questo ovviamente in un posto adatto che ricupera le acque e i liquidi con un sistema di filtri per evitare l'inquinamento. Rimanere attento di coprire i pozzi per le candele, se no l'acqua entra e fa corto sull'ascensione. Meglio smontare i parafanghi anteriori, cosi la meccanica è più accessibile.

« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2004, 12:35:42 pm »
Io sapevo che usare il gasolio era una buona soluzione........

Ciao

Frank

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2004, 01:36:05 pm »
Ciao Frank65,

Il gasolio va bene solamente sulle parti meccaniche, per sgrassare dell' unto che risalga al Pleistocene... E' da evitare nel caso di lavaggio del vano motore, perchè lascia un residuo untuoso, che può dare fastidio all' impianto elettrico e non solo...
Si può usare, a pennello su parti metalliche particolarmente "grasse", evitare la benzina per i vapori e di aspergere le parti in gomma. Dato il numero di tubini e cuffiette in giro per il vano, restano poche possibilità di applicazione.
Il consiglio di Dominique è quello migliore, vista la garanzia di risultato (Dominique : i miei rispetti, ci può anche mangiare dentro al vano motore della tua splendida dea).
Servus

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2004, 07:23:50 pm »
Senz'altro lo sgrassatore, roba dal nome Pulimotor, Brillmotor e affini. Munirsi però di annaffiatoio per aspergere dopo l'azione sgrassante di acqua il tutto. Sgrassare a freddo...a caldo puzza e si secca il prodotto lasciando aloni. Ricordarsi di rilubrificare le parti che necessitano di un velo d'olio o di grasso(ganci del cofano, leveraggi fari, cavo frizione per chi ce l'ha e tutti i "fregni" del carburatore( sempre per chi ce l'ha!).
Fischer

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2004, 07:29:40 pm »
io ho una autorimessa a milano e oltre a parcheggiare auto facciamo lavaggi auto esclusivamente a mano,lavaggi interni a vapore e facciamo anche i lavaggi dei motori.
per la mia esperienza ho lavato motori di tutte le auto compresi quelli di tutte le mie ds e di solito faccio cosi':
smonto i 2 parafanghi anteriori,smonto il convogliatore del radiatore che pulisco a parte.
poi copro con un sacchetto di plastica la bobina d'accensione,lo spinterogeno,e la dinamo o l'alternatore a seconda del modello.
poi con un pennello e della benzina(era meglio quella rossa perche' puliva meglio!!!) pulisco le parti piu' sporche,ad esempio tutte le parti basse vicino il cambio e sotto il serbatoio olio idraulico.
poi spruzzo uno sgrassatore(con il mio lavoro ti garantisco che ne ho provati tanti,ma il migliore resta lo sgrassante al sapone di marsiglia "saint clair")su tutte le parti del motore e sotto il cofano.
lascio agire il prodotto qualche minuto,e poi con un guanto da lavaggio lavo tutto a mano bene.
per poi lavare via il tutto io uso l'idropulitrice pero ad acqua calda intorno agli 80-90 gradi,stando attento a non avvicinarmi troppo con la lancia.
finito di lavare, con l'aria compressa tolgo l'acqua dai fori candele,stai attento che ne uscira parecchia!!!!
poi sempre con l'aria compressa asciugo tutto bene insistendo molto su tutte le parti elettriche.
alla fine dell'asciugatura spruzzo un prodotto rinnovante-lucidante su tutte le parti in plastica e gomma,questo perche' tutti i detergenti che usi tendono a sbiadire un po' le parti in plastica e gomma.finito passo uno straccio per togliere il lucido in eccesso.
e' un lavoro un po' lungo...
spero di esserti stato utile.

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2004, 08:29:25 pm »

...Claudioooo...

Mi prenoto per una lavatina......[A:)]

Ciao Loris[:hello]

*

Offline depro

• *
  • 71
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2004, 09:22:09 pm »
grazie a tutti per i consigli, domani se ho un pò di tempo comincio smontando i parafanghi[:hello]

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2004, 12:53:09 pm »
ciao loris....
sinceramente i motori delle tue citroen..non hanno proprio bisogno di un lavaggio....sono gia' perfetti.
ciao..saluti a dario!!!