freni anteriori

• 5 Risposte
  • 721 Visite
*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
freni anteriori
« il: Novembre 12, 2004, 01:14:28 pm »
La mia dea frena in maniera asimmetrica, penso da tempo, visto che il disco di destra è molto piu' consumato del sinistro. Ho provato diverse volte a frenare, cambiando pastiglie e pulendo i dischi ma il risultato è lo stesso. Penso sia causa della pinza, che non frena adeguatamente. Dovendo smontare tutto per rimuovere la pinza, e avendo già i dischi, mi chiedevo se sostituire la pinza o revisionarla (sembra ci siano dei kit oring per la revisione). Cosa mi consigliate?????

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline ZAGOR

• 544
Re: freni anteriori
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2004, 01:24:59 pm »

Ciao Pulex.

Sicuramente revisionarla, dato che se tu decidessi di sostituire la pinza con un'altra, a meno che non sia nuova, sarebbe comunque consigliabile aprirla per revisionare anch'essa prima del montaggio....

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline Pulex

• 1.162
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2004, 11:29:02 am »
Prima della prossima revisione devo mettere a posto il problema. Denis mi diceva che vendevano un kit per la revisione.......

Ciao!!!

PuleXY

« Risposta #3 il: Novembre 14, 2004, 12:29:21 pm »
Ciao Pulex

Parlando in generale una pinza dei freni dovrebbe essere revisionata se ad esempio il pistone non scorre regolarmente ( se si blocca ad esempio ),rimane bloccato e non rientra in sede o trafila olio idraulico.

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare entambe i dischi, non pulirli perchè non serve a nulla, e conseguentemente le pastiglie.

Il fatto che freni in maniera asimmetrica causa effetti sulla macchina ? Ad esempio quando freni la macchina tende a "derivare" a destra o a sinistra ? In questi casi potrebbe anche essere un problema del retroreno...

Comunque la primissima prova è quella di vedere i pistoni delle pinze anteriori se lavorano bene, smonta le pinze e frena, vedi se escono fuori, poi rimandali dentro e vedi se scorrono in maniera corretta.

Se non vuoi smontare tutto basta che vai ad un centro revisioni e ti fai fare il test dei freni sui rulli, meglio di quello non c'è nulla.

Ciao e facci sapere

Eugenio C.

*

Offline Pulex

• 1.162
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2004, 12:41:29 pm »
mi sono accorto di questo problema proprio sul banco a rulli nel fare la revisione 1 anno e mezzo fa. Poi sono riuscito a passarla ma voglio mettere a posto il problema. Provando a frenare con forza l'auto va dritta, ma inchioda solo una ruota anteriore. Addirittura frenando su superfici diffeenti con le due ruote una inchioda sull'asfalto anche se l'altra è sulla ghiaia. I dischi li sostituisco senz'altro, così pure le pastiglie.

Ciao!

PuleXY

« Risposta #5 il: Novembre 15, 2004, 09:50:36 am »
Io penso che sia un problema di pistoncini visto che si usura solo un disco.Personalmente sostituirei solo la parte interessata dal problema a patto che i dischi non siano deformati o troppo usurati.Saluti.
quote:
Originally posted by Pulex

mi sono accorto di questo problema proprio sul banco a rulli nel fare la revisione 1 anno e mezzo fa. Poi sono riuscito a passarla ma voglio mettere a posto il problema. Provando a frenare con forza l'auto va dritta, ma inchioda solo una ruota anteriore. Addirittura frenando su superfici diffeenti con le due ruote una inchioda sull'asfalto anche se l'altra è sulla ghiaia. I dischi li sostituisco senz'altro, così pure le pastiglie.

Ciao!

PuleXY