tappi olio

• 4 Risposte
  • 661 Visite
*

Offline free

• 309
tappi olio
« il: Novembre 24, 2004, 04:17:45 pm »
Sapete indicarmi i tappi di immissione e scolo dell'olio della scatola cambio?Oppure se esiste qualche immagine dove vederli?[:help] [:hello]

Re: tappi olio
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2004, 04:51:37 pm »
Metti la vettura su una buca o su  un ponte;
Togli la patelletta inferiore di metallo (quella sulla quale sono avvitati le 2 canalizzazioni aria di raffreddamento dischi ant.) :
- il tappo di scolo lo vedi subito posizionato centralmente nella parte inferiore del cambio.
- il tappo di immissione è invece posizionato in alto (non ricordo esattamente su quale lato....di sicuro è quello DX (lato passeggero) sui veicoli ante '63)verso il "muso". Cmq. non ce ne sono altri.

[:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2004, 05:51:22 pm »
Il tappo di carico si trova nella parte superiore della scatola, verso l' anteriore, quindi la rimozione della canalizzazione dell' aria di raffreddamento si impone, con tutti gli annessi del bifaro...
Lo riconosci perchè è basso e piatto, si manovra con una chiave a bussola da 21mm, proprio per la sua forma...
Normalmente viene serrato con forza erculea dal meccanico, inutilmente... Basta un quarto di giro da quando è in battuta.
Occhio alle rondelle di tenuta in rame...
Eventuali disegni li si possono trovare su "www.lesds.it", ci sono i manuali d' officina e le tavole con gli spaccati per i ricambi.
Servus

*

Offline free

• 309
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2004, 06:24:54 pm »
Ho smontato il convogliatore ed ho visto il tappo di carico, guardando l'auto da davanti ho visto sul latosinistro in basso, cioèdestro della vettura, lato passeggiero, un tappo di scolo con relativa guarnizione in rame segnalato con una bella pennellata gialla. Che cosa è?[:help] [:hello]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2004, 07:42:11 pm »
quote:
Originally posted by free

Ho smontato il convogliatore ed ho visto il tappo di carico, guardando l'auto da davanti ho visto sul latosinistro in basso, cioèdestro della vettura, lato passeggiero, un tappo di scolo con relativa guarnizione in rame segnalato con una bella pennellata gialla. Che cosa è?[:help] [:hello]

E' il livello dell'olio del cambio. Cioè l'olio che immetti deve arrivare a filo di quel foro... (naturalmente con il veicolo in piano...)

Ciao Zagor[:hello]