Pompa benzina - Il topic definitivo

  • 2 Risposte
  • 859 Visite
Pompa benzina - Il topic definitivo
« il: Novembre 22, 2004, 04:23:19 pm »
Ciao a tutti

Come diceva mio padre quando mi beccava a modificare la mia gloriosa "Motorella GL".... (o il suo motom ) "Se tutti gli ingegneri che ci hanno pensato non hanno fatto in quel modo... perchè lo devi fare tu ?" risollevo il problema della pompa benzina e aggiungo "se qualcuno ha pensato di adottare quella soluzione, un motivo valido ci sarà!".

Allora... questo è lo stato dei fatti:

Pompa benzina sulla DS ad iniezione, modello BOSCH tizio e caio; vado da un rivenditore autorizzato e trovo due pompe caricate nel database per la DS ad iniezione e nessuna distinzione di pompa a seconda della cilindrata del motore. I prezzi sono nettamente differenti, mooolto differenti, e la data di produzione sembra incidere su questi. Certo di poter risolvere il problema alla radice, mi reco dal ricambista locale Citroen e con il numero di telaio della macchina troviamo il ricambio, anzi ne troviamo due, i prezzi nettamente differenti ( nell'ordine del 100% tra l'una e l'altra come trovati in precedenza dal ricambista BOSCH ) ma nessun'altra differenza. A questo punto la cosa più sensata sarebbe quella di acquistare la pompa che costa meno, ma se "qualcuno avrà deciso di farne una più costosa un motivo ci sarà!".

La mia domanda è quindi questa: Riusciamo a risalire con certezza alla differenza che c'è tra queste due pompe ?
Perchè per lo stesso modello di vettura ci sono disponibili due tipi di pompa con prezzi lontanissimi tra loro?

Non intendo sollevare discussioni tipo " mettine una a due vie tanto va bene uguale", ma capire il perchè di tali opportunità che ci vengono presentate.

Non è una cosa affascinante ?

Un saluto

Eugenio C.

PS
Vorrei salutare quel ricambista di cui non faccio il nome che quasi mi caccia a calci nel c.... quando gli ho chiesto i prezzi delle pompe benzina....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Pompa benzina - Il topic definitivo
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2004, 09:25:56 am »
L'unica cosa che so è che BOSCH col passare degli anni ha via via "accorpato" modelli differenti di pompa per vetture diverse in singoli modelli, con nuovo codice, adattabili per tutti i modelli.
Chissà come mai, però, ad ogni listino nuovo corrispondeva e corrisponde tutt'ora un esorbitante aumento del prezzo.
Mi viene da pensare che quella più economica sia semplicemente un modello più vecchio non più in produzione, e dunque con il vecchio listino.
Da parte mia posso solo dirti che non esiste alcuna differenza fra le pompe dei differenti modelli, ovvero la pompa che va bene su una 21ie del 1970 va bene anche sul 23ie del 1975
ciao

Re: Pompa benzina - Il topic definitivo
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2004, 10:10:55 am »
Quella a prezzo più basso non può essere venduta dalla Bosch, mentre quella a prezzo più alto si; comunque costerebbe di più che comperarla dalla Citoen che comunque vende entrambi i modelli di pompe.

Come detto da Marco, le due pompe sono intercambiabili.

Ciao e grazie