Le palle della Pallas

• 8 Risposte
  • 1019 Visite
*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Le palle della Pallas
« il: Gennaio 13, 2005, 10:48:38 pm »
Salve a tutti. Non vorrei riproporre un vecchio topic, ma per spiegarvi devo venire al dunque.
Tempo fa avevo letto sul Forum che le sfere modello CX erano sicuramente più affidabili di quelle ad anello, ma quest’ultime sembrava fossero più morbide.
Io infatti ho comprato le sfere “vecchio” tipo ed il mio meccanico mi ha detto di tutto perché nel giro di poco tempo saranno da buttare via.
Domande:
-Quanto potrebbero durare circa quattro sfere vecchio tipo (non sto parlando di mesi, anno più, anno meno)?
-E' possibile ricaricarle o bisogna proprio sostituirle?
-Le ho pagate quasi 400 euro e mi è stato detto che era un po’ troppo La prossima volta che le cambio, posso “dar dentro” quelle rotte e pagare meno quelle nuove rigenerate (sempre con anello)?
-Ho sentito parlare di SUPERMORBIDE. Quanto durano? Cosa costano? Dove si trovano?
Grazie per l’attenzione e vogliate cortesemente colmare la mia ignoranza.[:all][:altj]
[:jump]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Le palle della Pallas
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2005, 10:13:17 am »
Non mi risulta che le sfere cx siano più affidabili di quelle ad anello. La sfera in tutti i casi ha una durata limitata nel tempo (comunque anni, diciamo max 10), ma tra le due la scelta migliore è proprio quella che hai fatto tu.
Io stesso le monto con successo e soddisfazione da 5 anni e la DS è morbida e ottima, non capisco perchè il tuo meccanico la pensi così.

Rispondo:
Domande:

-E' possibile ricaricarle o bisogna proprio sostituirle?

si devono ricaricare, non si butta mai una sfera ad anello. Anche se la membrana è rotta, si rimette nuova.

-Le ho pagate quasi 400 euro e mi è stato detto che era un po’ troppo La prossima volta che le cambio, posso “dar dentro” quelle rotte e pagare meno quelle nuove rigenerate (sempre con anello)?

effettivamente sono care

-Ho sentito parlare di SUPERMORBIDE. Quanto durano? Cosa costano? Dove si trovano?

non so cosa siano, anche se credo si intenda la modifica delle rondelle passaolio e non della sfera.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2005, 10:27:05 pm »
Aggiungo a quel che ho scritto nell'altra sezione:
anche io non vedo perchè dovrebbero durare meno quelle ad anello.
si era parlato di "supermorbide" come di una modifica praticata in via "semisperimentale" dall'ottimo Citronlane nelle officine di Tecnosir.
troverai più informazioni leggendo i vecchi post sul forum.
Ciao
Vince

« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2005, 03:25:14 pm »
per renderle supermorbide, si dovrebbe modificare l'amortizzatore, che sui ultimi modelli non sono intercambiabili. beati  i proprietari di ds primissimi modelli che possono smontare i amortizzatori... ma se troppo morbido , diventa una barcha nella tempesta e i passaggieri ( posteriori sopratutto ) ringraziano .
il nec plus ultra della supermorbidezza è di smontare completamente l'amortizzatore...effetti collaterali garantiti

*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2005, 09:58:56 pm »
Grazie a tutti. Per ricaricarle, come si deve fare? So che sul "cappuccio" si dovrebbe poter inserire pressione. Il problema è che il mio "cappuccio" non presenta alcuna valvola!!!
Che fare??? Qando la membrana sarà ormai "rotta", come si farà a sostituire o meglio, da chi potrei farla sostituire? Non che ne abbia bisogno ora, ma sapete com'è, sapere le cose anzitempo...
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2005, 10:18:52 pm »
Le valvoline di cui parli vengono montate direttamente sulle tue sfere al posto del tappino posto sulla sommita'.L' operazione e' sicuramente da lasciar fare a personale del mestiere anche se a vedere sembra una stupidata (considera sempre che sono recipienti in pressione). Se non sai dove andare affidati a Bepi (TECNOSIR), per la carica periodica (questo dipende dallo stato di salute delle sfere)dovrai utilizzare azoto.                  Ciao

« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2005, 06:18:25 pm »
quote:
Originally posted by Nonno

Le valvoline di cui parli vengono montate direttamente sulle tue sfere al posto del tappino posto sulla sommita'.L' operazione e' sicuramente da lasciar fare a personale del mestiere anche se a vedere sembra una stupidata (considera sempre che sono recipienti in pressione). Se non sai dove andare affidati a Bepi (TECNOSIR), per la carica periodica (questo dipende dallo stato di salute delle sfere)dovrai utilizzare azoto.                  Ciao

Io sulla mia Bx le ho fatte montare (cinque valvole, anche sulla sfera accumolatore) e ho speso 120 euro tutto compreso.

Sono rimasto soddisfatto, anche se mi aspettavo l'auto più morbida;
ma credo che la funzione principale delle valvole sia di allungare
notevolmente la vita della sfera.

E' importante secondo me sottolineare in quale momonto fare il montaggio delle sfere e la ricarica con azoto delle stesse: Non ha
senso farlo con le sfere nuove, ma non bisogna nemmeno aspettare troppi anni, altrimenti la membrana si rovina e la ricarica diventa inutile; la discriminante è un valore minimo di pressione residua nelle sfere (non ricordo quanto era nel Bx, mi sembra almeno 20/25 Bar
residui, comunque varia tra ant. e post. e accumulatore dato che hanno
pressioni leggermente diverse.

Bisogna considerare anche che la sfera più sollecitata è quella dell'accumulatore centrale, seguita dalle anteriori e poi dalle posteriori.  Bisogna chiamare la Tecnosir per farsi dire qual'è
l'officina più vicina nella quale si può fare il lavoro.

Ciao

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2005, 04:39:58 pm »
ho ripreso la macchina x fare qualche giro sulla neve,che con la ds,anche nello stato in cui si trova la mia,mi fa' uscire di testa.Soltanto che ho trovato le sfere piu' dure  e che quindi e' giunta l'ora di cambiarle.x la ricarica dalla tecno,devo portare la macchina o posso mandare le sfere?saluti
claudio

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2005, 11:06:14 pm »
Puoi chiamare la Tecnosir per metterti d'accordo.
Tel. 0423 760075
Cerca del sig. Bepi, è molto disponibile.
Vince