quote:
Originally posted by Nonno
Le valvoline di cui parli vengono montate direttamente sulle tue sfere al posto del tappino posto sulla sommita'.L' operazione e' sicuramente da lasciar fare a personale del mestiere anche se a vedere sembra una stupidata (considera sempre che sono recipienti in pressione). Se non sai dove andare affidati a Bepi (TECNOSIR), per la carica periodica (questo dipende dallo stato di salute delle sfere)dovrai utilizzare azoto. Ciao
Io sulla mia Bx le ho fatte montare (cinque valvole, anche sulla sfera accumolatore) e ho speso 120 euro tutto compreso.
Sono rimasto soddisfatto, anche se mi aspettavo l'auto più morbida;
ma credo che la funzione principale delle valvole sia di allungare
notevolmente la vita della sfera.
E' importante secondo me sottolineare in quale momonto fare il montaggio delle sfere e la ricarica con azoto delle stesse: Non ha
senso farlo con le sfere nuove, ma non bisogna nemmeno aspettare troppi anni, altrimenti la membrana si rovina e la ricarica diventa inutile; la discriminante è un valore minimo di pressione residua nelle sfere (non ricordo quanto era nel Bx, mi sembra almeno 20/25 Bar
residui, comunque varia tra ant. e post. e accumulatore dato che hanno
pressioni leggermente diverse.
Bisogna considerare anche che la sfera più sollecitata è quella dell'accumulatore centrale, seguita dalle anteriori e poi dalle posteriori. Bisogna chiamare la Tecnosir per farsi dire qual'è
l'officina più vicina nella quale si può fare il lavoro.
Ciao